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domanda idiota su sollevamento
#11
Fiabeschi Ha scritto:Scusatemi la domanda da bestia, ma se la sollevo con un carrello a forche è proprio una grandissima boiata? Big Grin
no, anzi.

se punti sotto i sottoporta o meglio ancora i longheroni (proteggendoli, ovviamente) sono i punti migliori per sollevarla. Thumbup
'97 NA British Green
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#12
il carrello (o il muletto) vanno benissimo per alzarla, però poi devi bloccarla con qualcosa (mattoni, ceppi di legno o altro) perchè il carrello a olio a poco a poco tende ad abbassarsi, soprattutto se non è più nuovissimo
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#13
Gas Guzzler Ha scritto:dico, mica vorrai davvero infilare il cric nella parte posteriore sotto il preziosissimo differenziale di alluminio, vero??? Shock

ok per l'anteriore nella traversa del telaietto (e stando ben attento che il cric non "scappi via", visto che è molto liscia e se te la sgarri sfondi la coppa dell'olio....), ma dietro punta il cric sotto uno dei due ganci per il traino e non sbagli (non ricordo se la FL ne ha uno o due, però...)

Si.
Io l'ho fatto, e il differenziale è ancora intero.
Il manuale d'uso e manutenzione, ma soprattutto il preziosissimo manuale d'officina, pdice che BISOGNA puntare il differenziale, e la traversa anteriore.

Allego estratto manuale officina.
Sezione GI
[ATTACH=CONFIG]639[/ATTACH]

Puntare il gancio traino, visto che qualcuno sostine che non è adatto al traino perchè fissato ad un punto tenero, figurarsi alzare l'auto..:haha:..

Gas Guzzler Ha scritto:no, anzi.

se punti sotto i sottoporta o meglio ancora i longheroni (proteggendoli, ovviamente) sono i punti migliori per sollevarla. Thumbup

Sotto porta ok, longheroni mi sa di altra bufala Pietro.
Sono due scatolati vuoti che spesso vengono schiacciati su dossi, fatti conto concentrare un carico concentrato. fai un buco, magari se sono pure mezzi ruggini dentro..:giggle:

Pietro, sto giro hai preso un abbaglio :happy:

p.s. Quello che ho scritto io l'ho fatto, e sempre lo farò, me l'ha detto Mazda


Allegati Anteprime
   
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#14
ottimo allora! se lo dice il manuale d'officina siamo tutti più sicuri!Thumbup

io, come si dice, tanto per non sapere ne leggere ne scrivere, continuo a piantarlo sotto ganci, traversa, e longheroni...
'97 NA British Green
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#15
Gas Guzzler Ha scritto:una cosa è puntare il cric sotto la boccia del differenziale posteriore di ghisa di un Land Cruiser, un'altra cosa è piantarlo sotto il sottile spessore dell'alluminio di un fragile e leggero differenziale di una vettura sportiva come la Mx-5.
scatola differenziale che, ricordiamo, è concepita per sopportare torsioni assiali di albero e semiassi, non per sopportare il peso di mezza vettura su 5 centimetri quadrati.
poi, che tanti "meccanici" o "gommisti" lo facciano è un altro paio di maniche... se è per quello, la maggior parte non usano nemmeno la dinamometrica, e fanno la pressione ad minchiam più alta perché "se fai curve va meglio"...

il differenziale e' progettato apposta per essere usato come punto di sollevamento, se guardi le alette della scatola differenziale noterai 2 spessori di alluminio e' li che devi puntare il cric e sollevare, non rompi nulla.
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#16
continuo qui per non aprire una nuova discussione simile... uso spesso il cric idraulico per sollevare l'auto attraverso i punti sotto porta dediti a questo compito, a differenza del cric originale che ha l'incasso per infilare il dentello della lamiera sottoporta, quello idraulico ha la testa di appoggio piatta, e quindi a lungo andare questi dentelli mi si stanno rovinando/acciaccando sempre di più.
Non posso usare uno spessore da interporre perchè già così il cric si infila a pelo... Anche voi avete questo inconveniente? Avete qualche soluzione da proporre? Mi faccio io troppe pare e voi ve ne fregate anche se si rovina un pò??
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#17
sali con le ruote su due assi di legno, così da guadagnare qualche cm buono per infilare lo spessore di gomma
La ND non esiste.
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#18
da norauto ho comprato un crik idr. che ha in dotazione anche un tampone di gomma dura con un taglio che è perfetto
x il taglio sotto porta...se ti fà venire qualche idea..
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#19
Fletch Ha scritto:sali con le ruote su due assi di legno, così da guadagnare qualche cm buono per infilare lo spessore di gomma

a dire il vero già ora devo mettere un legno sotto le ruote per riuscire ad infilarlo sotto...gli spessori in gomma che vedo usare anche nelle officine sono alti almeno 5cm, avete idea se ne esistono specifici per lo scopo anche di più sottili (tipo un paio di cm)? altrimenti per farci passare uno spessore più alto dovrei far salire l'auto su dei trampoli ancora un pò! Smile
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#20
Scusa, ma ogni quanto alzi l'auto?
Che devi farci? Mrgreen
In tre anni ho alzato la mia 2 volte :haha:
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