This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore strano
#1
E' da un pò di tempo che non sono convinto della ruota destra posteriore.
Mi frulla da quando l'ho presa che il cerchio sia storto o cmq da raddrizzare perchè soprattutto alle bassissime velocità, cioè camminando a passo d'uomo si sente un rotolamento non perfetto ma come se il cerchio fosse un pò ovale(c'è un discreto segno sul cerchio ma sembrerebbe più un ricordo di qualche marciapiede che il vecchio proprietario ha strofinato)...
premesso questo stamattina facendo pressione sulla carrozzeria per provare gli ammo (che funzionano benissimo) sento un rumore provenire soltanto dalla fatidica ruota destra.Comprimo l'ammo spingendo la carrozzeria verso sotto, ma in fase di estensione si sente una specie di rumore simile a quando si toglie il tappo dalla bottiglia di vino o spumante...(naturalmente non è proprio stile Ronco Big Grin però ci assomiglia).
E questo stappo si sente solo dal lato destro in quella maledetta ruota posteriore.

Capita anche qualche volta che in retromarcia , solo la ruota destra vibrasse a colpi, io l'ho sempre attribuita ad un fatidico rallo visto che la mia è del 2002, ma ora che ci penso lo fa solo e solamente da quella ruota posteriore destra.

Spero di avere esposto il problema in maniera decente, chiedo aiuto a tutti voi grazie...
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#2
potrebbe essere il finecorsa dell'ammo, ma sarebbe molto grave...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#3
ma l'ammo l'ho cambiato da poco e con il misero test che si effettua spingendo la carrozzeria, in estensione fa solo un salto...quindi l'ammo dovrebbe essere in ordine...
Già quando decisi di cambiare gli ammo originali con gli agx, si sentiva un tonfetto provenire sempre da li...
però in caso fosse la fine corsa dell'ammo come si dovrebbe agire?
E se quella strisciatura in un cerchio (visto che ce n'è una analoga in quello anteriore) non sia una bottarella scaturita dal tentativo di fare un pò il cretino...magari sbattendo di fianco contro un marciapiede o altro?osa potrebbe aver danneggiato il furbo?
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#4
potrebbe essere l'ammo che arriva a fine corsa...e si spiegherebbe il rumore....
ma il vibrare a saltelli in retromarcia, proveniente solo da li a che cosa dovrebbe essere imputato?
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#5
hai provato a mettere la macchina in dima? hai fatto un controllo degli angoli?usando al tabella magneto? scusa se ti faccio le classiche domande Big Grin
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#6
bhè ancora devo andare a cntrollare il cerchione...però possibile che per un cerchione ovalizzato saltelli l'auto, solo al posteriore destro, in retromarcia?
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#7
solo in retro non credo, magari in avanti non ti accorgi della stessa cosa...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#8
ora che mi ci fai pensare in avanti è come se la frizione rilasci male però sembrerebbe che il problema arrivi da li...in retro si sente (scusasate il vago tentativo di imitazione ahahah ) un "tu tu tu tu " non metallico, quasi sordo, e saltella un pò la ruota
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
#9
sei sicuro che non sia colpa delle pastiglie dei freni???
o della frizione stessa
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#10
Bhè infatti protrebbe essere la qualunque oppure sono io che mi faccio troppe seghe mentali...l'auto è del 2002 ha 40000km...l'ho presa due anni fa e ne aveva 14000...tenuta sempre in garage....
alzando solo la frizione fa fatica ad andare avanti e scende sotto il minimo dei giri(nel senso da fermo alzo solo la frizione per farla partire) però il saltellamento non lo fa sempre e succede anche a caldo...
Quindi le cose potrebbero essere:
1 i cerchi sono storti...in settimana porto dal gommista
2 per quanto riguarda la frizione non so se sta per andar via, anche se non dovrebbe essere...ha 40000km l'auto, magari cambiare master&slave migliorerebbe il funzionamento?
3 può essere che nel tentativo mal riuscito di driftare, il precedente proprietario abbia sbattuto provocando qualche danno ad un organo di trasmissione o dell'assetto?
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] NBFL Full lock rumore alerep98 5 2,468 22-01-2020, 00:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Rumore metallico in curva dopo cambio sospensioni manuele 32 13,197 16-10-2018, 12:03
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Strano rumore Fortis@86 0 1,147 16-10-2017, 09:20
Ultimo messaggio: Fortis@86
  [ND] Rumore forse dalle gomme? Darione 4 2,681 27-04-2017, 09:14
Ultimo messaggio: Diabolik R
  [NB] Rumore asse anteriore Mac 5 3,893 22-10-2016, 10:44
Ultimo messaggio: Mac
  [Vari] Rumore fastidiosissimo dopo installazione assetto BCracing bonzo76 124 25,321 15-03-2016, 19:17
Ultimo messaggio: sintraversa
  [Vari] Rumore secco sospensione anteriore sinistra Riccardo Cesa 2 1,849 27-03-2015, 18:08
Ultimo messaggio: CJ_
  [Vari] Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) Mister X 5 3,447 13-01-2015, 09:38
Ultimo messaggio: Mister X
  [Vari] Consumo R1R "strano" fracrist 11 1,894 20-05-2014, 20:13
Ultimo messaggio: fracrist
  [Vari] strano rumore matteo76 9 2,556 05-07-2013, 16:18
Ultimo messaggio: matteo76



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)