This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help smontaggio volante
#1
Sto smontanto il plasticone 4 razze.
Airbag rimosso senza problemi, dadone centrale idem.

Come faccio ora a sfilare il volante dal mozzo? È durissimo!

Ho notato che sul volante ci sono due fori filettati, è per caso necessario un estrattore?
Grazie!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#2
Mi sono quasi risposto, estrattore.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
Assolutamente un estrattore!

In un attimo lo smonti senza danni.. se non ce l'hai lo puoi costruire da te. Bastano 2 barrette filettate dello stesso diametro dei fori del volante, una barretta in ferro, una bullone grosso che dovrai girare per fare leva al volante, qualche dado...
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#4
A me è bastato tirare...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Prova a dare dei colpi ben assestati alla corona tutt'intorno, dopo un po' dovrebbe sbloccarsi.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
#6
Gagio Ha scritto:A me è bastato tirare...


idem, fatto stamattina..... è bastato tirare e dare un paio di colpetti alla corona per smuoverlo...



poi ho provato a montare il mozzo e mi sono accorto che alla OMP hanno sbagliato e hanno mandato quello della 323 senza airbag..... olé Banghead
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#7
stando attento a non tirartelo in faccia:

con una mano applica pressione costante verso il tuo corpo per esempio a ore 11(così non urti devioluci vari). con l'altra dai dei colpetti verso di te ad ore 5.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#8
Grazie a tutti per i consigli e soprattutto ad open_sky per il volante!

Niente da fare, ho dovuto costruire un estrattore con un amico, era veramente iper-duro.
Per memoria dei posteri, ecco la foto dell'estrattore con alcuni dati (che valgono per il plasticone 4 razze dell'NB, altri non so, ad esempio il Nardi in legno ha un interasse minore).
Interasse viti 56 mm (circa, ho lasciato un pochino di gioco nel foro delle viti).
Viti diametro 8 con un paio di centimetri di filetto utile e due rondelle di spessore.

[Immagine: 33kgq6f.jpg]

Ecco il risultato. Cool

[Immagine: 2625bbn.jpg]
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#9
Miller Ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e soprattutto ad open_sky per il volante!

Niente da fare, ho dovuto costruire un estrattore con un amico, era veramente iper-duro.
Per memoria dei posteri, ecco la foto dell'estrattore con alcuni dati (che valgono per il plasticone 4 razze dell'NB, altri non so, ad esempio il Nardi in legno ha un interasse minore).
Interasse viti 56 mm (circa, ho lasciato un pochino di gioco nel foro delle viti).
Viti diametro 8 con un paio di centimetri di filetto utile e due rondelle di spessore.

[ Image ]

Ecco il risultato. Cool

[ Image ]

E' bella.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
scusa l'ignoranza, ma come funziona un estrattore? dove lo si applica?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 19,320 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 10,764 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 8,593 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 964 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 14,997 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [NA] Aiuto smontaggio bocchette aria freddy91 6 1,326 02-02-2023, 16:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Ordine smontaggio calotta strumenti zanny 10 6,030 07-07-2022, 20:27
Ultimo messaggio: FICHI
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,550 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 14,266 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [NB FL] Mi serve un aiuto smontaggio copri montanti Riberton 2 1,199 05-12-2021, 11:42
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)