(15-09-2017, 18:15)amx Ha scritto: Bella gente è giunto per me il momento del cambio gomme e non so dove sbattere la testa...
Parliamo di nbfl 1.6 quindi misura 195/50 r 15
I capitolati sono spalla più rigida possibile, che non cerchino di uccidermi al primo acquazzone e con treadwear il più basso possibile (se fosse sui 200 sarebbe oro).
Consigli?
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Anch'io come Andrea72 ho le Proxes CF2 montate da luglio e con molto piacere ho constatato che hanno proprio una bella spalla rigida e sono leggermente più larghe della misura nominale, cioè ben 201mm ! Stesse misure identiche delle semislick r888r, credo che abbiano qualcosa in comune per quanto riguarda stampi e carcassa.
4 canali ampi di ca. 1cm per disperdere l'acqua e non avere troppa impronta a terra che per le 1.6 sarebbe deleterio per prestazioni e consumi.
Però c'è un ma, avevo misurato il canale interno dove monta il cerchio ed è 6,5" , quindi l'ideale sarebbe avere un cerchio 6.5-7" per sfruttarle al meglio, infatti sugli NB di serie gonfiate a 2 davanti 1.8 dietro spanciano leggermente, provate anche sul bagnato: bel grip e poco rumorose. Lettere CEE per consumi e tenuta sul bagnato C-B.
(14-11-2017, 18:15)Andrea72 Ha scritto: Io ho le toyo proxes cf2 e mi trovo molto bene ed ho sentito parlare molto bene anche delle Ventus.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Ciao a tutti. Mazda nb 1800 del 2000, assolutamente di serie. Visto che ormai san da fare, a breve metterò su ammortizzatori blinstein b6 , e vorrei creare un secondo set di cerchi, pensavo da 16 e non 17 ,piu' per estetica senza esasperare la scomodità.
Ogni tanto gli tiro il collo su strada , per quello che si può e su strade che conosco; comunque la uso quotidianamente , per uso cittadino o extraurbano.
Non vado in pista ( al limite finirò le vecchie 195 estive con un corso drifting)
Sulle 16 Vorrei metter delle gomme estive da uso stradale e mentre prima avrei chiesto al gommista ,adesso chiedo a voi quali consigliate. Mi son letto mezzo thread e son piu' incasinato di prima.
Michelin, bridgestone, Hankook ventus..?? Boh
I cerchi che mi piacciono son questi, anche se penso siano da 17 e non ne capisco la marca. Avrei trovato qualcosa di simile.
Dopo aver letto molto e dopo aver sentito il mio meccanico di fiducia ( che mi ha sottolineato come la nostra auto soffra masse sospese pesanti)e dopo aver chiamato un paio di produttori della zona( Avus, Oz) ho capito che effettivamente e’ argomento non scontato. La Oz nella scheda tecnica, reperibile sul sito,non mette il peso. La Avus , al telefono mi ha Detto Che il loro cerchio simil ultraleggero/ Oz pesa 10.6kg . Una botta mi pare.
Per fortuna si chiamano cerchi in lega leggera.....
(21-03-2018, 00:52)Nightcrawler Ha scritto: Da 17? Degli incudini pesano meno! A memoria gli oz ultraleggera da 17 erano 7,2 o 7,4 kg mentre gli alleggerita 6,8 kg certificati
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Ma io non vorrei mettere i 17 . Ho visto uno che vende gli Ultraleggera da 16 in Sicilia. Color titanio non mi fanno impazzire ma così sono. Abitando a 5 km dalla OZ vedo se franco fabbrica...
ho le vecchie Michelin Pilot Exalto con codice DOT 0808, ho ancora un paio di mesi prima del cambio definitivo ma devo dire che nonostante gli 11 anni sulle spalle vanno ancora benissimo. A differenza delle gomme che ho avuto sulle altre utiltarie di casa o sulla zafira di mio padre queste su asciutto e bagnato si difendono ancora bene.
Non sono un esperto di gomme ma devo ammettere che i grandi marchi hanno una sicurezza in più rispetto la bassa media gamma che mi hanno sempre propinato i gommisti.
(28-05-2019, 22:38)Saimon Ha scritto: ho le vecchie Michelin Pilot Exalto con codice DOT 0808, ho ancora un paio di mesi prima del cambio definitivo ma devo dire che nonostante gli 11 anni sulle spalle vanno ancora benissimo. A differenza delle gomme che ho avuto sulle altre utiltarie di casa o sulla zafira di mio padre queste su asciutto e bagnato si difendono ancora bene.
Non sono un esperto di gomme ma devo ammettere che i grandi marchi hanno una sicurezza in più rispetto la bassa media gamma che mi hanno sempre propinato i gommisti.
Beh con 11 anni diciamo che per "andar bene" vuol dire che girano ancora saranno di marmo di Carrara
(28-05-2019, 22:38)Saimon Ha scritto: ho le vecchie Michelin Pilot Exalto con codice DOT 0808, ho ancora un paio di mesi prima del cambio definitivo ma devo dire che nonostante gli 11 anni sulle spalle vanno ancora benissimo. A differenza delle gomme che ho avuto sulle altre utiltarie di casa o sulla zafira di mio padre queste su asciutto e bagnato si difendono ancora bene.
Non sono un esperto di gomme ma devo ammettere che i grandi marchi hanno una sicurezza in più rispetto la bassa media gamma che mi hanno sempre propinato i gommisti.
Beh con 11 anni diciamo che per "andar bene" vuol dire che girano ancora saranno di marmo di Carrara
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Probabilmente allora le doti dinamiche della Mx-5 1999 1.6 fanno si che anche con gomme di marmo si possa andare a spasso in giro. L'altro ieri sera con nubifragio in zona industriale sono riuscito a far pattinare le gomme solo da fermo e partenza a 6000. Curve prese veloci e macchina piantata a terra. Di certo non è mia cura fare il matto per strada ma ho voluto testare la macchinetta visto che con il meteo di questi ultimi mesi è più parcheggiata che in moto.
Curiosita', ma chi di voi tiene due set di gomme/cerchi per estate e inverno, quando fa il cambio come porta le gomme dal gommista e come se le riporta indietro? Vi fate qualche giro con una gomma alla volta nel bagagliaio? Andate con due auto?