Perfetto, grazie mille
In quanto a viti assurde ne ho trovate due di recente che fissano la paratia calore superiore dei collettori di scarico.
Una vite laterale e due fissate dal basso, di cui una svitabile con chiave a cricchetto e due prolunghe lunghe stando sotto la macchina, l'altra coperta da sotto dall'alternatore, quindi da svitare stando in alto con parolacce per lo spazio scomodo e ristretto.
Potendo farlo, al rimontaggio ho fissato le viti dall'alto, come dovrebbe essere.
Alcune parti si vede che le fissano sul telaio o sul motore ancora smontati e non uniti, diventando ostiche a macchina finita.
Non credo che lo scatolotto che menzioni sia un separatore, arriva parecchio olio ai collettori aspirazione dalle foto trovate in rete dei pezzi smontati, postate anche qui.
Fosse dovuto al recupero vapori del coperchio punterie sarebbe distribuito su tutti i condotti, ma dalle foto si vede il deposito d'olio solo sul primo cilindro vicino all'abitacolo, proprio dove scarica il recupero tramite la pcv.
Anche altri han messo un secondo serbatoio olio sul condotto pcv.
Ad ogni modo essendoci un tubo si puo' fare con i soliti due tubi in ingresso ed uscita dal serbatoio, unico problema e' la posizione.
Il recupero dal coperchio punterie e' in alto e il serbatoio lo si posiziona piu' in basso per far scendere l'olio lungo le tubazioni per gravita', ma essendo in basso la pcv, mettendo i tubi verso l'alto con percorso piu' lungo tornerebbe indietro.
Vedro' piu' avanti cosa fare, per ora ho una lista lunga di lavori.
In quanto a viti assurde ne ho trovate due di recente che fissano la paratia calore superiore dei collettori di scarico.
Una vite laterale e due fissate dal basso, di cui una svitabile con chiave a cricchetto e due prolunghe lunghe stando sotto la macchina, l'altra coperta da sotto dall'alternatore, quindi da svitare stando in alto con parolacce per lo spazio scomodo e ristretto.
Potendo farlo, al rimontaggio ho fissato le viti dall'alto, come dovrebbe essere.
Alcune parti si vede che le fissano sul telaio o sul motore ancora smontati e non uniti, diventando ostiche a macchina finita.
Non credo che lo scatolotto che menzioni sia un separatore, arriva parecchio olio ai collettori aspirazione dalle foto trovate in rete dei pezzi smontati, postate anche qui.
Fosse dovuto al recupero vapori del coperchio punterie sarebbe distribuito su tutti i condotti, ma dalle foto si vede il deposito d'olio solo sul primo cilindro vicino all'abitacolo, proprio dove scarica il recupero tramite la pcv.
Anche altri han messo un secondo serbatoio olio sul condotto pcv.
Ad ogni modo essendoci un tubo si puo' fare con i soliti due tubi in ingresso ed uscita dal serbatoio, unico problema e' la posizione.
Il recupero dal coperchio punterie e' in alto e il serbatoio lo si posiziona piu' in basso per far scendere l'olio lungo le tubazioni per gravita', ma essendo in basso la pcv, mettendo i tubi verso l'alto con percorso piu' lungo tornerebbe indietro.
Vedro' piu' avanti cosa fare, per ora ho una lista lunga di lavori.