This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumo olio motore su NC
#1
Ciao a tutti,
volevo qualche parere da voi guru..
Ho preso una Mx5 del 2006 usata con 47000 km da un privato.. la macchina mi è piaciuta e mi è sembrata tenuta bene.. quando l'ho portata a casa (due giorni fa) ho controllato tutti i livelli ed erano tutti a posto..tranne uno!! Quello appunto dell'olio motore.. Il tipo mi ha detto che aveva fatto cambiare l'olio a 43000 ma in realtà togliendo l'astina, oltre a vedere un olio nerissimo (sembrava quello di un diesel!!) ho visto che era ben sotto al minimo (praticamente toccava appena l'astina). A quel punto ho rabboccato e per farlo arrivare appena sopra al minimo ne ho messo 1kg!! Shock
Allora ho chiamato il precedente proprietario (che però era il secondo) e mi ha detto che non vede altra soluzione che il meccanico al quale aveva portato la macchina non gli avesse fatto il lavoro.. : Fuck You :
Ora, a parte correre a far cambiare olio e filtro, vorrei sapere se è normale avere un consumo d'olio e se si di che entità..
E se dovesse essere un problema, cosa potrebbe essere?? Banghead
Scusate l'ansia, ma ho una V50 diesel che ha il doppio di km della mazdina e di olio non ne mangia assolutamente e l'intervallo a cui lo controllo (e lo cambio.) è 20000 km!! Cool
  Cita messaggio
#2
beh, non conosco il motore della nc. cmq rispetto al b6 delle serie precedenti il ford che monti non dovrebbe consumare olio. cmq un litro d'olio nei consumi dipende da quando sta dentro l'olio. se sono 15.000 km è ok se sono 1.000 km preoccupati
  Cita messaggio
#3
A parte la difficoltà nel vedere sull'astina il livello olio,però la mia in quasi 50 mila km,in 4 anni,di olio non ne ha mai consumato.
Poi dipende dall'uso....
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#4
io più o meno un kg ogni 8/10 mila km, e la mia è un 1.8...
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

  Cita messaggio
#5
Io cambio olio ogni 10.000 Km. Mai fatto un rabbocco in 72.000 Km totali.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#6
Cambio olio ogni 20.000 km. è olio mica profumo e il motore ha 80 cv\litro non 140... detto questo non ne consuma e un motore cosi' non ne dovrebbe nemmeno consumare...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Pardon, ma tu non hai la certezza che avessero messo la giusta quantità di olio. Quindi non è detto che quello che manchi sia stato consumato. A pensar male magari il precedente proprietario ti ha detto di aver fatto un tagliando che in realtà non ha fatto (forse più probabile di un meccanico che dice di aver cambiato l'olio e non lo fa...)
  Cita messaggio
#8
Io ho dovuto rabboccare 1kg di olio dopo 12k km, me ne sono accorto facendo un controllo prima di andare a Varano... Il dubbio è proprio: se l'è mangiato, o quegli infami della mazda fanno un po' quel che gli pare?
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#9
la mia è un 1.8 del gennaio 2006 e la guida è tendenzialmente nervosetta non facendomi tanti problemi a far cambiate a 6500/6700rpm quando sorpasso ( tanto è una Jappa, non una Euro che si rompe solo al pensiero di andare oltre e 5000 )

Quando controllo e vedo che il livello scende rabbocco un po' .... in totale più o meno 0,8 KG su 20K
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#10
olio? mai rabboccato sulle Mazda, nemmeno sulla Lantis con 220.000 km...probabile mancasse da prima!
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 44 1,820 9 ore fa
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 10 415 11-06-2024, 20:26
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 4 239 29-05-2024, 20:06
Ultimo messaggio: dany41
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 441 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 259 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,194 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 675 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 445,676 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 241 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 548 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)