Me l'hanno consegnata più di un mese fa, ormai, nella fredda e nebbiosa serata del 2 gennaio, non proprio le condizioni meteo ideali per gustarsi l'arrivo dell'automobile sempre sognata, perdipiù aperta. Ma sicuramente il modo migliore per iniziare l'anno nuovo!
Qui il video della spettacolare consegna da parte di autohero: https://drive.google.com/file/d/1z3OrIKO...sp=sharing.
Ora, dopo un mese abbondante di utilizzo come daily car posso cominciare a raccontare le mie impressioni, cosa mi piace e cosa non mi piace.
Premesse importanti:
- non sarà l'auto del fine settimana, ma l'alternerò alla Golf VII che già posseggo come auto di tutti i giorni; ci andrò al lavoro, a fare la spesa e ci andrò a spasso, indifferentemente;
- ho posseduto alcune auto considerate sportive, ma non ho mai posseduto una vera auto sportiva;
- percorro circa 40.000 km/anno.
La prima considerazione, che è poi quella che da sempre mi fa apprezzare la MX-5 e che mi ha spinto alla fine ad acquistarne una, è che quest'auto rappresenta il paradigma di come dovrebbe essere un'automobile sportiva:
- leggera (se vuoi andare più veloce, aggiungi leggerezza diceva Colin);
- compatta, perchè le strade più belle non sono mai autostrade;
- bassa e con il baricentro basso;
- motore centrale (anteriore o posteriore), potente il giusto, aspirato, raffinato;
- peso perfettamente bilanciato sui due assali;
- raffinata telaisticamente e nello schema sospensivo;
- trazione sulle ruote posteriori.
Credo che attualmente non esista un'altra auto che abbia tutte queste caratteristiche contemporaneamente, dato che persino la Boxster si sta evolvendo verso dimensioni e pesi sempre maggiori. La gente vuole sempre più cavalli, senza sapere poi esattamente cosa farsene, e questa ne è la conseguenza.
E ora veniamo alla mia MX-5 e alle sensazioni e impressioni che mi ha finora ispirato.
COSA MI PIACE
Ogni volta che scendo dalla MX-5 o che mi ci avvicino non posso fare a meno di fermarmi un attimo a rimirarla. E' oggettivamente un oggetto magnifico, scolpito, vivo e che ti fa sentire vivo. La mia è nera, pardon, Jet Black e l'ho subito chiamata la mia Batmobile.
Ogni volta che la metto in moto mi sento pronto a partire per la Mille Miglia ed è capace di trasformare ogni spostamento da A a B in un viaggio emozionale. Con la capote aperta, anche un viaggio dei sensi.
Il motore: pronto, brillante, ti porta a spasso a 1000 giri/min e ti fa vibrare il cuore a 7500 giri/min.
Il cambio: un fucile di precisione, come l'ha già definito qualcuno qui; non mi piace l'accostamento con un'arma da fuoco, ma la definizione è indubbiamente perfetta: ogni cambiata è uno sparo.
Lo sterzo: buono, pronto, ma non affilato e progressivo come lo vorrei; c'è un grande margine di miglioramento.
Il telaio: come per lo sterzo, si guida bene, ha un'ottima tenuta di strada (anche questi giorni, sul bagnato), ma c'è un notevole margine di miglioramento.
Mi piace poi il fatto che, nonostante peculiarità ormai scomparse nel mondo automobilistico odierno, sia anche un'auto moderna: consuma poco, omologazione euro6d, sedili riscaldati, ADAS, clima automatico, infotainment. L'insieme ti rende i viaggi comunque molto semplici e "comodi" e la puoi usare tutti i giorni senza problemi. Oltretutto, la parcheggi ovunque.
COSA NON MI PIACE
Da' assuefazione. Sono molto preoccupato della cosa. Dovrei suddividere i km che devo percorrere tra le due auto, ma quando arrivo alla Golf finisce che vado poi sempre a prendere la MX-5. E quindi ci sto facendo un sacco di km...
La qualità delle sospensioni (nel senso di molle e ammortizzatori) è sicuramente da migliorare. Non mi piace il fatto che la mia 2.0 con assetto Bilstein sia quasi morbida sui rallentatori sui quali la mia Golf salta e poi non riesca a copiare bene le imperfezioni dell'asfalto che sono sulle strade di tutti i giorni. In quelle situazioni le ruote posteriori perdono aderenza e quindi motricità. Se vuoi accelerare a fondo in prima e seconda devi essere certo che l'asfalto sia perfetto. Non so se sia colpa delle molle o degli ammortizzatori, ma è un aspetto che sicuramente intendo migliorare. Ho tanto la sensazione che solo mamma Ohlins potrà risolvere questo problema.
Il controllo della stabilità: troppo brusco a bloccare la sbandata, ne ho provati decisamente di migliori. E' molto più pacevole guidare con il sistema disinserito, cosa che fortunatamente si fa facilmente. Credo che nel MY2024 il track mode abbia proprio lo scopo di sistemare le cose.
Infotainment: non è sicuramente all'altezza dei migliori ed è inutilmente macchinoso. Il rotellone ormai non si sposa più con l'integrazione degli smartphone. La mia Golf è del 2016, ma l'infotainment è molto più pratico ed efficace.
Mamma mia, ho scritto un sacco. Ma ho ancora molto da dire. Alle prossime puntate!
Qui il video della spettacolare consegna da parte di autohero: https://drive.google.com/file/d/1z3OrIKO...sp=sharing.
Ora, dopo un mese abbondante di utilizzo come daily car posso cominciare a raccontare le mie impressioni, cosa mi piace e cosa non mi piace.
Premesse importanti:
- non sarà l'auto del fine settimana, ma l'alternerò alla Golf VII che già posseggo come auto di tutti i giorni; ci andrò al lavoro, a fare la spesa e ci andrò a spasso, indifferentemente;
- ho posseduto alcune auto considerate sportive, ma non ho mai posseduto una vera auto sportiva;
- percorro circa 40.000 km/anno.
La prima considerazione, che è poi quella che da sempre mi fa apprezzare la MX-5 e che mi ha spinto alla fine ad acquistarne una, è che quest'auto rappresenta il paradigma di come dovrebbe essere un'automobile sportiva:
- leggera (se vuoi andare più veloce, aggiungi leggerezza diceva Colin);
- compatta, perchè le strade più belle non sono mai autostrade;
- bassa e con il baricentro basso;
- motore centrale (anteriore o posteriore), potente il giusto, aspirato, raffinato;
- peso perfettamente bilanciato sui due assali;
- raffinata telaisticamente e nello schema sospensivo;
- trazione sulle ruote posteriori.
Credo che attualmente non esista un'altra auto che abbia tutte queste caratteristiche contemporaneamente, dato che persino la Boxster si sta evolvendo verso dimensioni e pesi sempre maggiori. La gente vuole sempre più cavalli, senza sapere poi esattamente cosa farsene, e questa ne è la conseguenza.
E ora veniamo alla mia MX-5 e alle sensazioni e impressioni che mi ha finora ispirato.
COSA MI PIACE
Ogni volta che scendo dalla MX-5 o che mi ci avvicino non posso fare a meno di fermarmi un attimo a rimirarla. E' oggettivamente un oggetto magnifico, scolpito, vivo e che ti fa sentire vivo. La mia è nera, pardon, Jet Black e l'ho subito chiamata la mia Batmobile.
Ogni volta che la metto in moto mi sento pronto a partire per la Mille Miglia ed è capace di trasformare ogni spostamento da A a B in un viaggio emozionale. Con la capote aperta, anche un viaggio dei sensi.
Il motore: pronto, brillante, ti porta a spasso a 1000 giri/min e ti fa vibrare il cuore a 7500 giri/min.
Il cambio: un fucile di precisione, come l'ha già definito qualcuno qui; non mi piace l'accostamento con un'arma da fuoco, ma la definizione è indubbiamente perfetta: ogni cambiata è uno sparo.
Lo sterzo: buono, pronto, ma non affilato e progressivo come lo vorrei; c'è un grande margine di miglioramento.
Il telaio: come per lo sterzo, si guida bene, ha un'ottima tenuta di strada (anche questi giorni, sul bagnato), ma c'è un notevole margine di miglioramento.
Mi piace poi il fatto che, nonostante peculiarità ormai scomparse nel mondo automobilistico odierno, sia anche un'auto moderna: consuma poco, omologazione euro6d, sedili riscaldati, ADAS, clima automatico, infotainment. L'insieme ti rende i viaggi comunque molto semplici e "comodi" e la puoi usare tutti i giorni senza problemi. Oltretutto, la parcheggi ovunque.
COSA NON MI PIACE
Da' assuefazione. Sono molto preoccupato della cosa. Dovrei suddividere i km che devo percorrere tra le due auto, ma quando arrivo alla Golf finisce che vado poi sempre a prendere la MX-5. E quindi ci sto facendo un sacco di km...
La qualità delle sospensioni (nel senso di molle e ammortizzatori) è sicuramente da migliorare. Non mi piace il fatto che la mia 2.0 con assetto Bilstein sia quasi morbida sui rallentatori sui quali la mia Golf salta e poi non riesca a copiare bene le imperfezioni dell'asfalto che sono sulle strade di tutti i giorni. In quelle situazioni le ruote posteriori perdono aderenza e quindi motricità. Se vuoi accelerare a fondo in prima e seconda devi essere certo che l'asfalto sia perfetto. Non so se sia colpa delle molle o degli ammortizzatori, ma è un aspetto che sicuramente intendo migliorare. Ho tanto la sensazione che solo mamma Ohlins potrà risolvere questo problema.
Il controllo della stabilità: troppo brusco a bloccare la sbandata, ne ho provati decisamente di migliori. E' molto più pacevole guidare con il sistema disinserito, cosa che fortunatamente si fa facilmente. Credo che nel MY2024 il track mode abbia proprio lo scopo di sistemare le cose.
Infotainment: non è sicuramente all'altezza dei migliori ed è inutilmente macchinoso. Il rotellone ormai non si sposa più con l'integrazione degli smartphone. La mia Golf è del 2016, ma l'infotainment è molto più pratico ed efficace.
Mamma mia, ho scritto un sacco. Ma ho ancora molto da dire. Alle prossime puntate!
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022