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[NB FL] luci laterali tunnel centrale ambiente cortesia
#1
Ciao bella gente,

ho comprato un po di cosette fra cui le luci da inserire ai lati del tunnel centrale dove ci sono i tappetti, per capirci meglio queste:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...40fd6560a2

Come le collego? ho visto è linkata una sorta di guida ma non ci si capisce un granchè essendo mezza inglese mezza tedesca Dodgy

in giro poi ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vgfN-hqG59c

nel video pesca un connettore e collega un cavo al filo rosso blu, l'altro ad un filo giallo apparso... per magia? per come ha collegati i cavi pare le luci funzionino sia all'apertura della porta sia all'accensione della luce ambiente abitacolo a porta chiusa agendo sull'interrutore.

qualcuno conosce un modo easy? ho cercato in altri topic dove era presenta la stessa domanda ma unica soluzione pare era smontare copri montante e fascione sopra il parabrezza per collegare i cavi sulla luce centrale abitacolo Sad
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#2
Io ce li ho mi sono collegato alla plafoniera in alto proprio sugli attacchi della lampadina così tutte e tre funzioni insieme

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
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#3
(29-12-2017, 21:34)A.J. Ha scritto: Io ce li ho mi sono collegato alla plafoniera in alto proprio sugli attacchi della lampadina così tutte e tre funzioni insieme

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

smontato tutto collegato positivo e negativo li vero? cercavo l'opzione non smontare tutto da tempo d'impiego 30 minuti.

Tecnicamente basterebbe collegare anche solo il positivo sulla plafoniera ed il negativo a massa in qualsiasi punto sulla scocca ma dovrei smontare comunque tutto per raggiungere quel positivo...

Speravo di intercettare i cavi o almeno il cavo positivo in qualche posto prima che sale sopra il montante cosi da fare in maniera più veloce.
Seppur collego solo il positivo li, ed il negativo a massa all'apertura dello sportello dovrebbero accendersi e dovrebbero accendersi anche a porte chiuse accendendo la luce centrale.
Collegandole cosi dovrebbero solo non spegnersi spegnendo completamente la luce centrale sul parabrezza, in quel caso dovrebbero comunque accendersi all'apertura della portiera mentre quella centrale sul parabrezza resterebbe spenta.

Pensandoci, credo che sia proprio la soluzione adottata nel video... il cavo blu secondo me è il positivo del portalampada preso non so dove però... forse lato guida in basso a sinistra sotto i fusibili?
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#4
la luce abitacolo ha il +12 sempre (dal fusibile room), è il negativo che va a massa tramite i door switch, o direttamente mettendo l'interruttore su ON.

non ho capito dove puoi intercettare quel connettore che si vede all'inizio del video.

se magari parlava o faceva una panoramica sarebbe stato utile ...


Allegati Anteprime
   
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#5
(30-12-2017, 11:58)lsdlsd88 Ha scritto: la luce abitacolo ha il +12 sempre (dal fusibile room), è il negativo che va a massa tramite i door switch, o direttamente mettendo l'interruttore su ON.

non ho capito dove puoi intercettare quel connettore che si vede all'inizio del video.

se magari parlava o faceva una panoramica sarebbe stato utile ...

eh non l'ho capito manco io dove lo ha intercettato hahahaha si mi trovo con il discorso, percui se pesco il +12 dal porta lampada e il negativo lo metto a massa dovrei risolvere...

in ogni caso analizzando video e foto in giro mi sa e proprio come ho detto precendentemente, il blurosso e il cavo che va al portalampada ed è il positivo.
schermata del video
   
foto dei cavi sul portalampada sul parabrezza
   

Nel link delle luci nel pdf delle istruzioni ultima parte riguardante le nb dice proprio di intercettare quel connettore che ovviamente e rappresentato anche allo stesso modo barbaro ed utile per capirne la sua locazione
   

MX-5 Typ NB ab 1999 (Bild 6)
Search for the connector of the original interior lighting
This can be found in the footwell on the left sidewall
ans is about 4cm long and 1,5cm wide.
From this connector there are coming two cables,
a red with white stripe and a blue with red stripe.
Take the connector from the bracket.
Install a current thief on both cables (Bild 7)
Now connect the red cable to the red and white stripe cable
and connect the black cable to the blue with red stripe
cable. dem blauen

MX-5 Typ NB ab 1999 (Bild 6)
Cerca il connettore dell'illuminazione interna originale
Questo può essere trovato nel vano piedi sulla parete laterale sinistra
ans è di circa 4 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza.
Da questo connettore arrivano due cavi,
un rosso con una striscia bianca e un blu con una striscia rossa.
Prendi il connettore dalla staffa.
Installa un ladro corrente su entrambi i cavi (Bild 7)
Ora collega il cavo rosso al cavo a strisce rosse e bianche
e collega il cavo nero al blu con una striscia rossa
cavo. dem blauen


La strada a quanto pare è quella giusta, bisogna trovare quel fantastico connettore... secondo le indicazioni e suggerito attaccare entrambi i cavi a quel connettore, in realtà basterebbe solo il + il negativo si potrebbe agganciare anche a massa su una vite sulla scocca.
Secondo le indicazioni il connettore ha un cavo rosso e blu ed uno rosso e bianco... ma il rosso e bianco non sembra arrivi alla plafoniera però, si trasforma per strada e cambia colore? hahaha sta cosa mi incuriosisce.
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#6
(30-12-2017, 12:18)Valerius14 Ha scritto: in realtà basterebbe solo il + il negativo si potrebbe agganciare anche a massa su una vite sulla scocca. 
no, come ti ho detto il +12 è sempre attivo, è la massa che viene interrotta!

sicuramente non cambiano colore per strada non capisco perche' hai quel dubbio?
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#7
(30-12-2017, 12:22)lsdlsd88 Ha scritto:
(30-12-2017, 12:18)Valerius14 Ha scritto: in realtà basterebbe solo il + il negativo si potrebbe agganciare anche a massa su una vite sulla scocca. 
no, come ti ho detto il +12 è sempre attivo, è la massa che viene interrotta!


sicuramente non cambiano colore per strada non capisco perche' hai quel dubbio?

tutto apposto, guardando lo schema che hai messo il blu-rosso è il + ed il bianco-rosso è il - che poi capirai, so lampadine a meno delle led la polarità e indifferente, avevo il dubbio perchè non sapevo su quale filo erano i relè ed a che punto del circuito si trovavano e dato che il negativo e a massa ed è prendibile da qualsiasi punto della scocca o c'era un cavo di negativo apposito passato (cosa improbabile ma mai tanto strana che di cose strane ce ne sono) oppure i relè erano sul positivo e quindi bastava andare sul positivo delle luci a monte, poi vedendo che non arrivava lo stesso colore al portalampada non volevo c'era qualcosa in mezzo.


per la massa che viene interrotta cmq si stiamo dicendo la stessa cosa, il negativo e la massa, a meno di non polarizzare al contrario il negativo coincide con la massa che è la scocca dell'auto, quindi in realtà è il positivo che s'interrompe non la massa facendo aprire e chiudere il circuito ai relè.
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#8
(30-12-2017, 13:47)Valerius14 Ha scritto: quindi in realtà è il positivo che s'interrompe non la massa facendo aprire e chiudere il circuito ai relè.

NoOoooOOOOO!!! 

hai visto lo schema che ti ho postato sopra?

fusibile (sempre +12)->lapadina->interruttoresuplafoniera->doorswitch->massa.

e poi perche' parli di rele'?? quale rele'??
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#9
(30-12-2017, 14:08)lsdlsd88 Ha scritto:
(30-12-2017, 13:47)Valerius14 Ha scritto: quindi in realtà è il positivo che s'interrompe non la massa facendo aprire e chiudere il circuito ai relè.

NoOoooOOOOO!!! 

hai visto lo schema che ti ho postato sopra?

fusibile (sempre +12)->lapadina->interruttoresuplafoniera->doorswitch->massa.

e poi perche' parli di rele'?? quale rele'??



si visto lo schema sopra, il +12 rosso blu dal fusibile arriva al portalampada dove ha uno switch che o e su off ed rende il circuito aperto, oppure su door che chiude con il bianco rosso negativo che a sua volta va sullo switch sulle porte a massa che quando sono chiuse apre il circuito non facendo passare corrente non accendendo luci, quando sono aperte chiude il circuito fra positivo e negativo e fa accendere le luci.
oppure invece di stare stu off o su door sta su on dove chiude il circuito andando direttamente a massa chiudendo il circuito fra positivo e negativo senza andare sul circuito degli switch sulle porte.
La massa non si è mossa essendo collegata sulla scocca e solo il positivo dalla scatola fusibili che gira per l'auto con deviatore ed interruttori per interrompere il collegamento a massa.

rele inteso gli interruttori sulle porte, non sapevo se erano due circuiti separati come in foto con 1 deviatore principale  a monte che separa il circuito apertura porte luce accesa luce spenta o un unico circuito con un interruttore solo per accendere la luce centrale sul parabrezza a porte chiuse.
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#10
Ok allora hai una definizione tutta tua di "positivo".
Essendo a valle dell'utilizzatore (la lampadina) lo si chiama negativo e se dovessi scegliere un colore lo farei nero.
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