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In cerca di una cabrio
#1
Ciao ragazzi, sono Giovanni, ho 19 anni e sono di Campobasso. Da un bel pò di tempo ho in mente di farmi una bella cabrio e adesso che ho raggiunto l'anno di patente finalmente posso provare ad acquistarne una. Il mio budget arriva massimo a 8 mila euro e vedendo un pò su internet e su YouTube mi è sembrato di capire che le soluzioni migliori sono la z3 e la miata. Per quanto riguarda la miata mi intriga molto la NB 1.8 Fl, mi sembra un buona soluzione vedendo il le prestazioni, l'estetica e il prezzo. Ho trovato un annuncio su AutoScout, di cui allego il link 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda...?cldtidx=9

Volevo chiedervi cosa ne pensavate riguardo a questo annuncio, magari dicendomi quali sono le cose che devo vedere e osservare per verificare le condizioni di una miata, anche in un eventuale prova di guida. Insomma vi chiedo una guida all'acquisto.
Io ho trovato questa ma pensavo anche ad un NA, mi piacciono molto i fari a scomparsa ma a quanto pare non c'è l'aria condizionata e l'ABS.
Sono qui per imparare e per cercare di andare preparato per un eventuale visita per l'acquisto (e, si spera, per non farmi fregare).
Accetto anche consigli riguardanti altre versioni o anche altri modelli, che però possibilmente rispettino il budget.
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#2
Ciao e Benvenuto,

Visto che dici di valutare anche NA, ti lascio link di una guida che per me è stata molto utile. L'ho letta e riletta più volte prima di vedere le varie MX5 che ho visionato: https://www.mx5italia.com/forum/thread-1...ight=guida
Su NB sono meno pratico. Se vuoi un'altro consiglio utilizza anche il tasto "Ricerca". Imparando a ricercare correttamente le info utili, si possono trovare discussioni interessantissime con soluzioni a svariati problemi, già risolte da altri utenti.

A presto,
Marco
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#3
Maaaa....a livello di patente, come "limitazioni" essendo un "neo patentato" .....puoi guidarlo un 1.8 da oltre 140cv?
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#4
(25-05-2020, 16:13)Bubi392 Ha scritto: Ciao e Benvenuto,

Visto che dici di valutare anche NA, ti lascio link di una guida che per me è stata molto utile. L'ho letta e riletta più volte prima di vedere le varie MX5 che ho visionato: https://www.mx5italia.com/forum/thread-1...ight=guida
Su NB sono meno pratico. Se vuoi un'altro consiglio utilizza anche il tasto "Ricerca". Imparando a ricercare correttamente le info utili, si possono trovare discussioni interessantissime con soluzioni a svariati problemi, già risolte da altri utenti.

A presto,
Marco
Grazie  Wink




(25-05-2020, 16:37)FICHI Ha scritto: Maaaa....a livello di patente, come "limitazioni" essendo un "neo patentato" .....puoi guidarlo un 1.8 da oltre 140cv?
Si dopo un anno di patente, stando alle leggi attualmente in vigore, non ci sono più limitazioni di potenza. In teoria potrei guidare anche una 918 spyder.
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#5
Ma allora non ti conviene prendere direttamente la 918 Spyder?!?!
Eheheheh!!

Benvenuto!

Personalmente non paragonerei mai la Z3 alla miata, sono due telai completamente diversi con sospensioni completamente diverse; sono due scelte differenti, indipendentemente dalle preferenze!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#6
(25-05-2020, 16:37)FICHI Ha scritto: Maaaa....a livello di patente, come "limitazioni" essendo un "neo patentato" .....puoi guidarlo un 1.8 da oltre 140cv?
Quali sono le differenze e cosa comportano?
Comunque non sono state paragonate, ma accostate perché sono entrambe cabrio che si possono trovare usate al mio budget, a prescindere dalle caratteristiche tecniche.

volevo rispondere a Alfatester non a fichi
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#7
Capisco ma sono due obiettivi completamente differenti. Il fatto che siano accomunati da un prezzo simile ed entrambe siano spider non le rende paragonabili. Diciamo che chi sceglie la Z3 non sceglierebbe la miata e viceversa.

Difatto non sono entrambe spider a dirla tutta: la mx5 nasce come spider, quindi la scocca nasce per non avere il tetto, di conseguenza ha rinforzi inferiori già progettati ed integrati in scocca. La Z3 è una vecchia scocca BMW serie 3 modificata: è più una cabrio 2 posti che una vera spider.

Le sospensioni: la miata ha i doppi triangoli davanti e dietro, geometria che assicura un ottimo recupero di camber. E' inoltre studiata per avere 50-50 come ripartizioni pesi, è leggera e sportiva. Può regolare tutti gli angoli ruota sia anteriormente che posteriormente.

La Z3 eredita le sospensioni della E30 (se non ricordo male…) ovvero bracci tirati al posteriore e mcpherson all'anteriore (vado a memoria…). Comfort ma sportività piuttosto ridotta.

L'mx5 ha una dinamica di guida col focus improntato sul guidatore ed il piacere di guida. La Z3 è un'auto fatta per le passeggiate sul lungo mare, più comoda e turistica e meno comunicativa a livello di sterzo e sospensioni.

La miata ha ricambi piuttosto economici mentre sui BMW, seppure ormai datati, c'è un reparto ricambi più curato magari ma anche più costoso.

Non sto dicendo che una sia migliore dell'altra o viceversa, hanno semplicemente target differenti!

Scegliere tra le due, per quanto mi riguarda è come scegliere tra una vecchia Jaguar JX che ormai te la danno a 8k e una Alfa 166 V6 in ottime condizioni che costa simile: entrambe sono berline, entrambe sono più o meno nella stessa fascia di prezzo ma sono due target completamente differenti!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#8
ciao e benvenuto, ho anche io lo stesso modello di mx5 ed è molto divertente; non sono nè un meccanico nè un carrozziere però ho guidato a lungo la z3 ed ora possiedo la Sport; il primo consiglio è di provarle entrambe e prenderti quella che ti piace, molte differenze tecniche non le noterai neanche.
Riguardo la Sport il prezzo mi sembra alto, considerato che l'hard top non è neanche incluso; ma anche questa è una mia opinione e magari è giustificato dall'elevata manutenzione fatta; ha tanti km, il volante sembra essere stato sostituito o rimpellato (il mio con molti meno km è molto + usurato), la capote in mohair è tanta roba e costa parecchio sostituirla (quella originale era in vinile). La Mx5 è molto affidabile (anche qui è la mia esperienza), si usurano molto i fianchetti dei sedili in pelle, soprattutto quello lato guidatore; la mia aveva i dischi dei freni deformati (cambiati dal concessionario gratis), un'estate ha avuto problemi credo di surriscaldamento (perdeva potenza fino quasi a fermarsi), ed è comparsa della ruggine sotto in prossimità degli scoli dell'acqua (riparato con 300 euro), quasi all'inizio del parafango; come consiglio se acquisti da privato non hai diritto alla garanzia di conformità che invece un concessionario è obbligato a darti per un minimo di 12 mesi; non è una vera e propria garanzia perchè il bene è usato ma il concessionario deve garantire che il bene è conforme al suo stato di usura, e per star tranquillo in genere ti cambia la cinghia di distribuzione ecc.  
Avendo anche un'altra BMW al momento posso dirti che il costo dei ricambi della MX5 è molto più basso...
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#9
Cinghia di distribuzione* Wink
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#10
(27-05-2020, 08:44)Alfatester Ha scritto: Cinghia di distribuzione* Wink

e volevo vedere se eri attento :-) fixed comunque ciao
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