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[NC] problemi sterzo nc
#1
ciao a tutti,

premetto che e la seconda mazda nc (la prima un 1800) e prima di acquistare questa due settimane fa ne ho guidate un paio prima di decidere per la mia NC 2.0

dunque, ho acquistato una NC 2000 immatricolata nel 2010 (ma primo modello, no restyling)   con all'attivo 14.500 km.

prima di acquistare l'auto ho verificato presso officina mazda con numeri di telaio e dalla cronistoria i km sembrerebbero originali, l'auto non è stata mai incidentata verificato presso banca dati ANIA.

dunque il problema è lo sterzo, che mi sembrava un po duro, ma li per li non ci ho fatto troppo caso ed ho attribuito la causa alle gomme:

lo sterzo è abbastanza duro, e bisogna battere una inerzia iniziale per cominciare a sterzare, come se, idealmente, ci fosse un'ovalizzazione .
dopo circa 1000 km il difetto continua.

Alla mazda hanno provato l'auto e mi hanno detto che è perchè e praticamente nuova.

(non ho preso l'auto in mazda ed ho comunque una garanzia assicurativa, quindi nell'itresse di mazda fare un intervento)

Non convinto ho richiamato il meccanico della MAzda (che conosco da 6 anni, mi faceva assistenza sulla 1,8 e non ho nulla da dire, anzi...)

Mi ha detto che avrebbe sentito la MAzda ROma per sapere se ci sono stati problemi in passato.

Questo mi fa pensare che, alivello diagnostica, per questo problema non sanno che cosa fare.

Nel frattempo su internet ho trovato questo articolo del ottobre 2010 circa richiami sulla mazda 3 e MX5 per problemi di sterzo che sembrano essere i miei.

Però non sono riuscito, anche richiamando il concessionario, quale è il range di numeri di telaio coinvolit.

http://www.omniauto.it/magazine/13252/ma...o-richiamo

1- qualcuno mi sa dire come potrei fare?  (non ho trovato una mail di MAzda Italia)

2- qualcuno ha avuto problemi simili?

COnvergenza e campanatura perfetti, gomme (bridgestone potenza ok),   nessu rumore da link o dalla sospensione, l'auto va perfettamente dritta,

solo un piccolissimo rumore (avvertibile da fermo) dell'idroguida che si sente che va in azione quando si cerca di girare il volante. (ma credo che sia normale)

Sicuramente sarà un problema stupido, una cavolata da risolvere, però di quei problemi di diffiile diagnostica.

Qualcuno mi saprebbe dare una mano con dei consigli appropriati?

COme faccioa sapere i numeri di telaio coinvolti nei richiami?

Scusate il "pippone" ma ho cercato di essere più preciso possibile,

RIngrazio in anticipo chi mi volesse aiutare nella risoluzione del mistero

saluti

MC
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#2
Le gomme sono ancora quelle del 2010?
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#3
noooo! sono delle bridgestone potenza del 2014 con all'attivo 3500 km. Il gommista che ha controllato la convergenza e la campanatura mi ha detto che vendermi delle gomme nuove sarebbe stato un furto.
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#4
tra l'altro quelle gomme le montava di serie la 911 carrera 3,2 fino al 90 e vanno molto bene, anche se in assoluto ho sempre comprato michelin quando ho dovuto cambiare gomme
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#5
a parte che il richiamo parla di pompa elettrica...e le mx5 hanno una pompa meccanica (che e' un oggetto mooooooolto piu' semplice)...

P.s. normalmente hai guidato auto con servosterzo elettrico? punto, y, fiest e co???

no perche' la durezza che potresti sentire e' magari il funzionamento (per fortuna) di una guida idraulica Wink

P.p.s. proverei un altra nc x comparativa...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#6
dico la mia....NC 2.0 del 2006...lo sterzo è davvero "pesante" da fermo se lo confronto con Y 1.4 benzina del 2004, Fiesta 1.6 tdi del 2011 e Maggiolino 1.6 tdi del 2014...ma ne traggo vantaggio a qualsiasi andatura in fatto di "comunicazione" e sensibilità a tutti i regimi.
a tutto gas non si alleggerisce troppo, per fortuna!!.
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#7
Oltre a quanto ti hanno già detto, questa 2.0 ha gomme più larghe della precedente 1.8? questo incide sullo sterzo.

Ora un controllo che puoi fare molto semplicemente e da solo, lascia il motore al minimo e scendi dall'auto, con porta aperta ti metti in modo che con una mano sterzi mentre guardi le ruote, sterza molto lentamente, se le ruote ruotano regolarmente è tutto ok, se invece si muovono a strattoni e segno che ce un problema, pompa idroguida che trafila, giunti in gomma, o altro che non so perchè non conosco la NC.
questo problema l'ho avuto anni fa su un furgone, essendo un furgone non mi sono preoccupato anche se il meccanico mi ha detto essere la pompa che trafilava olio, ci ho fatto ancora molte migliaia di km, il problema non e mai peggiorato.
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#8
Soul, aggiorna il sottonick adesso che non hai più quel polmone di 1,8 :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#9
Beh io sono un novello di pochi giorni su NC 1.8
Portarla da Busto Arsizio a Verona oltre che emozionante è stato anche stressante in autostrada, per lo sterzo.
Molto diretto, sensibile e "pesante" al centro, rispetto alla ancora mia Golf IV.
Le normali correzioni per andare dritto sono più frequenti e spesso eccessive, sempre rispetto alla Golf.
Sostanzialmente va dritta cmq.
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#10
(17-07-2017, 21:55)soul Ha scritto: ciao a tutti,

premetto che e la seconda mazda nc (la prima un 1800) e prima di acquistare questa due settimane fa ne ho guidate un paio prima di decidere per la mia NC 2.0

dunque, ho acquistato una NC 2000 immatricolata nel 2010 (ma primo modello, no restyling)   con all'attivo 14.500 km.

prima di acquistare l'auto ho verificato presso officina mazda con numeri di telaio e dalla cronistoria i km sembrerebbero originali, l'auto non è stata mai incidentata verificato presso banca dati ANIA.

dunque il problema è lo sterzo, che mi sembrava un po duro, ma li per li non ci ho fatto troppo caso ed ho attribuito la causa alle gomme:

lo sterzo è abbastanza duro, e bisogna battere una inerzia iniziale per cominciare a sterzare, come se, idealmente, ci fosse un'ovalizzazione .
dopo circa 1000 km il difetto continua.

Alla mazda hanno provato l'auto e mi hanno detto che è perchè e praticamente nuova.

(non ho preso l'auto in mazda ed ho comunque una garanzia assicurativa, quindi nell'itresse di mazda fare un intervento)

Non convinto ho richiamato il meccanico della MAzda (che conosco da 6 anni, mi faceva assistenza sulla 1,8 e non ho nulla da dire, anzi...)

Mi ha detto che avrebbe sentito la MAzda ROma per sapere se ci sono stati problemi in passato.

Questo mi fa pensare che, alivello diagnostica, per questo problema non sanno che cosa fare.

Nel frattempo su internet ho trovato questo articolo del ottobre 2010 circa richiami sulla mazda 3 e MX5 per problemi di sterzo che sembrano essere i miei.

Però non sono riuscito, anche richiamando il concessionario, quale è il range di numeri di telaio coinvolit.

http://www.omniauto.it/magazine/13252/ma...o-richiamo

1- qualcuno mi sa dire come potrei fare?  (non ho trovato una mail di MAzda Italia)

2- qualcuno ha avuto problemi simili?

COnvergenza e campanatura perfetti, gomme (bridgestone potenza ok),   nessu rumore da link o dalla sospensione, l'auto va perfettamente dritta,

solo un piccolissimo rumore (avvertibile da fermo) dell'idroguida che si sente che va in azione quando si cerca di girare il volante. (ma credo che sia normale)

Sicuramente sarà un problema stupido, una cavolata da risolvere, però di quei problemi di diffiile diagnostica.

Qualcuno mi saprebbe dare una mano con dei consigli appropriati?

COme faccioa sapere i numeri di telaio coinvolti nei richiami?

Scusate il "pippone" ma ho cercato di essere più preciso possibile,

RIngrazio in anticipo chi mi volesse aiutare nella risoluzione del mistero

saluti

MC
Il Caster/incidenza ?

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