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[NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL
#1
Ciao ragazzi, stiamo lavorando su una NB-FL radiata, con l'idea di fare un giocattolino da pista poca-spesa/speriamo-nella-resa.
Abbiamo rimosso il montante parabrezza e stiamo alleggerendo il telaio, cercando di rimuovere le parti non necessarie e/o strutturali.
Qualcuno ha gia fatto questo lavoro? Qualche dritta?

Grazie in anticipo!
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#2
Per rimosso il montante parabrezza, intendi che state facendo un frubi così?

[Immagine: Creampuff-ChasedWl.jpg]
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#3
Quel "frubi" si chiama barchetta, ed è una delle auto più belle da guidare  Oldtimer


A tempo perso (leggasi molto con calma) ne sto facendo una anche io, però le parti strutturali non intendo tagliarle ma irrobustirle.
qui dove aggiorno i lavori, che sono ancora all'inizio
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34012.html
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#4
(09-11-2018, 19:57)alex zanardi Ha scritto: Quel "frubi" si chiama barchetta, ed è una delle auto più belle da guidare  Oldtimer


A tempo perso (leggasi molto con calma) ne sto facendo una anche io, però le parti strutturali non indento tagliarle ma irrobustirle.
qui dove aggiorno i lavori, che sono ancora all'inizio
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34012.html

Ricordi che ti avevo proposto di fare così la tua? Big Grin
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#5
Certo che ricordo, ma la mia deve:
1) sembrare stradale
2) non posso prendere aria per via della sinusite, quindi il parabrezza resta.
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#6
CIao Alex, sono Ivano-TeamRadio, ci siamo conosciuti a Varano quando ero con la Ginetta Smile
Si comunque l'idea è quella, per ora siamo a telaio nudo, tolto il montante e decidendo come procedere. La mia idea è di ridurre quanto posso il peso e tenerla con componentistica il più originale possibile in modo da poterla usare in pista senza remore. Infatti pensavo di montare un 1.8 stock e ciao.
Poi ovviamente ammo, gabbia e il minimo indispensabile per la pista, però vorrei mantere i costi di manutenzione bassi visto che ho gia un altra auto che è affezionata alla mia carta di credito :\

Per le portiere, pensavo di lasciare solo l'esterno e saldarle, vediamo come si evolverà la cosa, dato che è un progetto a più mani e dobbiamo essere tutti d'accordo.
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#7
Ciao, ricordo bene di te e della tua bellissima orangina.

Sulla attuale NB che uso ho già fatto diversi esperimenti per irrigidire il telaio, giusto per vedere come si comporta e decidere meglio come procedere sulla futura.
posso assicurarti che rinforzando anche solo piccole parti dinamicamente cambia tantissimo, segno che il telaio flette e anche molto, quindi vi consiglio di creare un triangolo per legare i duomi anteriori con i longheroni sottoporta, e il punto dove era fissato il parabrezza, visto che ci passate vicino fissate questo triangolo anche ai rinforzi ai lati della zona piedi, il tutto legato alla gabbia, questo vi migliorerà molto la precisione dello sterzo riducendo tantissimo il sottosterzo
ok, tutto questo andrà ad aumentare il peso, ma fa parte di ciò che io definisco "peso buono" 

con motore stock dietro non avete grandi problemi di flessione, quindi la gabbia penso sia più che sufficiente, giusto per non aggiungere altro peso.

Capisco il perchè alleggerire, sono fanatico anche io del peso, ma in alcuni casi rinforzare rende più che alleggerire  Smile 
ovviamente tutto ciò che è lamiera non portante può essere eliminato, ma non taglierei brutalmente troppe parti, avrete tempo anche dopo per tagliare ancora Big Grin

date una occhiata alla NA suggerita da Andrea72 al Pos 57, penso vi potrà essere di ispirazione.

I costi di manutenzione più pesanti sono gomme, benzina, e freni, se tieni il motore originale. invece se lo elabori..... lasciamo perdere  Big Grin
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#8
Questa è la situazione attuale  Tongue
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#9
Ciao! Ci sono aggiornamenti di questo interessantissimo progetto?
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