08-01-2018, 20:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018, 20:16 da tushio50.)
ciao ti dico la mia. sono quasi certo che il sibilo che hai sentito e il fumo provenivano dalla cinghia servizi che va all’alternatore. se la cinghia è vecchia o leggermente allentata, quando a freddo accendi e la batteria magari è giù di corda succede che l’alternatore faccia resistenza più del dovuto, la cinghia slitta (sibilo) e per l’attrito scalda (fumo)
a me tempo fa è successo esattamente così. quindi a mio parere è un evento completamente slegato dalla mancanza d’olio e dalla cinghia distribuzione in ritardo.
08-01-2018, 20:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018, 20:32 da tushio50.)
sì dicevo ad auto accesa, non quando stai per accenderla. le cinghie servizi messe su questa estate e tensionate correttamente a suo tempo, potrebbero essersi leggermente smollate nel frattempo (ed è successo così anche a me quella volta). guarda se vuoi fare una prova veloce, una mattina dopo che la macchina è rimasta al freddo (una batteria datata dopo una nottata al freddo si sveglia un po’ scarica) accendi la macchina e subito accendi fari, abbaglianti, autoradio e ventola del riscaldamento. se senti di nuovo il sibilo allora ho ragione io è colpa della cinghia servizi. altrimenti mi son sbagliato di brutto.
ciao. scusa non è che volessi criticarti. comunque un'auto usata con distribuzione a cinghia è sempre buona norma rifarla subito appena presa. così hai un punto zero da cui partire con la manutenzione. visto anche il disastro che ti fa se si rompe.
ciò detto, sei anni sono troppi. e anche i km sono stati superati. potrebbe anche essere che ha iniziato a sfilacciarsi.
è proprio impossibile guardare se è ancora tutta intera senza smontare tutto?
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
6 anni non sono un problema. In America il consenso diffuso è 10 anni o 80-100k MIGLIA.
ok. io sono un pò scottato sull'argomento perchè ci ho buttato una macchina. comunque, penso che tu abbia male interpretato il concetto di valvole ad interfernza. cioè "senza interferernza" si dice quando le valvole NON occupano (alternendosi) lo stesso spazio in camera perchè scendono (aprendosi) parallelamente tra di loro. ciò significa che in caso di rottura della cinta non possono incrociarsi tra di loro. MA possono (e lo fanno) interferire con i pistoni!
un esempio classico e piuttosto spinto di motori con valvole ad interferenza sono i vecchi bialbero Alfa
viceversa i fire della fiat dove addirittura non toccavano nemmeno i pistoni