Ciao, ricordo bene di te e della tua bellissima orangina.
Sulla attuale NB che uso ho già fatto diversi esperimenti per irrigidire il telaio, giusto per vedere come si comporta e decidere meglio come procedere sulla futura.
posso assicurarti che rinforzando anche solo piccole parti dinamicamente cambia tantissimo, segno che il telaio flette e anche molto, quindi vi consiglio di creare un triangolo per legare i duomi anteriori con i longheroni sottoporta, e il punto dove era fissato il parabrezza, visto che ci passate vicino fissate questo triangolo anche ai rinforzi ai lati della zona piedi, il tutto legato alla gabbia, questo vi migliorerà molto la precisione dello sterzo riducendo tantissimo il sottosterzo
ok, tutto questo andrà ad aumentare il peso, ma fa parte di ciò che io definisco "peso buono"
con motore stock dietro non avete grandi problemi di flessione, quindi la gabbia penso sia più che sufficiente, giusto per non aggiungere altro peso.
Capisco il perchè alleggerire, sono fanatico anche io del peso, ma in alcuni casi rinforzare rende più che alleggerire
ovviamente tutto ciò che è lamiera non portante può essere eliminato, ma non taglierei brutalmente troppe parti, avrete tempo anche dopo per tagliare ancora
date una occhiata alla NA suggerita da Andrea72 al Pos 57, penso vi potrà essere di ispirazione.
I costi di manutenzione più pesanti sono gomme, benzina, e freni, se tieni il motore originale. invece se lo elabori..... lasciamo perdere