This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montare aria condizionata da una NA RHD
Ciao ragazzi come da titolo sono in procinto di acquistare un kit a/c proveniente da una mx5 v-special inglese quindi guida a destra!
Volevo sapere le differenze tra l'impianto guida a destra e guida a sinistra.
Di sicuro so che l'evaporatore è diverso poi il resto lo ignoro!
Grazie dell'aiuto!
  Cita messaggio
non lo farei...

Hai evaporatore con lo scarico condensa al contrario, tubazioni del gas che fanno il giro inverso, e presumo anche radiatore diverso...ho fatto anch'io un pensiero simile in passato ma ho desistito.

Se ti interessa ho un impianto completo per NA 115cv.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
Si l'evaporatore lo sapevo ma quello non è un problema si trova a poco...
Il radiatore perché dovrebbe essere diverso? Il compressore sta sempre dallo stesso lato!
Cmq mi sembrava una buona occasione perché il kit che ho trovato è completo di compressore con staffa e bulloni + tubi + radiatore a 100 € spedito pensavo di trovare le parti mancanti/diverse e cavarmela con poco Wink
  Cita messaggio
Sì il compressore è dallo stesso lato motore, però ha i tubi dell'evaporatore che arrivano da sinistra e non da destra.

Cita messaggio
Quindi cambiano solo l'evaporatore e i tubi che vanno dall'evaporatore al compressore?!
  Cita messaggio
io lo prenderei, se tieni conto che le parti che sono diverse tra lhd e rhd sono leggere e le puoi prendere tranquillamente su ebayusa al prezzo delle patate e con meno di 200€ totali sei a posto
volevo fare la stessa cosa anch'io appena presa la mia, prendendo i pezzi più voluminosi in UK ed il resto in USA, ma poi non ne ho più fatto nulla perchè l'A/C non mi interessa più ...
  Cita messaggio
e di conseguenza il radiatore secondo me perchè tutti i componenti sono sul lato sinistro e penso che anche gli attacchi del radiatore siano a sinistra.. fatti inviare delle foto dettagliate, se vuoi le confrontiamo con quelle che ho io.

Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:io lo prenderei, se tieni conto che le parti che sono diverse tra lhd e rhd sono leggere e le puoi prendere tranquillamente su ebayusa al prezzo delle patate e con meno di 200€ totali sei a posto
volevo fare la stessa cosa anch'io appena presa la mia, prendendo i pezzi più voluminosi in UK ed il resto in USA, ma poi non ne ho più fatto nulla perchè l'A/C non mi interessa più ...

é il ragionamento che ho fatto anch'io!
In UK prendo un kit completo tranne l'evaporatore che sicuramente non monta sulla versione LHD.
Guardando le foto e gli schemi sul workshop manual mi pare di aver capito che il radiatore è lo stesso e molti tubi sembrano uguali...Dovrei procurarmi l'evaporatore e le tubazioni che vanno dall'evaporatoe all'essiccatore (quelle specie di lattina attaccata al radiatore) e dall'evaporatore al compressore.
Poi se c'è qualcuno che ha già montato l'a/c o che ha qualche foto/guida è sempre ben accetto un aiutino Big Grin
Allego il disegno del workshop :

[Immagine: mx5ac.jpg]
  Cita messaggio
open_sky Ha scritto:e di conseguenza il radiatore secondo me perchè tutti i componenti sono sul lato sinistro e penso che anche gli attacchi del radiatore siano a sinistra.. fatti inviare delle foto dettagliate, se vuoi le confrontiamo con quelle che ho io.

Ti ringrazio mi saresti di grande aiuto Wink
Ho confrontato delle foto di radiatori LHD e RHD e mi sembrano uguali...Se me lo confermi anche te sono a cavallo !
Questa è una foto di un radiatore RHD (non è quello che sto per acquistare perché la foto del mio è poco chiara )

[Immagine: radiatorerhd.jpg]

Questo è un radiatore LHD :

[Immagine: radiatorez.jpg]
  Cita messaggio