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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(04-06-2024, 12:11)paoloc Ha scritto: tHeo, una domanda da profano su questo punto, sperando di non andare OT: ho notato che chi monta collettori aftermarket 4-2-1 o 4-1 poi spesso lamenta il problema della sonda lambda accesa: secondo te c'entra qualcosa con queste oscillazioni che hai notato? E' bene quindi che la sonda lambda sia sempre piuttosto vicina allo scarico del motore (come del resto lo è nel collettore OEM) ?
Di che modello parli? NA, NB...più recenti?

Perché sulla mia (che già ha qualche controllo in più rispetto alle 115cv a livello di ECU) non mi ha mostrato nessun tipo di errore, nè prima con la lambda molto lontana dal motore, nè ora che legge solo 2 cilindri.

Bisognerebbe poi vedere quale errore dà...potrebbe leggere valori sbagliati, oppure riscaldarsi meno perché più lontana...giusto questo weekend a un amico che ha fatto un lavoro simile al mio sui collettori (ma su NBFL 1.6) è morto il riscaldatore della prima lambda (secondo me perché chi l'ha rimontata l'ha stretta a morte, infatti ho tirato giù santi per svitarla).

Ho saldato una lambda a 4 fili che mi avanzava sul connettore della sua ed è tornato a posto.

Invece ogni tanto gli compare l'errore della seconda lambda, che segnala scarsa efficienza del catalizzatore, sebbene ne abbia uno aftermarket ma "normale" (quindi non 200celle nè decat).

In generale comunque sì, più la lambda è vicina al motore e più rimane calda e meglio legge i gas di scarico, sia come precisione che come velocità di risposta. Probabilmente è molto effetto placebo, ma da quando l'ho avvicinata il motore mi sembra rispondere meglio alle piccole variazioni dell'acceleratore a bassi giri (che è la condizione dove il motore è più sensibile alla carburazione).
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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(04-06-2024, 15:17)tHeo Ha scritto: Di che modello parli? NA, NB...più recenti?

Scusami, parlavo di NB/NBFL


(04-06-2024, 15:17)tHeo Ha scritto: In generale comunque sì, più la lambda è vicina al motore e più rimane calda e meglio legge i gas di scarico, sia come precisione che come velocità di risposta. Probabilmente è molto effetto placebo, ma da quando l'ho avvicinata il motore mi sembra rispondere meglio alle piccole variazioni dell'acceleratore a bassi giri (che è la condizione dove il motore è più sensibile alla carburazione).

Ok, grazie della spiegazione! Smile
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Nelle scorse settimane ho concluso un upgrade che stavo rimandando da un po' (più che altro per l'ansia di spaccare tutto...)

Un minimo di contesto: a fine Aprile scovo in vendita su Marketplace (da un noto reseller UK) un Torsen T1 con conica 4.3 e scrivo immediatamente, assicurandomi il differenziale.
L'unità è dichiarata provenire da un'auto con circa 86.000 miglia (circa 139.000km) e danno garanzia di 6 mesi.

Fast forward a qualche settimana dopo, quando finalmente il corriere mi consegna il differenziale...e scopro che non so se il corriere o il venditore hanno danneggiato la flangia di ingresso, quella collegata all'albero, piegandola non poco, oltre ad avere il "gommotto" antivibrazioni scollegato dalla flangia stessa e libero di ballare sul perno.

[Immagine: O0ceZzN.png]

A questo punto, incazzato come una iena per la solita sfiga, ho iniziato uno scambio di messaggi col venditore che minimizzava il danno.
Preso dallo sconforto, e convinto che per sostituire quella flangia occorresse un lavoro eseguito da un esperto, avevo anche rimesso in vendita il differenziale al prezzo di costo.

A volte però come si dice, non tutti gli eroi indossano un mantello, e chiacchierando della disavventura con @HPDxxx mi ha suggerito di provare a contattare @Fletch, a cui ho spiegato la situazione.

Ero convinto occorresse cambiare cuscinetti e distanziale collassabile all'interno e regolare di fino il precarico, ma mi ha gentilissimamente spiegato che andando a cambiare la sola flangia, era necessario solo ripristinare la coppia di serraggio a quella originaria.

Ho quindi deciso di provare a salvare il differenziale...ho rifiutato l'invio di una flangia sostitutiva da UK (tanto sarebbe stata in condizioni simili), ottenuto un parziale rimborso per il danno, e grazie alle dritte di Fletch in una serata con un paio di amici sono riuscito a swappare la flangia di input dal mio differenziale open 4.1 sul differenziale Torsen, misurando la coppia necessaria a svitare il dado della flangia rovinata e replicandola identica una volta installata la nuova, in modo da avere il precarico corretto sui cuscinetti del pignone.
Ho usato frenafiletti sul filetto e grasso antigrippaggio sul fondo del dado, in modo da non falsare il valore di coppia e di bloccare il più possibile il dado in posizione.

Alla fine il valore di 125 ft-lbs (circa 170Nm) indicato in questo video che mi aveva linkato Fletch, è stato perfetto, il pignone gira libero ma senza nessun gioco assiale.

Già che avevamo i due differenziali smontati, ho swappato anche il case posteriore e ho avuto occasione di dare una occhiata anche allo stato generale del Torsen, che ho trovato in ordine:

[Immagine: KUCouz0.png]

Richiuso e rimontato il tutto, riempito il diff con olio nuovo, e fatto qualche giretto di prova...fortunatamente (per ora, sgrat sgrat) non ci sono rumori nuovi o strani e tutto sembra girare correttamente Rolleyes
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ohhh mi fa molto piacere che l'hai tenuto e montato!
si drifta? Smile
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Bene! non ti nego che avevo visto l'annuncio e ci avevo anche fatto un pensiero, ma meglio così! è anche bello che nella community si trovi gente disposta ad aiutare e a trovare soluzioni. Grandi!
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(26-06-2024, 11:48)HPDxxx Ha scritto: ohhh mi fa molto piacere che l'hai tenuto e montato!
si drifta? Smile
Al momento lo sto provando "piano" per controllare che non ci siano rumori e vibrazioni strane...poi vedremo Big Grin
Anche se credo che il mio setup sia molto da "grip" perché il posteriore non si schioda nemmeno a fare gli asini...forse è troppo asino quello al volante Tongue
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E' arrivato un pacco dal Giappone con dentro qualche accessorio carino, tra cui il vetrino della luce abitacolo trasparente (al posto di quello fumè di serie che non serve a nulla se non a togliere luminosità alla già scarsa lampadina), le pastiglie posteriori Project ų che fanno pendant con quelle anteriori Big Grin e soprattutto...

[Immagine: AjeSCMD.jpeg]

...maniglie interne tipo M2-1001 Heart Heart Heart

[Immagine: lT6T3YK.jpeg]
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Meravigliosa


Z

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
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Micro update: ho recuperato un cambio NB che (con calma) rinfrescherò un poco prima di sostituirlo al mio originale.
Nella versione NB, stando a varie fonti online, dovrebbero aver migliorato ulteriormente gli innesti.
Insieme al cambio mi è stato ceduto un motorino di avviamento sempre NB che dovrebbe essere più leggero di quello NA.

Ho invece rimontato la scatola sterzo con servoassistenza (e relativo impianto), e con l'occasione ho installato i distanziali AGR Fabrications che dovrebbero aiutare a correggere il bump steer sulle MX-5 ribassate (non che la mia sia particolarmente rasoterra, ma vabbè).

[Immagine: ZURg0rM.png]
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sbaglio o la coppa si è avvicinata alla scatola sterzo? speriamo che nei sobbalzi il motore stia ben fermo
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