Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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(14-10-2019, 21:01)gummobar Ha scritto: Da possessore di NC da un anno e mezzo, (presa dopo aver letto tutti i messaggi di questo post) ogni volta che che leggo di qualcuno che ha il problema di consumo olio anomalo (e in questo anno e mezzo sono stati svariati) spero sempre che si scopra il vero motivo, ma ancora niente...
Ora forse sto per dire qualcosa di utopico ma non sarebbe possibile mettere insieme tutti i casi conosciuti e come associazione richiedere a Mazda un interessamento per risolvere il problema?
Per scoprire il problema bisognerebbe analizzare i motori che sbronzinano per capire cos'hanno, ma spesso è antieconomico e conviene sostituire tutto il motore buttando il vecchio... Questo rende la diagnosi ancora più difficile, certo è che di motori che mangiavano olio e hanno risolto il problema ne conosciamo almeno uno, quello di karlitos, e il problema si è risolto sostituendo i guidavalvola.
Ora, una statistica basata su un singolo caso non produce dei risultati robusti, però è meglio di niente...
Sarebbe utile per tutti sapere se ci sono altri casi che riescono a risolvere così, anche perchè prendere una macchina che mangia olio e rifare la testa prima che sbronzini è sicuramente più economico e meno invasivo di aspettare che esploda tutto.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
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Location: Arco
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Scusa ma non riesco a crederci...
sbronzinato e cambiato le bronzine senza controllare albero? senza ricercare e correggere la causa? senza revisionare altro nel motore?
scusa la franchezza ma era scontato che avresti fuso nuovamente, e nel giro di poco
... non so chi abbia fatto il lavoro, ma è meglio se cambia mestiere, quello non può essere un meccanico
P.S. quando si rovinano le bronzine, queste rovinano la sede sull'albero, sempre, non esiste caso in cui l'albero possa essere riutilizzato come è, in alcuni casi può essere recuperato dopo rettifica, ma sono casi rari.
..no comment.. le avventure del mzr, fatti misfatti e leggende metropolitane
Location: Trento
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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(14-10-2019, 21:13)alex zanardi Ha scritto: Mazda è a conoscenza del problema da molto prima di noi, tanto che i motori dal 2010 in poi sono stati "rinforzati"
che revisioni in garanzia motori con 15 anni di vita?
Da quello che ho letto qui solo le 2000 hanno avuto delle modifiche dal 2010.
Non chiederei nessuna garanzia, solo un indicazione su cosa fare per risolvere...
(14-10-2019, 21:37)dany41 Ha scritto: dunque vediamo.. siamo nel 2020 quasi, le prime nc hanno ormai 15 anni e circa 100000km ad andar bene, nella maggiorparte dei casi la vettura ha già avuto almeno 1/2 proprietari prima di noi ed è sempre stata regolarmente tagliandata in officine ufficiali Mazda ..mandiamo una raccomandata a Mazda chiedendo una soluzione al problema di una minima parte di nc rispetto al numero totale di vetture circolanti..
Si dai, perché non provarci?
Ovviamente ero un po' provocatorio, per muovere un po' le acque verso una soluzione
(15-10-2019, 08:13)dany41 Ha scritto: Per quelli che dicono che il caso sia irrisolvibile, avete mai provato a fare una telefonata ad Alberto Ticchi di Mondiale Racing?
E forse ci siamo arrivati?
17-10-2019, 23:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2019, 23:21 da Yamba.)
Location: Arco
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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(17-10-2019, 09:28)alex zanardi Ha scritto: Scusa ma non riesco a crederci...
sbronzinato e cambiato le bronzine senza controllare albero? senza ricercare e correggere la causa? senza revisionare altro nel motore?
scusa la franchezza ma era scontato che avresti fuso nuovamente, e nel giro di poco
... non so chi abbia fatto il lavoro, ma è meglio se cambia mestiere, quello non può essere un meccanico
P.S. quando si rovinano le bronzine, queste rovinano la sede sull'albero, sempre, non esiste caso in cui l'albero possa essere riutilizzato come è, in alcuni casi può essere recuperato dopo rettifica, ma sono casi rari.
Se non ci credi tu figurati io..... Eppure hanno lucidato l'albero e tutto, probabilmente volevano tirarmi per le lunghe il problema risparmiando soldi e sperando non tornassi a rompere le scatole, saranno incompetenti non c'è altra soluzione ...
NC 2.0 - black
19-10-2019, 14:41
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
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- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
(12-10-2019, 17:11)Yamba Ha scritto: non volevo aprire altre discussioni quindi provo a chiedere qui, secondo voi è possibile che a macchina appena tagliandata, in 1.000km ripeto mille (per esattezza 1.064) la mia NC 2.0 abbia letteralmente mangiato TUTTO l'olio motore al punto da sbronzinare e lesionare l'albero? a me sembra impossibile calcolando che la macchina non ha la minima perdita e il motore non trasuda nemmeno una goccia. Ho paura che non mi abbiano rabboccato l'olio... volevo sentire voi esperti, visto che la macchina è in garanzia e potrei muovermi in diversi modo. grazie a tutti delle risposte
Ti rispondo in tre parole: sì, è possibile.
Il motore della mia NC 1.8 è passato da non richiedere alcun rabbocco fra tagliando e tagliando fino ai 100.000 km a farmi fuori oltre 3L(!!) in 1.300 km a 127.000 (appena tagliandato e con la PCV nuova!).
Qui ho letto di tutto (e il contrario di tutto...), l'unica certezza che ho maturato è che gli interventi che esegue Alberto di Mondiale Racing apparentemente risolvono. Ho fatto sistemare la mia da lui (già che c'ero sono passato al 2.0, partendo sempre da un monoblocco che andava a "miscela"....) e, a mio parere (non esattamente quello di un "neofita"...) ha fatto un eccellente lavoro.
Ah, per chi fosse interessato a fare "studi", metto in vendita a due spiccioli il mio motore completo 1.8, con consumo olio anomalo e, per il resto, perfetta funzionalità... (c'era chi cercava uno "guasto" non sbronzinato tempo addietro....). Lo trovate nella sezione mercatino.
...quindi, se il tuo meccanico vuole qualche soldo... in tutta onestà potresti anche darglielo.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
ero io che ne cercavo uno, anche sbronzinato, tanto era solo per la curiosità di smontarlo e studiarlo,
già comprato, solo che causa lavoro non sono ancora riuscito a metterci su le mani...
...appena riesco documenterò tutto in questa discussione
Location: Arco
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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Grazie a tutti dell'interessamento! Prossima settimana dovrebbe arrivare il nuovo blocco motore (58.000km), avete accorgimenti particolari in modo che possa riferirli al meccanico data la mia e sua "ignoranza"? eventuali controlli o verifiche? Inoltre visto che avremo il blocco in mano, consigli su possibili lavori? ad esempio frizione, supporti motore ecc..
NC 2.0 - black
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