This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In cerca di...
Allora, innanzitutto buonasera! Mi è stato segnalato questo sito da un paio di utenti di un altro forum (ultramotard), "Zio Brembo" e "Biggio", anche se francamente non ho idea se mantengano questi nick pure in questo forum.

Ciance a parte, ecco una breve presentazione: mi chiamo Pietro, ho 20 anni ed ho cominciato da poco un lavoro commerciale (consulente assicurativo). E sono in cerca di un auto.

Metto in chiaro una cosa che considero fondamentale: la caratteristiche che deve avere la mia auto ideale è il divertimento di guida.
Nonostante la mia giovane età ho una discreta esperienza, e tutto ciò mi ha messo davanti ad un dubbio molto "pesante": comprare una comoda due volumi diesel che mi consenta di fare parecchi Km con consumi decenti (del tipo più disparato, da quelle più "grandi" come una Golf, 147, Astra, ecc, alle più "piccole", come una 207, Clio, Polo, eccetera), oppure comprare una due posti TP, ovviamente benzina.
Voi dovete cercare di convincermi a scegliere la parte "giusta". Mrgreen

Purtroppo non ho mai avuto molte occasioni per guidare auto TP, se non parecchie volte la 120d di un amico ( :a_39: ), una volta un SLK 200 (il modello schifo-aspirato) e l'estate parecchie volte la 500 del '67 che vedete in firma (auto FANTASTICA). Mrgreen Abitualmente invece, guido una Peugeot 207 HDI 110 cv, e saltuariamente una C3 1.1 60 cv. Con la prima mi trovo relativamente bene, pur essendo una piccola due volumi da città il piccolo 1.6 garantisce prestazioni decenti, e con l'ESP disattivato grazie al posteriore molto leggero con un pò di pratica ci si può divertire abbastanza. La C3 invece è l'auto del nonno, il motore ha 30.000 Km ma pare ne abbia 200.000, poveretto. Lol

Vabbè, torniamo al mio problema, ecco le prime domande che mi saltano alla testa, relative a qualunque cabrio TP in commercio:
- I consumi sono accettabili anche con una guida "allegra"?
- Sono auto che si possono utilizzare 365 giorni l'anno?
- Non è un problema che mi riguarda essendo giovane, ma l'assetto rigido crea problemi in una guida "cittadina"?
- La TP è una brutta bestia? Ovvero, è complicato imparare una buona tecnica proveniendo da una TA come nel mio caso?
Ora altre domande non mi vengono in mente, se ne penserò altre le scriverò.

Comunque dopo tutte queste premesse, la scelta dell'auto è ricaduta su 5 diversi modelli, in ordine di scelta:
- Mazda MX-5 (la regina di questa tipologia d'auto, ne ho sentito parlare molto bene da parecchia gente).
- Toyota MR-S (l'esclusività di quest'auto mi attira, e poi la linea mi piace un sacco, per non parlare delle prestazioni che a quanto ho sentito in giro sono ottime). Ho trovato questo per caso su internet, per chi volesse dargli un'occhiata, una vera e proprio prova, altro che quele di oggi! --> http://www.mr2.it/HTML/download/Automob ... 2%20ok.pdf
- MG TF (ho provato la ZR alcune volte e il carattere nervosetto che poche TA hanno -206 e 147 in primis- mi ha incuriosito parecchio, spero mantenga queste caratteristiche anche la TF. Sono però famosi i problemi alla guarnizione di testa del 1.8, ma è un problema relativo)
- BMW Z3 (consigliata da molta gente, parecchio diversa dalle sorelle berlinone, molto più "cattiva", anche se so che bisogna puntare sul motore "grosso" per avere buone prestazioni)
- Mercedes SLK 200 (la versione aspirata è ferma, complici i 1300 Kg di peso, molto meglio la turbo ma presumo beva molto. E poi non ha fama di essere un'auto nervosa. Anche se i prezzi sull'usato attirano molto)

Ovviamente parlo di auto usate, precisamente di prezzi che non superano gli 8000-9000 euro.

Spero rispondiate in molti, GRAZIE!

Edit: se ho sbagliato sezione ditelo!
  Cita messaggio
Ciao.

La mazda è un auto che va bene anche per tutti i giorni e per tutte le stagioni, ma se facessi più di 30k km all'anno e usassi l'auto per lavoro, non sarebbe certo in cima alla graduatoria come unica auto.
Poi, per carità... Avendo i soldi per mantenerla e il fisico per sopportarla, tutto si fa.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Dunque, parto "ab ovo":

- Mr2 carissima e pochi pezzi aftermarket reperibili
- slcacca lo dice il nome
- tf perde pezzi (non sto scherzando... ad un amico dopo 15.000 km (presa nuova) gli si è tranciato in 2 il mozzo con conseguente perdita della ruota ed in più per fare un semplice tagliando devi tirar giù praticamente tutto quindi costa un sacco di manutenzione)... dulcis in fundo la casa madre è fallita quindi coi ricambi c'è da ridere
- z3, molto molto molto bella ma cara, e se non vai su motorizzazioni alte è un chiodo

- Mx-5: auto perfetta per l'utilizzo quotidiano (io e tanti la usiamo come prima ed unica auto, anche per "macinare" km), fa tranquillamente i 12 in autostrada, equilibrata dinamicamente, bella ed immortale linea

Altra cosa: perdona davvero tantissimo gli sbagli, ergo per imparare va più che benissimo (consentimi l'itaGlianismo per esprimere il parere Big Grin )

altra cosa: se leggi il forum per più di 10 min consecutivi, ancor prima di comprarla penserai che l'assetto è troppo morbido e ti tocca sostituirlo con dei coilover :haha:
Occhio che mx5italia nuoce gravemente alla salute!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
Benvenuto!

Prendi tranquillamente una MX5 NBFL, magari 1.8, che è la più accessoriata e vicina al concetto di auto moderna senza però rinunciare allo spirito della MX5 originaria. Consumi 11/12 km/l sempre e uso quotidiano senza problemi!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Senza contare che con i recenti impianti a GPL non ci rimetti nulla in prestazioni e puoi metterli anche su un buon usato.
Insomma, FATTA!!!
Cool

:chessygrin:

Benvenuto

Smoke
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
quoto in pieno shark...
la mr-2 è bellissima e se fosse costata un pelo meno avrei preso quella al posto della miata, anche se è molto più difficile secondo me da guidare e più difficle da tenere dato che ha il motore centrale...
per quanto riguarda la trazione posteriore con la mx-5 impari bene e in fretta, te lo dico per esperienza personale dato che anche io (come la maggior parte della gente penso) venivo da delle TA, però mi sono adattato, la mx-5 è molto sincera e quindi facile da riprendere se ti parte di traverso...
sull'assetto invece ti dico solo che quello di serie per me era troppo morbido (e vivo a milano e spesso faccio il pavè) e l'ho dovuto cambiare con qualcosa di più rigido Big Grin (ora faccio fatica a superare i dossi senza toccare il fondo ma pazienza)
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
Scusa ma quanti km pensi di fare all'anno?perchè se ne fai tanti un'auto usata a benzina non è il massimo delle scelte.....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
Grazie a entrambi per le risposte!

Mi aspettavo di trovare accenni un pò faziosi, ma d'altronde è il forum della MX-5 e se è considerata come l'auto regina della categoria, ci sarà un motivo! Mrgreen

@Robbie: avendo cominciato la'ttività da poco non ho idea di quanti Km faccia all'anno di preciso, ma so che non saranno pochi ma nemmeno un'esagerazione. Per il resto i soldi non dovranno essere un problema, ovvero, non ho una famiglia e una casa da mantere quindi me la posso cavare tranquillamente. Per il fisico nemmeno, sono un ragazzone molto robusto! Big Grin

@Shark: hai fatto bene a sottolineare il "difettuccio" del fallimento della MG, a primo acchito non l'avevo calcolato. Mi dispiace un sacco per la MR-S ma in quanto a prezzi non posso che darti conferma. Per quanto riguarda SLKacca e Z3 confermi le mie impressioni, ottimo.
Sono contento che perdoni gli sbagli, ho sentito che la MR-S ti abbandona di colpo e senza complimenti di sorta, e a volte ti fa letteralmente cacare sotto se non sei abituato.
Non ho problemi riguardo aiu forum, sono l'utente con più messaggi in uno dei siti di moto più grandi d'Italia, so bene cosa significhi farne parte! Qua parto da zero ma spero di imparare parecchie cosette, alcune basi tecniche le ho, ma riguardo a modifiche particolari e tecniche di guida non posso che tendere l'orecchio. Wink

@Spiderman: non ho problemi a rinunciare agli optional, anzi, sul peso sarei parecchio ossessivo, meno c'è, meglio è! L'unica cosa a cui proprio non posso rinunciare è il climatizzatore, a me piace godermi l'aria esterna molto più di quella del clima, ma non posso certo presentarmi al cliente pezzato come una mucca valdostana! Mrgreen

Per i consumi non vorrei sembrare scettico, ma effettivamente lo sono! Sto su quelle cifre con una C3 1.1 da 60 cavalli (certo, non guidata da pensionato, anzi), mi pare quasi impossibile consumare lo stesso con un 1.8 da 140 cavalli!

E per quanto riguarda i prezzi, per una NB di che cifre parliamo? Chilometraggi? Conoscete qualche concessionario FIDATO in provincia di Brescia?

Edit: @Redfury: francamente non ne ho idea avendo cominciato da pochissimo, sono un commericale e l'auto la uso, ma non in modo esagerato.

@Smoke: ecco, meglio avere anche qualche consiglio per l'impianto GPL (e dove ce lo metto, sul tetto?). Lol

@MRK: ottimo, appena prendo confidenza penserò a qualche modifica utile. Wink
  Cita messaggio
Dunque.. con ordine:
un 1.1 60cv per andare ad una stessa (decente) velocità consuma NETTAMENTE di più di un 1.8 con 140 cv, per il semplice fatto che ad uno tiri il collo di continuo, all'altro puoi utilizzare il motore in una fascia di giri tale da ottimizzare i consumi.

Detto questo ci sono dei toroidali che stanno tranquillamente all'interno dello scompartimento per il ruotino di scorta.

Infine a Brescia perchè andare da un concessionario qualsiasi quando c'è Alan (Ferrario Racing) a Montichiari????????

p.s. benvenuto!
Alberto
  Cita messaggio
Che ti rispondo a fare?

Tanto io ho già capito che ne prenderai una.

Thumbup
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio