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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
Che c'entra l'idraulica? La forza della parte idraulica e' proporzionale alla VELOCITA', non al carico. Cosi' come la forza eelastica e' proporzionale allo SPOSTAMENTO.

Non e' per nulla barare... il precarico funziona cosi', punto. Guardati la gif. Il punto f_min F_min e' quello di precarico iniziale. Se vuoi rappresentare tutto sulla stessa curva fai solo una spezzata che parte da li' e ricalca l'altra curva. La parte prima non esiste proprio (se e' compressa con un precarico di 20kg non si puo' estendere, quindi la caratteristica prima proprio non esiste!)
Alberto
ggcapp Ha scritto:rimane lo stesso problema, il precarico sulla moto o almeno su quelle che ho avuto io serve a

settare il Sag Rider e il Sag, ovvero adattare la posizione di equilibrio al peso del pilota che poi ha effetto

anche in fasi di trasferimento di carico......in definitiva se un ammortizzatore mantiene corsa negativa in

posizione di equilibrio ruote a terra sara' difficile che abbia un reale precarico fisico della molla. Sarebbe

interessante trovare uno spaccato di un monoammortizzatore da moto Gp per capire come facciano. Oltretutto quali

sarebbero i vantaggi in termini di assetto di auto o moto secondo voi?

Per quanto riguarda le auto, il precarico serve su quelle di serie per evitare un abbassamento eccessivo del

mezzo soprattutto a pieno carico visti gli spring rate eccessivamente bassi delle automobili normali.
Fine dell'utilità.
Sulle macchine da corsa convenzionali gli spring rate sono almeno almeno doppi o tripli e non capita quasi mai di

andarci a fare la spesa e di caricarle al massimo.
Per giunta un precarico ha chiaramente un comportamento piu brusco in estensione essendo la molla precaricata e

questo disturba nelle variazioni di assetto.

Nelle moto è un altro discorso;
rispetto all'auto la moto ha due caratteristiche antipatiche:
1 Il baricentro alto.
2 Poca gomma a terra.

In frenata la forcella anteriore affonda molto e il carico si concentra grandemente sulla ruota davanti e la

posteriore tende a sollevarsi e saltellare.
Al limite la moto potrebbe perfino ribaltarsi in avanti tipo fagiolo messicano (pilota scarso assetto sbagliato

gomme costose).
L'eccessivo affondameto della forcella potrebbe venire limitato montando una molla piu dura è un ammortizzatore

maggiormente frenato ma in questo caso il trasferimento di carico potrebbe risultare eccessivamente brusco e

affondando la molla potrebbe rivelarsi troppo dura per preservare l'aderenza della gomma.
Inoltre questo significherebbe sacrificare la scelta delle molle e della frenatura per la sola fase di staccata.
In questo caso il precarico si rivela utile limitando l'affondamento della forcella senza dover irrigidire le

molle e gli ammortizzatori.
Ovviamente nella creazione dell'assetto si usano tutte le regolazioni e il precarico fà la sua parte.

E' chiaro che l'auto è un'altra cosa.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
cosmo9000 Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:rimane lo stesso problema, il precarico sulla moto o almeno su quelle che ho avuto io serve a

settare il Sag Rider e il Sag, ovvero adattare la posizione di equilibrio al peso del pilota che poi ha effetto

anche in fasi di trasferimento di carico......in definitiva se un ammortizzatore mantiene corsa negativa in

posizione di equilibrio ruote a terra sara' difficile che abbia un reale precarico fisico della molla. Sarebbe

interessante trovare uno spaccato di un monoammortizzatore da moto Gp per capire come facciano. Oltretutto quali

sarebbero i vantaggi in termini di assetto di auto o moto secondo voi?

Per quanto riguarda le auto, il precarico serve su quelle di serie per evitare un abbassamento eccessivo del

mezzo soprattutto a pieno carico visti gli spring rate eccessivamente bassi delle automobili normali.
Fine dell'utilità.
Sulle macchine da corsa convenzionali gli spring rate sono almeno almeno doppi o tripli e non capita quasi mai di

andarci a fare la spesa e di caricarle al massimo.
Per giunta un precarico ha chiaramente un comportamento piu brusco in estensione essendo la molla precaricata e

questo disturba nelle variazioni di assetto.

Nelle moto è un altro discorso;
rispetto all'auto la moto ha due caratteristiche antipatiche:
1 Il baricentro alto.
2 Poca gomma a terra.

In frenata la forcella anteriore affonda molto e il carico si concentra grandemente sulla ruota davanti e la

posteriore tende a sollevarsi e saltellare.
Al limite la moto potrebbe perfino ribaltarsi in avanti tipo fagiolo messicano (pilota scarso assetto sbagliato

gomme costose).
L'eccessivo affondameto della forcella potrebbe venire limitato montando una molla piu dura è un ammortizzatore

maggiormente frenato ma in questo caso il trasferimento di carico potrebbe risultare eccessivamente brusco e

affondando la molla potrebbe rivelarsi troppo dura per preservare l'aderenza della gomma.
Inoltre questo significherebbe sacrificare la scelta delle molle e della frenatura per la sola fase di staccata.
In questo caso il precarico si rivela utile limitando l'affondamento della forcella senza dover irrigidire le

molle e gli ammortizzatori.
Ovviamente nella creazione dell'assetto si usano tutte le regolazioni e il precarico fà la sua parte.

E' chiaro che l'auto è un'altra cosa.
Ma..... veramente quel comportamento che dici tu e' ottenuto con molle progressive, non col precarico.

Col precarico hai solo il fatto che fino a certi carichi non cede la molla, poi comincia a cedere (ma l'abbassamento a parita' di forza e' IDENTICO a quello con la molla non precaricata). Ecco l'errore del tuo grafico che viene fuori anche nella spiegazione
Alberto
cosmo9000 Ha scritto:[ Immagine ]

Perchè non si ritorna tutti alle balestre senza ammo come le carrozze e così la finiamo di soffrire? Banghead
Non so voi ma io non me la sento di dare a tecnici e ingegneri del motomondiale degli ignoranti quando parlano di precarico. Shock

Scusate la barbaricità del grafico ma starcalc non è excell e ancora ci devo fare la mano.
1 In ascissa ci sono i valori del carico in kg.
2 In ordinata la lunghezza della molla in mm.
3 Linea rossa: molla precaricata.
4 Linea blu: molla non precaricata.
5 Coefficente uguale per le due molle, insomma si abbassano in uguale misura sotto la stessa forza
6 Precarico della molla rossa 150kg.
Scusa Shark ma non c'è nulla che non vada.
al punto 1 io indico il peso che viene appoggiato sulla molla.
al punto 2 è presentata la lunghezza delle molle una libera e una precaricata non con un peso ma meccanicamente vedi te (un gancio una catenella una ghiera di ammortizzatore).
Al principio non viè nessun peso su nessuna delle due molle ed esse sono lunghe entrambe 300 mm.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

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Miata.SharK Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:rimane lo stesso problema, il precarico sulla moto o almeno su quelle che ho avuto io serve a

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anche in fasi di trasferimento di carico......in definitiva se un ammortizzatore mantiene corsa negativa in

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Per giunta un precarico ha chiaramente un comportamento piu brusco in estensione essendo la molla precaricata e

questo disturba nelle variazioni di assetto.

Nelle moto è un altro discorso;
rispetto all'auto la moto ha due caratteristiche antipatiche:
1 Il baricentro alto.
2 Poca gomma a terra.

In frenata la forcella anteriore affonda molto e il carico si concentra grandemente sulla ruota davanti e la

posteriore tende a sollevarsi e saltellare.
Al limite la moto potrebbe perfino ribaltarsi in avanti tipo fagiolo messicano (pilota scarso assetto sbagliato

gomme costose).
L'eccessivo affondameto della forcella potrebbe venire limitato montando una molla piu dura è un ammortizzatore

maggiormente frenato ma in questo caso il trasferimento di carico potrebbe risultare eccessivamente brusco e

affondando la molla potrebbe rivelarsi troppo dura per preservare l'aderenza della gomma.
Inoltre questo significherebbe sacrificare la scelta delle molle e della frenatura per la sola fase di staccata.
In questo caso il precarico si rivela utile limitando l'affondamento della forcella senza dover irrigidire le

molle e gli ammortizzatori.
Ovviamente nella creazione dell'assetto si usano tutte le regolazioni e il precarico fà la sua parte.

E' chiaro che l'auto è un'altra cosa.
Ma..... veramente quel comportamento che dici tu e' ottenuto con molle progressive, non col precarico.
Le molle progressive all'inizio si abbassano di più e poi diventano piu dure.
questo non risolve l'eccessivo abbassamenti della forcella in staccata e in piu rende piu dura la molla in fondo. Hai hai hai complica parecchio ma anche questa puo essere un'idea ma io riferisco quello che mi hanno spiegato e che ho capito, del resto non sò che dire


Col precarico hai solo il fatto che fino a certi carichi non cede la molla, poi comincia a cedere (ma l'abbassamento a parita' di forza e' IDENTICO a quello con la molla non precaricata). Ecco l'errore del tuo grafico che viene fuori anche nella spiegazione
Ripeto una molla non è un guscio d'uovo
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
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Colin Chapman
non trovo la gif Sad(( a che pagina è?

cmq la forza della parte idraulica non conta ok, pero' se parto dalla posizione di equilibrio e salgo in auto abbasso l'auto comprimendo la molla e schiacciando l'idraulica, cosa che invece se comprimo la molla le ghiere di precarico non faccio.

insomma quando do il precarico impongo una deformazione non congruente a molla e ammortizzatore, quando salgo sull'auto è congruente... ma questa è accademia, non spiega cosa cambia a guidare un'auto con assetto con piu o meno precarico.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
1) sulle x ci vanno gli spostamenti, sulle y le forze. Senno' non si capisce nulla

2) Non ci si sposta dalla caratteristica. Se comprimi la molla la precarichi per un valore di forza che e' corrispondente a quello della caratteristica.

3) al massimo della compressione (e non solo, dal punto di precarico in poi), generano sempre la stessa forza
Alberto
Guarda cosmo che e' come dico io, come dice smoke, come dice l'orco, come dice pit ecc.

NON DIVENTANO PIU' DURE O NON CAMBIA LA FORZA GENERATA SE PRECARICHI. Una molla e' un sistema che lavora sempre uguale in ogni condizione e sempre lungo la sua caratteristica. Per cambiare la RIGIDEZZA, (e dunque cambiare la quota parte di abbassamento in funzione del carico) devi cambiare molle o semplicemente farle progressive.

Col precarico ottieni niente abbassamento fino alla quota di precarico, poi la molla torna a lavorare come ha sempre fatto prima
Alberto
per la moto invece parlo con molta cognizione di causa...

se precarichi la forcella ottieni l'effetto di alzarla e diminurire la sensibilità alle piccole variazioni.
ma se in staccata vai a pacco, ci finisci anche se dai tutto il precarico del mondo.
meglio metterci delle molle piu dure.

anche perche' quando dai precarico alla molla la schiacci e diminuisci la corsa utile della forcella.

se tu stacchi forte cmq l'affondamento non dipende dal precarico... e qui miata shark stappa la bottiglia Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata.SharK Ha scritto:Col precarico ottieni niente abbassamento fino alla quota di precarico, poi la molla torna a lavorare come ha sempre fatto prima


esatto. Mrgreen
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.


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