Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
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Ciao a tutti...
sono in procinto di fare un bel refresh a tutta la ciclistica della mia NA.
Vorrei mettere tutto nuovo d'ufficio, fra le varie cose che andrò a sostituire ci sono le testine di sterzo.
Leggendo online ho visto che Mazda aveva introdotto delle testine "speciali" per le versioni che montavano assetto Bilstein di serie, così da ridurre il bump/roll steer.
Direi che con stati bravi, soprattutto per un auto di serie!
Tornando a noi....
Al giorno d'oggi, chi monta assetti sportivi o sistemi coilover aftermarket, che sicuramente abbassano di più l'auto rispetto ai Bilstein che forniva Mazda, che testine di sterzo utilizza?
Online le trovo solo all'estero, da Bofi o altri shop in USA, tra l'altro 200 e passa euro per due testine... ed ho comunque il dubbio che se le abbino ad un coilover comunque non siano sufficienti a causa di una abbassamento più estremo rispetto ai Bilstein....
grazie!
Di solito se c'è ulteriore necessità si ricorre a dei distanziali per alzare la scatola dello sterzo, oppure alla culla anteriore della NB che ha un posizionamento migliore della scatola dello sterzo.
Esistevano pure dei mozzi che della Keilser automation che abbassavano considerevolmente l'auto senza agire su lunghezza molle/precarico, ma costavano una follia, quasi come una NA scassata. Li aveva comprati Fletch se non sbaglio, poi rivenduti per cambio progetto.
Penso che una buona percentuale di NA abbassate non monti nemmeno le testine R-Package, proverei prima con quelle per iniziare.
Location: Iglesias
Regione/Stato: Sardegna
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(29-01-2024, 17:49)Elwood Blues Ha scritto: Di solito se c'è ulteriore necessità si ricorre a dei distanziali per alzare la scatola dello sterzo, oppure alla culla anteriore della NB che ha un posizionamento migliore della scatola dello sterzo.
Esistevano pure dei mozzi che della Keilser automation che abbassavano considerevolmente l'auto senza agire su lunghezza molle/precarico, ma costavano una follia, quasi come una NA scassata. Li aveva comprati Fletch se non sbaglio, poi rivenduti per cambio progetto.
Penso che una buona percentuale di NA abbassate non monti nemmeno le testine R-Package, proverei prima con quelle per iniziare.
Destroy Or Die in uk fa i mozzi drop per abbassare senza agire su ammo o molle, non ho idea di quanto siano valide ma non mi pare di aver sentito grandi lamentele anche se principalmente hanno a che fare con gente che fa drift e magari le loro esigenze sono un pò diverse rispetto ad un uso più standard.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(29-01-2024, 16:34)HPDxxx Ha scritto: Ciao a tutti...
sono in procinto di fare un bel refresh a tutta la ciclistica della mia NA.
Vorrei mettere tutto nuovo d'ufficio, fra le varie cose che andrò a sostituire ci sono le testine di sterzo.
Leggendo online ho visto che Mazda aveva introdotto delle testine "speciali" per le versioni che montavano assetto Bilstein di serie, così da ridurre il bump/roll steer.
Direi che con stati bravi, soprattutto per un auto di serie!
Tornando a noi....
Al giorno d'oggi, chi monta assetti sportivi o sistemi coilover aftermarket, che sicuramente abbassano di più l'auto rispetto ai Bilstein che forniva Mazda, che testine di sterzo utilizza?
Online le trovo solo all'estero, da Bofi o altri shop in USA, tra l'altro 200 e passa euro per due testine... ed ho comunque il dubbio che se le abbino ad un coilover comunque non siano sufficienti a causa di una abbassamento più estremo rispetto ai Bilstein....
grazie! Le trovi in vendita in USA o all'estero perché erano montate su versioni destinate al mercato statunitense. E i pochi ricambi rimasti hanno subito un'impennata di costo. Io le avevo prese qualche anno fa pagandole già un centinaio abbondante di dollari.
(29-01-2024, 17:49)Elwood Blues Ha scritto: Di solito se c'è ulteriore necessità si ricorre a dei distanziali per alzare la scatola dello sterzo, oppure alla culla anteriore della NB che ha un posizionamento migliore della scatola dello sterzo.
Esistevano pure dei mozzi che della Keilser automation che abbassavano considerevolmente l'auto senza agire su lunghezza molle/precarico, ma costavano una follia, quasi come una NA scassata. Li aveva comprati Fletch se non sbaglio, poi rivenduti per cambio progetto.
Penso che una buona percentuale di NA abbassate non monti nemmeno le testine R-Package, proverei prima con quelle per iniziare. I Keisler esistono ancora, sta per uscire la quarta release e non vedo l'ora di accaparrarmeli (dai render sono stupefacenti ma temo costeranno come una NA restaurata...).
Nel frattempo ho montato gli spessori per rialzare la scatola guida, sapremo presto se saranno validi o meno.
La ND non esiste.
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
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Ho visto il sito di Keilser automation, che non conoscevo... porca bestia che belli i porta mozzi nuovi!
comunque sia... non è mia intenzione modificarla in questo modo.
mozzi, culle ecc... vorrei mantenere le originali.
il mio sarà un ripristino per avere la ciclistica a nuovo, ma non vuole essere una "preparazione" per qualcosa.
Quindi a parte un kit coilover e i bushing un pò più sportivi degli originali non andrò oltre.
Tornando al discorso testine.
Sulla mia dovrei già avere quelle "R-Package" come le definiscono sui vari siti di ricambi...
Speravo esistesse qualche kit che andasse a sostituire le testine originali con uniball e relativi distanziali-ranelle per regolare il bump steer.
Una cosa del genere per intenderci:
A questo punto l'unica soluzione che permette di mantenere l'originalità di culle e porta mozzi, è quella di alzare la scatola guida spessorandola come suggerito da Elwood.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(30-01-2024, 09:55)HPDxxx Ha scritto: Speravo esistesse qualche kit che andasse a sostituire le testine originali con uniball e relativi distanziali-ranelle per regolare il bump steer.
Una cosa del genere per intenderci:
Eccole
https://www.splparts.com/products/na-mia...-rack.html
Le ho prese ma non le ho ancora installate, aspetto i nuovi Keisler da unire ad un altro paio di cosette interessanti
Però le monta Alfatester, aspettiamo un suo feedback.
La ND non esiste.
Location: Varese
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uhhhhhhh che bei giochini! grazie!
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Io ho preso le testine R da Bofi, le monterò a breve
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
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finalmente ho liberato il ponte così in questi giorni inizio a smontarla.
magari mi va di ***** che ho su le testine R "appena cambiate".... ma sarebbe una botta di c...
30-01-2024, 20:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024, 20:53 da Alfatester.)
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
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(30-01-2024, 11:14)Fletch Ha scritto: (30-01-2024, 09:55)HPDxxx Ha scritto: Speravo esistesse qualche kit che andasse a sostituire le testine originali con uniball e relativi distanziali-ranelle per regolare il bump steer.
Una cosa del genere per intenderci:
Eccole
https://www.splparts.com/products/na-mia...-rack.html
Le ho prese ma non le ho ancora installate, aspetto i nuovi Keisler da unire ad un altro paio di cosette interessanti
Però le monta Alfatester, aspettiamo un suo feedback.
Qualitativamente sono fatte molto bene secondo me, poi uniball...
per me giudizio positivo. Ma la mia scatola secondo me si muove in Y nelle scordolate e in appoggio (farò upgrade boccole) quindi purtroppo non ho notato grossi miglioramenti, ho sempre un comportamento sottosterzante; l'avantreno sembra più stabile sulle sconnessioni, quello sì ed inserisce un po' meglio
Bisognerebbe smontare le molle e misurare le scorrezioni complete delle sospensioni (rimbalzo - tamponamento) ma io non ho tempo/voglia onestamente, prima devo risolvere i macroproblemi.
Ad ogni modo più che per il bump steer ho preso questi tiranti perchè mi serviva un metodo migliore per la regolazione della convergenza, che non sgarrasse e fosse più facile da chiudere (hanno come vedere attacco radiale); e li volevo su uniball
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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