This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni volano alleggerito
#21
vabbè,ma fine della fiera delle pugnette,sto coso serve??? a maghena va di più?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#22
parliamo di alleggerimenti degni di nota e non 1 kg in meno...se sei uno che tira fisso a alti giri serve anche in salita....se fai le gite la domenica con la morosa e in salita pensi di sorpassare come prima no...si deve pigiare di piu'....c'e' chi dice che si perde in velocita' massima ma io non l'ho riscontrato. Serve se ti piace come va la macchina in quel modo....le f1 in pratica quasi non ce l'hanno....il volano alleggerito di norma fa effetto buono su motori che hanno tanti giri percui si accoppia bene con preparazioni ad hoc, differentemente su motori che mediamente girano ai medi la trovo una modifica evitabile...ma ripeto dipende dai gusti.....occhio a esagerare troppo o viene davvero l'effetto f1 ovvero per partire in prima dovrete sgassare a 4000 rpm e la frizione non gode. Se si alleggersice poco non ci sono problemi ma anche pochi effetti positivi.....ognuno scelga la sua strada in pratica...
  Cita messaggio
#23
mr.magoo87 Ha scritto:vabbè,ma fine della fiera delle pugnette,sto coso serve??? a maghena va di più?


Grande Magoo che mira al sodo!

Diciamo che correndo con un sacco di patate piu' leggero mi aspetto ottimi riscontri nel 0-100km/h
Nessun cambiamento per vel max.
Meriterebbe un riscontro crono... :roll:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#24
ggcapp Ha scritto:parliamo di alleggerimenti degni di nota e non 1 kg in meno...se sei uno che tira fisso a alti giri serve anche in salita....se fai le gite la domenica con la morosa e in salita pensi di sorpassare come prima no...si deve pigiare di piu'....

Prendiamo 2 monocicli, uno per me e uno per te. Li attacchiamo col sellino al soffitto.
Il mio resta con la sua ruota stock, al tuo mettiamo una ruota in ghisa.
E ci mettiamo a girare il pedale.
Partenza da fermi fino a 10 giri / minuto.
Poi, da 10 a 20, da 20 a 30, e così via...e vediamo chi arriva prima ai vari "checkpoint".
Sei davvero sicuro che tu riusciresti, anche in una sola di queste fasce, a parità di forza impressa, ad arrivare prima di me Tongue ?
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#25
comunque i kg in meno del volano all'aumentare del numero di giri , aumentano in modo esponenziale, nel senso che per dire....3kg in meno, a 7000 giri costanti risultano molti molti kg in meno....comunque per fare un bel lavoro ed avere un motore ben bilanciato bisognerebbe alleggerire l'albero insieme al volano.....e comunque nel rifare la frizione io ho notato che rispetto ad altri motori il volano originale della mx non è pesantissimo...io più che montare un volano alleggerito su un motore che già non fatica per nulla a prender giri monterei piuttosto due camme giuste...poi ovviamente son punti di vista....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#26
da viewtopic.php?f=41&t=9712

smoke Ha scritto:
coopersimo Ha scritto:non cede e non assorbe....di sicuro un volano più pesante assorbe più cavalli.......infatti è un conto far girare a 8000 giri 10 kg oppure 5 kg.....per via dell inerzia i kg aumentano in forma esponenziale...è come se tu corressi con in spalla 10kg o con 2 kg.....le cose cambiano ....

No.
Occhio, si sta parlando a regime costante. Wink

F= ma, se non acceleri non hai bisogno di forza (in questo caso ci vuole l'equivalente rotatorio, la legge di conservazione del momento angolare, ma la sostanza non cambia).
L'unica forzatura teorica e' l'assenza di attriti (che invece ci sono).
La trottola (senza attriti) continuerebbe a girare fissa sul suo asse.
Non a caso una speciale trottola (il giroscopio) e' stata usata per decenni come puntatore assoluto per le missioni spaziali http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... roskop.jpg.
Proprio perche' una volta che gira continua indisturbata a girare sul suo asse (e quindi a puntare nella stessa direzione).
La "fatica" la fai solo all'inizio quando devi cominciare a farla girare.
E cosi' anch quel trottolone del Ns volano... :chessygrin:

Le leggi della fisica in questo caso non sono esponenziali. Il momento di inerzia e' quadratico sulla dimensione (mr^2).
Quindi un conto e' ARRIVARE a far girare 10kg e un conto e' ARRIVARE a far girare 5kg.
Una volta che girano e' fatta (e' una legge di natura, quando girano, GIRANO! :chessygrin: ).

certo che e' proprio vero che diciamo sempre le stesse cose... :chessygrin:

comunque ritengo che, come per tutto, siano piu' titolati quelli che la modifica l'hanno fatta e possono riportare le loro effettive esperienze e non solo "sentito dire" o "mal di pancia" momentanei (quanti ne ho avuti prima di metterlo Smile ).
Ovvio che uno che ha speso e' tentato di dire che va bene,
ma qui direi che 20 persone su 20 che l'hanno montato dicono tutte la stessa cosa.
Va MOLTO BENE in qualsiasi condizione.

Vogliamo ricamarci sopra ancora? :roll:
Mai visto tanta unanimita' in nessuna delle altre modifiche che ho fatto!
Vabbe', io torno ai tergicristalli e al ruotino... :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#27
Per aggiungere un pò di carne..

Cambiare volano senza verificare l'!equilibratura" del motore stesso, non è un controsenso ?
  Cita messaggio
#28
il volano andrebbe alleggerito insieme all albero motore....tanto togli dall albero e tanto togli dal volano....io per esperienza dico che avendo alleggerito albero e volano (stessi kg) su un altro motore, li portai montati insieme a bilanciare ed era quasi perfetto...è bastata una limatina qua e la sull albero dal tizio della rettifica ed era perfetto...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#29
Ma alla fine si può sapere quanto avete alleggerito fra tutti? In kg magari...
  Cita messaggio
#30
ggcapp Ha scritto:Ma alla fine si può sapere quanto avete alleggerito fra tutti? In kg magari...


Io penso di averlo fatto in modo "corposo", credo che tra volano (-3,2 kg), albero motore (-1,2 kg), bielle (devo pesare le originali per capire quanto in meno pesano le carillo, le mie, che sono 1/4 più leggere), pistoni e pulegge dovrei essere a circa 6 kg in meno.
Vi allego una foto del mio albero motore..... per me è uno spettacolo vedere le mannaie con i profili idrodinamici

[Immagine: 2j2gsk9.jpg]

A proposito chi conosce quanto pesano le varie frizioni che si trovano per le ns vetture?
Potrebbe essere un altro alleggerimento, a patto di non avere un pedale ...di "granito"
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 414 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,540 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,366 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,494 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 4,879 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,413 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,230 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 13,830 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [NC] Appena presa - Impressioni sul cambio drmx5 22 5,033 06-02-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Meli7
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,603 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)