Ieri ho portato la mia 90 cv del 1996 (euro 2) a fare la revisione periodica ma me l' hanno bocciata perchè hanno trovato il CO (ossido di carbonio) a 0,4 mentre il max consentito è 0,3.
Che voi sappiate, esiste qualcosa da regolare in maniera semplice ed economica (non voglio spenderci troppo in ricambi per svariati motivi che non sto ad elencare) per abbassare quel poco che basta il CO e passare la revisione ?
grazie
saluti
non puoi portarla da un'altra parte?
io sto in piemonte e dove abito io non ci sono problemi nel senso che te la fanno passare in ogni caso.
per il tuo problema oserei dire interventi di ordinaria manutenzione e non potrebbero essere:
-cambio olio e filtri vari
-cambio candele e cavi candele
-cambio catalizzatore
Molla 50 euro al tipo! :haha:
Scherzo, quoto Nitro. Magari con un bel tagliando si risolve tutto. Magari dico una str....ta ma una bella sgaloppata prima di fare la revisione dovrebbe aiutarti a ripulire per bene il tutto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Prendi la tua NA e sgranchiscila per bene, la scaldi dopo di che ci corri per mezzoretta e vedrai che passi la revisione.
Nella quasi totalità dei casi il CO a 0.4 è indice di guida troppo rilassata che quindi impedisce al catalizzatore di raggiungere le temperature di esercizio ottimali e finisce per intasarsi.
Altra soluzione portala dal meccanico che lui saprà di certo come fare a farla passare
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
pit la bestia Ha scritto:Nella quasi totalità dei casi il CO a 0.4 è indice di guida troppo rilassata che quindi impedisce al catalizzatore di raggiungere le temperature di esercizio ottimali e finisce per intasarsi.
quoto
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
Infatti guido spesso in maniera rilassata. Mi piace la guda tranqulla, il vento tra i capelli ecc.
Inaspettatamente consuma anche poco!
Devo trovare il tragitto giusto ed il tempo per spremerla un pò come si deve.
La cosa che mi ha fatto arrabbiare comunque è il ragazzotto( a stima tra 18-25 anni) delle revisioni che si era messo a sgasare esageratamente da fermo con l' intenzione di scaldare il catalizzatore.
Se il motore è in folle, cioè senza carico, i gas non sono mai molto caldi ed il cat che sulle nostre è lontano dal motore si scalda poco. Mentre l' acqua di raffreddamento scalda tanto (3/4 dello strumento nel mio caso).
Diverso è tirare le marce magari in salita: gas di scarico roventi, ed olio/acqua a temperatura operativa.
Inoltre il tipo in questione , vero cazzone, ha chiuso il cofano premendolo da sopra con forza con le dita e non facendolo cadere dalla dovuta altezza di circa 20 cm, lasciando delle piccole avvallature sul delicato cofano di alluminio in corrispondenza delle dita.
Fortunatamente non è riuscito a fare anche danno alla meccanica, che gira sempre come un orologio.
Questo mi brucia di più che la revisione bocciata!
Certi individui è meglio che mettano mano solo alle loro fiat Punto jtttttd con sù i plasticoni del tuning, le macchine "vere" vadano in mano ad altri!
Saluti
Che gente! La prossima volta vai da un'altra parte!
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Quoto, gli inconpetenti sbocciano da tutte le parti.
in linea di massima sgasare da fermo può funzionare, se ci si mette a 3500giri e la si tiene costante per 1 minuto circa si dovrebbe ripulire il kat ma sgasare non serve perchè mentre il motore sale di giri è molto grasso come carburazione.
In quanto alle ditate non ho parole.
Anche se a essere sincero oggi in officina mi è caduta la scala su una macchina
e quindi (oltre al leggerissimo cazziatone) credo che mi verra decurtato dallo stipendio le spese di carrozzeria
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Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Un errore mentre si lavora si può capire e può sempre succedere, ma nel mio caso guardando in controluce si nota che ha spinto il cofano con il pugno chiuso spingendo con le nocche e le falangi della mano.
Un vero ***** !!
A lui sì che bisogna tagliare le mani.....
Non è possibile che uno che fa revisioni non sia capace di aprire e chiudere un cofano di una normale automobile, (e magari ha fatto pure la scuola da di riparatore).