Se la ventola si attacca senza staccarsi più e le temperature rimangono "normali" quale potrebbe essere il problema? Bulbo o che altro?
Grazie per l'attenzione
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Molto probabilmente il bulbo, o magari un falso contatto. Penso che nel caso si friggesse il cavo la ventola starebbe sempre accesa, e non sempre spenta, giusto per prevenire sgradevoli inconvenienti.
prova a cercare il cavo e guarda se è tutto ok... magari si è solo un po' rovinato o staccato!
Alberto
Se si rompe un filo resta spenta.
Anche la mia si attacca e non si stacca più fino a che non spengo l'auto.
Un giorno quando avrò voglia provo a comprare un bulbo e faccio una prova, però mi fa strano perchè se fosse partito dovrebbe accendere la ventola appena giri il quadro o non accenderla mai (caso più probabile)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
la temperatura dell'acqua è giusta.
Accendo sale oltre la metà scende poco sotto la metà e poi si riporta a metà.
Quando tiro va a 3/4 e li si accende la ventola che non si stacca più fino a che non spengo e la lascio li un paio di ore, anche spegnendo e riaccendendo resta accesa.
La temperatura però non scende mai al di sotto della metà.
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pit la bestia Ha scritto:Se si rompe un filo resta spenta.
Anche la mia si attacca e non si stacca più fino a che non spengo l'auto.
Un giorno quando avrò voglia provo a comprare un bulbo e faccio una prova, però mi fa strano perchè se fosse partito dovrebbe accendere la ventola appena giri il quadro o non accenderla mai (caso più probabile)
E' esattamente quello che succede a me; l'hai provata su percorsi lunghi in queste condizioni?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Rolando Ha scritto:la temperatura tende a rimanere normale con la stagione calda, mentre man mano che si va in inverno la ventola sempre inserita non permette la buona messa a regime del motore.
Cioè si va in giro con una macchina che non rende come dovrebbe, e consuma di più.
Al 99 % il problema è il sensore.
Il filo che comanda il relè del ventilatore parte dalla ECU ed è il verde nero sul morsetto R del primo connettore.
Al termostato sull'acqua arrivano due fili, il verde-nero in parallelo al relè e un filo nero che va a massa.
Dovrebbe essere semplice provare a cortocircuitare o aprire questo contatto.
http://okmiataclub.com/spareparts/spare ... wiring.pdf
Pagina tre, un pò in basso a dx.
Dove si trova questo sensore?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
veramente la mia lo fa da quando l'ho comprata.
Domani controllo, ma mi risulta che la ventola sia controllata da un bulbo non dalla centralina.
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io appena giro la chiave con la macchina ferma da un giorno.... la ventola parte!
ma questo capita da poco non l'ha sempre fatto