This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni volano alleggerito
#11
Scusate, ma c'è qualcosa che non mi torna...
Un volano:
  • si oppone sempre ai cambiamenti di velocità, sia in accelerazione che in decelerazione.[/*:m:1p8zfkas]
  • serve ad immagazzinare energia meccanica: accumula nei momenti attivi (quando c'è almeno un pistone in fase di scoppio) e cede nei momenti passivi (nessun pistone in scoppio)[/*:m:1p8zfkas]

In sostanza dà regolarità ai giri motore in quanto tutti gli organi di movimento inducono attriti che sotto una certa soglia di giri renderebbero la rotazione altalenante.

In base al primo punto, maggiore è il momento d'inerzia e più fatica si fa ad accelerare, non può essere il contrario... quindi mi suona strano che vi siano delle "fasce" di giri nelle quali il volano alleggerito non dia benefici, in quanto offre meno resistenza. Sempre.

Cosa che si tende spesso a dimenticare, il peso di per sè dice poco sulla capacità di un volano di immagazzinare energia, in quanto il momento d'inerzia dipende sia dalla massa che dalla disposizione di quest'ultima.
Possiamo avere infatti volani con pesi molto diversi tra loro ma con momento d'inerzia uguale.

Solo se consideriamo volani con distribuzione di massa uniforme e stesso diametro possiamo effettivamente basarci sul peso effettivo per capire quale ha momento d'inerzia minore...e sarà ovviamente quello che pesa meno.
In tal caso, al di là delle pure sensazioni di spinta, si avranno in ogni caso accelerazioni migliori.

Monto il volano alleggerito da quasi un anno, e l'unica cosa alla quale si deve prestare appena appena attenzione è la partenza, in quanto com'è giusto che sia, immagazzinando meno energia nel momento dello stacco subisce una decelerazione maggiore rispetto a quello stock e c'è la possibilità di far spegnere la macchina. Ma è come quando compri l'auto nuova e devi abituarti alla frizione... fatti due giri non ci pensi più.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#12
il volano immagazzina energia e la rilascia nel momento del bisogno.....di norma le cose peggiorano in basso dove l'aiuto della massa rotante fa salire di giri il motore piu' facilmente. Diverso il discorso a giri alti, il motore frulla e non necessita piu' dellpaiuto dell'energia immagazzinata dal volano poiche' gli scoppi si susseguono rapidamente.....in questa zona del contagiri e nell'apri e chiudi il volano alleggerito si sente, i giri scendono e salgono rapidamente. Se vi piacciono le salite potete fare a meno del volano, in salita un alleggerimento eccessivo causa lo stesso effetto delle partenze da fermo e si ha l'impressione di un motore che fatica di piu' a prendere giri.....in pianura meno controindicazioni. In sostanza chi alleggerisce il volano deve adattare lo stile di guida sfruttando gli alti regimi.
  Cita messaggio
#13
ggcapp Ha scritto:il volano immagazzina energia e la rilascia nel momento del bisogno.....di norma le cose peggiorano in basso dove l'aiuto della massa rotante fa salire di giri il motore piu' facilmente.

E' proprio questa affermazione che non comprendo.

L'energia accumulata da un volano è uguale al momento d'inerzia moltiplicato per la velocità angolare al quadrato, il tutto diviso 2.

E = (i*w*w)/2

Se ribalto la formula e dico: quanta energia mi serve per far girare un volano a tot radianti/secondo?

w*w= (2*E)/i

Se (invento) ho un volano con i =1 e uno con i =2, a parità di velocità angolare nel secondo caso mi servirà il doppio dell'energia,o sto sbagliando qualcosa nel ragionamento :oops: ?
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#14
WillyWilly Ha scritto:Ok, ho fatto bene a non cambiarlo quando ho rifatto la frizione.
In genere giro molto basso (sarà colpa dei troppi anni col diesel?) e preferisco un motore meno immediato ma più pronto a regimi intermedi, ovvero nella classica situazione di sorpasso.

Esattamente la situazione in cui il volano alleggerito aiuta... :oops:

coopersimo Ha scritto:con un volano alleggerito cosi tanto, 3,2 kg non sono pochi, in teoria si ha un decadimento molto maggiore della curva di coppia

Le curve di coppia sono ottenute mettendo il motore a regime costante a vari giri motore.
Quindi non si ha nessun cambiamento cambiando il volano (che agisce solo sui transitori)...

matteo76 Ha scritto:In base al primo punto, maggiore è il momento d'inerzia e più fatica si fa ad accelerare, non può essere il contrario... quindi mi suona strano che vi siano delle "fasce" di giri nelle quali il volano alleggerito non dia benefici, in quanto offre meno resistenza. Sempre.

Sono ultra d'accordo, e ho gia' esternato la mia sorpresa nel fatto che continuiamo a misurare i volani in Kg (!) Banghead
Comunque e' vero che siccome la potenza disponibile al motore varia in funzione dei giri i benefici sono "maggiori" ove la potenza e' maggiore.
Sempre di benefici si tratta... Smile

Tutta sta menata dei bassi giri e' dovuta allo storico effetto Guzzi.
Pensiamo a un bel mono con i suoi punti morti. Il volano aiuta a "scollinare". :chessygrin:
Su un quattro cilindri vi sono degli effetti simili che devono essere compensati.
Pare pero' che tali effetti (irregolarita') siano del tutto compensati anche da chi usa il fidanza.

In generale, se non ci fossero cambi marcia, avere un volano piu' leggero e' sempre e solo un vantaggio.
E' vero che un volano piu' pesante immagazzina piu' energia. E allora? Wink
Quanti metri in piu' di salita pensate di poter fare con quell'energia?
Se il motore ce la fa salite altrimenti non salite.
L'energia immagazzinata nel volano e' una quisquilia.
Aiuta solo a non far scendere troppo di giri il motore nel cambio marcia.
Se cambiate velocemente siete a posto. Thumbup


PS:
TONNELLATE di post gia' aperti a riguardo : CoolGun :
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#15
ma non e' cosi'...il motore dissipa potenza solo nel momento in cui deve accelerare il volano, una volta accelerato quella stessa massa rotante aiuta il successivo momento transitorio poiche' la massa mantine un certo grado di rotazione, ad esempio tra i cambi marcia a bassi regimi un volano alleggerito estremamente puo' dare problemi di perdita eccessiva di giri e fatica nel riprenderli....a me l'hanno sempre raccontata cosi' piu' o meno e per l'esperienza avuto su volano alleggerito mi ci ritrovo in pieno. Se invece si gira alti come in macchine da competizione e' ovvio che il rapido girare di una massa seppur minore garantisce cmq una buona fase di riaccelerazione della stessa massa anche se questa ha perso parecchi giri minuto......cmq non si puo' prescindere dal dire che il tutto diepnde da quanto e' alleggerito il volano. Probelmi comuni....effetto F1 ovvero dover partire ad alto numero di giri pena imballamento del motore, minimo irregolare..in alcuni casi subentrano onde di risonanza non ricordo il termine usato..chattering forse?...boh....la frizione si usura prima e dovrebbe essere un po' piu' nervosa (ci si abitua ovvio) perche' nei cambi marcia la perdita di giri e' piu' rapida e la differenza di rotazione tra piatto frizione e volano aumenta.....in ripresa da bassi giri, ad esempio andamento cittadino il motore e' piu' imballato perche' nell'unica fase attiva del motore immagazzina meno energia e per salire di giri non ha l'aiuto di questo primitivo kers (in senso figurato) ma puo' contare solo sulla propria forza nel salire di giri percui finche' non si salira' sui 3000-4000 il motore sonnecchia un po', poi finiscono i lati meno piacevoli e inizia il bello...dai 3000 rpm in su le fasi attive del motore sono abbastanza frequenti da spingere agevolmente da sole il peso vettura e anzi non dovendosi preoccupare della massa del volano che ruota velocemente danno benefici nell'apri chiudi.....qualcuno ricordo che lamentava in scalata accenni di blocco di ponte brevissimi, forse dati dall'eccessivo calo di giri in scalata, solo accenni perche' poi la massa ridotta del volano oppone minore resistenza percui il motore riprnde giri......occhio se afte la modifica al bilanciamento, se sentite vibrazioni occupatevene subito. Se siete degli sportivoni da pista potete calare di massa, se girate in strada calate poco, se vi piace la guida collinare non solo tipo cronoscalata ma anche piu' gitarella..tenetevi il volano vostro e magari accorciate la coppia conica che vi rende meglio secondo me.
  Cita messaggio
#16
Mah, potrei anche dire che io mi trovo bene e punto (approccio pratico Smile) ma ci tengo a puntualizzare alcuni punti che credo di aver capito dalla teoria.

ggcapp Ha scritto:ma non e' cosi'...il motore dissipa potenza solo nel momento in cui deve accelerare il volano, una volta accelerato quella stessa massa rotante aiuta il successivo momento transitorio

E' vero, il motore fatica ad accelerare il volano. Ma non e' affatto vero che questo aiuta il motore in una successiva accelerazione.

ggcapp Ha scritto:poiche' la massa mantiene un certo grado di rotazione, ad esempio tra i cambi marcia a bassi regimi un volano alleggerito estremamente puo' dare problemi di perdita eccessiva di giri e fatica nel riprenderli.
:plus1:

Unico timore che avevo e che pero' non si verifica ne' nel mio caso (F1) ne' per il Fidanza. Thumbup

ggcapp Ha scritto:la frizione si usura prima e dovrebbe essere un po' piu' nervosa (ci si abitua ovvio) perche' nei cambi marcia la perdita di giri e' piu' rapida e la differenza di rotazione tra piatto frizione e volano aumenta.
:plus1:

Mi pare corretto. Anche se non ho notato nulla. In fondo abbiamo auto leggerine..

ggcapp Ha scritto:in ripresa da bassi giri, ad esempio andamento cittadino il motore e' piu' imballato perche' nell'unica fase attiva del motore immagazzina meno energia e per salire di giri non ha l'aiuto di questo primitivo kers (in senso figurato) ma puo' contare solo sulla propria forza nel salire di giri percui finche' non si salira' sui 3000-4000 il motore sonnecchia un po', poi finiscono i lati meno piacevoli e inizia il bello.

Questo concetto e' contro la mia esperienza e contro la teoria.
Il motore puo' sempre e solo contare sulla sua "forza" quando vuole salire di giri.
Il volano in nessun caso e' di aiuto ma sempre e solo di impedimento (maggiore se e' pesante, minore se e' alleggerito).
Come detto regolarizza l'andamento "impulsivo" del motore.

Nella formula il momento di inerzia e' fattorizzabile, ovvero la fatica che faccio ad aumentare di giri dipende sempre da quanto "pesa" (Momento di inerzia), indipendentemente da quanto sta girando (poco o tanto) e poi c'e' la dipendenza dall'aumento di giri (Omega Smile).

Mi sa che hai esperienza di persone che hanno davvero alleggerito di brutto e quindi avevano irregolarita' di funzionamento.
Qui da noi, direi, tutti felici :beerchug:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#17
Quoto Smoke, sembrano più problemi da fribee che da volano alleggerito con criterio...
Il fidanza (che monto) pesa 10 libbre in meno dell'originale (e per quanto ne so della sua distribuzione di massa potrebbe avere momento inerziale uguale a quello originale...)
So solo che l'auto è più pronta, sempre, anche in montagna.
E non c'è verso che il minimo si ballerino. Provato pure prima, frizione giù, pestone sul gas, mollo il gas...ritorna al minimo senza incertezza alcuna (leggasi: non va a 700 per poi tornare su...).
Il volano non potrà mai dare più energia di quella che gli viene fornita (detratti gli attriti vari) e si opporrà sempre proporzionalmente al suo momento d'inerzia. Maggiore è il momento, più fatica farà.

L'unica vero vantaggio nell'avere un volano con momento inerziale alto è, secondo me, che a velocità costante lo sforzo per mantenere un determinato regime rotazionale è inferiore, vista la maggior energia cinetica accumulata... ma appena si accelera, tanti saluti!
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#18
si ma se sei a giri costanti medi lo sforzo del propulsore con volano alleggerito di conseguenza al tuo ragionamento sra' maggiore e dunque visto che niente si crea dal niente se il propulsore utilizza parte della sua forza per mantenere il regime di giri non avendo l'aiuto della massa in rotazione maggiore dovra' compiere uno sforzo superiore per riaccelerare.....la massa nei volani poi di norma e' distribuita nella parte piu' esterna in modo generico percui non e' che ci siano volan che grazie alla tecnologia di Valdaster o di Vega hanno una configurazione mille volte piu' ottimizzata....si tratta di alleggerire la massa in rotazione in modo bello e buono. Un lieve alleggerimento ripeto da poca differenza, alleggerimenti piu' racing si sentono di piu'...........ma un preparatore onesto al quale chiedere?
  Cita messaggio
#19
http://www.youtube.com/watch?v=ZhLDAc_H ... r_embedded

kaboom.......non e' il nostro caso ovviamente.....ma occhio alle piccole vibrazioni....
  Cita messaggio
#20
sgraaat! :chessygrin:

Comunque:
1 ci sono un sacco di modi di allegerire un volano con differenti tecniche.
dall'artigianale all'utilizzo di leghe, al disegno (come si diceva, alleggerire all'esterno e' molto meglio). Per quello non dovremmo parlare di kg! ma di kg*m2.
Ad esempio ce n'e' uno per 1600 d'acciaio che ha un sacco di bucherelli nella corona esterna.
Per fortuna con il mercato ci sono diverse proposte (anche se da vega ancora non ne sono arrivate credo :chessygrin: ).

Tanto per chiarire, facendo un parallelo traslazionale, stai in pratica dicendo che
correndo con un sacco di patate pesante sulle spalle acceleri meglio che correndo con un sacco di patate leggero.
Cosi' credo sia piu' evidente..

Ovviamente con un sacco di patate piu' pesante mantieni piu' facilemente la tua velocita' costante.
Detta al contrario fai piu' fatica a frenare. Vero.

Poi mi sembra che la situazione sia molto chiara e il resto e' solo questione di gusti... Thumbup

PS:
su Nutz ho visto passare diversi volani e anche un fidanza. Sapendo che ci sono solo due modelli (1800 e 1600) si possono fare buoni acquisti.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 414 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,546 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,370 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,494 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 4,879 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,414 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,234 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 13,835 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [NC] Appena presa - Impressioni sul cambio drmx5 22 5,034 06-02-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Meli7
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,607 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)