Il fatto molto semplice per cui mi piace questo tuo studio è che allo stesso tempo 949 e trackspeed stanno mettendo a punto dei portamozzi modificati per evitare questi problemi.
Questo mi conferma l'enorme rispetto che provo per te da quando stavi lavorando al telaietto undercar
Complimenti x questo thread.. Davvero illuminante! Una cosa non mi è chiarissima. Se io intervengo così pesantemente sul telaio poi è secondario intervenire sull' idraulica immagino.
Detto ciò perché tutti andiamo alla ricerca del miglior coilover quando potremmo intervenire diversamente? Immagino per fattori di budget oppure ci sono altre motivazioni?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
uppo questa interessantissima discussione in quanto anche io girando piuttosto basso ho "mandato a quel paese" la logica di funzionamento dell'assetto, e un pezzo alla volta vorrei cercare di ripristinare o almeno migliorare la situazione.
la modifica di @"crissss" mi stuzzica parecchio, se non è segreto professionale, potresti buttare giù due righe su come hai proceduto a livello pratico per farla?
poi visto che si è parlato anche di rialzi della scatola dello sterzo, ho visto online che vendono degli spessori già pronti;
https://rollermotorsports.com/product/mx...er-plates/ (in questo caso x nb)
a me sembrano delle banali piastre in metallo, non si potrebbe replicare una cosa analoga con qualche rondella e una piastra dritta forata a misura? qualcuno ha le misure sotto mano?
Frost, se la NBFL silver rasoterra che vedo ogni tanto in giro è la tua, ti suggerirei di alzarla un po', così non c'è dubbio che sia inguidabile; alzandola un po' risolverai anche il problema della scatola di sterzo
Ex Mazda Miata - 1991 Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(19-07-2018, 11:14)Hammer Ha scritto: Frost, se la NBFL silver rasoterra che vedo ogni tanto in giro è la tua, ti suggerirei di alzarla un po', così non c'è dubbio che sia inguidabile; alzandola un po' risolverai anche il problema della scatola di sterzo
ipotesi non contemplata
a parte gli scherzi, sono conscio degli svantaggi che porta girare basso, ma la macchina è cosi che mi piace e sono disposto a qualche sacrificio per ottenere lo stance che voglio. (e ci sta assolutamente che chi viene da un altro background, tipo dalla pista, la ritenga una "filosofia" inconcepibile e non la condivida)
(19-07-2018, 10:16)Frost Ha scritto: uppo questa interessantissima discussione in quanto anche io girando piuttosto basso ho "mandato a quel paese" la logica di funzionamento dell'assetto, e un pezzo alla volta vorrei cercare di ripristinare o almeno migliorare la situazione.
la modifica di @"crissss" mi stuzzica parecchio, se non è segreto professionale, potresti buttare giù due righe su come hai proceduto a livello pratico per farla?
poi visto che si è parlato anche di rialzi della scatola dello sterzo, ho visto online che vendono degli spessori già pronti;
(in questo caso x nb)
a me sembrano delle banali piastre in metallo, non si potrebbe replicare una cosa analoga con qualche rondella e una piastra dritta forata a misura? qualcuno ha le misure sotto mano?
Hai fatto bene ad uppare.
Ciò detto, questi spessori già pronti non è che mi ispirino tantissima sicurezza, ecco...
Io che la uso solo in pista non giro rasoterra per ovvi motivi, ed ho comunque fatto una modifica al posteriore simile a quella di Criss, simile perchè il concetto è lo stesso ma il procedimento è molto diverso.
in pratica anziché tagliare e risaldare ho chiuso le asole di registro, messo la culla su una fresa a CNC creato nuove asole solo 20mm (25 e la misura di Criss) più in alto, a questo punto però i bushing Stock o altri di pari misure non ci stanno, quindi ho modificato i bracci per ospitare Unibol che sono meno ingombranti è più rigidi.
per la scatola sterzo invece avevo inizialmente pensato di fare dei supporti più rigidi, ma una volta smontati ho visto che su NB (NA è diverso) non è il caso di irrigidirli, ed alzarla nel mio caso non è indispensabile, o quindi evitato modifiche visto che portano anche a rischi per la coppa olio che passa già a solo 2-3Cm
Clarence mi sento come un nero in Alabama negli anni 40
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 3,682
(19-07-2018, 12:02)Frost Ha scritto:
(19-07-2018, 11:14)Hammer Ha scritto: Frost, se la NBFL silver rasoterra che vedo ogni tanto in giro è la tua, ti suggerirei di alzarla un po', così non c'è dubbio che sia inguidabile; alzandola un po' risolverai anche il problema della scatola di sterzo
ipotesi non contemplata
a parte gli scherzi, sono conscio degli svantaggi che porta girare basso, ma la macchina è cosi che mi piace e sono disposto a qualche sacrificio per ottenere lo stance che voglio. (e ci sta assolutamente che chi viene da un altro background, tipo dalla pista, la ritenga una "filosofia" inconcepibile e non la condivida)
Ciao Frost, ti capisco e ho lo stesso problema, si tratta di ridurre il bumpsteer, qui il post è + incentrato sul rollio.
la soluzione è semplice se si ha facile accesso ad una culla anteriore per prender 2 misure. i kit appositi scarseggiano al di quà dell'oceano https://garagestar.com/product/garage-st...-na-miata/
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Ciao, vi racconto la mia esperienza, avendo abbassato l'auto (al momento non ho con me il diario dove prendo nota di tutti i valori per scrivere di quanto) ho montato gli spessori della rollermotorsport per riallineare i tiranti. Al momento sono a +10mm giusto per cercare di apprezzare meglio la modifica e devo dire che la differenza si sente. Lo sterzo risulta più fluido e meno influenzato dalle asperità del terreno. Ho faticato non poco per rimuovere la vite posteriore sinistra della scatola sterzo perchè la testa batteva contro il compressore dell' A/C, dopo tante prove di incastri sono riuscito a toglierla e mettere quella più lunga presente nel kit di spessori. A tal proposito ho dovuto asolare un foro delle piastrine per poterle introdurre in sede. In foto, due modificate e una originale.