This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Esperienza regolazione angoli (per utilizzo stradale)
#1
Ciao a tutti, dopo 30000 km di utilizzo della mia mx5, osservando il consumo delle gomme (che ormai sono da cambiare) e il comportamento decisamente troppo sottosterzante ho deciso di rifare gli angoli.
Già prima di sapere quali fossero gli angoli stock impostati da Mazda sulla mia auto l'idea era quella di aumentare sicuramente il camber anteriore per avere un avantreno con maggiore tenuta e reattività all'inserimento e per uniformare il consumo delle gomme anteriori. (sono stufo di possedere auto a cui devo cambiare gomme perché l'esterno è consumato e invece l'interno è nuovo!)
Ieri mi sono recato presso il GALLI GOMME di Caronno Pertusella, per questi lavori riceve solo su appuntamento, Costo: 65 euro per 1h40'  di lavoro.
Il tipo che fa gli assetti lavora bene ma lasciate perdere ogni discussione su quali angoli sia meglio impostare perché non ne uscite più. Andate con le idee chiare e ditegli chiaramente quali angoli volete impostare e risparmierete tempo (e quindi denaro).

Ecco gli angoli che Mazda aveva settato di fabbrica sulla mia mx5:

Camber anteriore: -0°15'SX; -0°08'DX
Caster: 6°24'SX; 5°48°DX
Convergenza anteriore: 2.1mm SX; -0,8mm DX

Camber posteriore: -1°09'SX; -1°23'DX
Convergenza posteriore: 1,4mm SX; 2,0mm DX

ed ecco gli angoli che abbiamo impostato:

Camber anteriore: -1°01'SX; -1°01'DX
Caster: 6°12'SX; 6°09°DX
Convergenza anteriore: 0,0mm SX; -0,1mm DX

Camber posteriore: -1°32'SX; -1°34'DX
Convergenza posteriore: 0,5mm SX; 0,6mm DX

Confrontando gli angoli che avevo prima con quelli suggeriti in questo forum c'è da mettersi le mani nei capelli soprattutto per quanto riguarda i valori di convergenza e per l'asimmetria tra dx e sx...
Non siamo riusciti a impostare valori di caster dell'ordine dei 5° perché i registri sembravano a fine corsa per cui abbiamo optato per tenerlo intorno ai 6° come in origine e infatti il carico volante e il ritorno è identico a prima.
Dopo aver fatto qualche curva posso dare le seguenti impressioni: tenuta e reattività dell'anteriore mai sentita prima: spettacolo! Il posteriore segue benissimo e non sembra andare in crisi per le sollecitazioni maggiori. Il comportamento al limite sembra rimasto leggermente sottosterzante (è quello che volevo).
Tra qualche mese cambierò le gomme e darò nuovi aggiornamenti dopo aver provato la macchina nelle più svariate condizioni: bagnato, autostrada, montagna etc...
Nelle manovre inoltre, alle massime sterzate è sparita la bruttissima sensazione di "risucchio del volante" nell'ultima parte della sua corsa e di saltellamento delle ruote anteriori durante le inversioni a U. Era come se a ruote tutte sterzate la ruota esterna alla curva si "impuntasse" sulla spalla esterna....

Ho letto vari articoli in cui si dice che a causa del recupero dinamico di camber maggiore al posteriore molti girano con valori più negativi all'anteriore rispetto che al posteriore. Non escludo dunque di ritoccare ancora il camber o alzando quello anteriore verso i valori di quello posteriore o viceversa magari impostando il valore medio identico sui 2 assi. Tutto dipenderà dal consumo delle gomme.
Con un camber posteriore dell'ordine del 1°30' la tendenza è quella di consumare maggiormente l'interno per cui PER UN UTILIZZO STRADALE mi sembrano eccessivi i valori con cui girano molti di questo forum: 2° e oltre; non vi si consumano le gomme all'interno?

Concludendo: è incredibile come poche regolazioni possano cambiare il comportamento dell'auto ed è altrettanto incredibile il fatto che ormai la maggior parte delle auto consenta la regolazione della sola convergenza... le auto con assetto regolabile ormai si contano sulla punta delle dita... ed è per questo che mi tengo stretta la mia!
Prima di spendere soldi in molle, ammortizzatori e barre lavorate sugli angoli!!!!
Dan
  Cita messaggio
#2
Ciao Dan,
sono più o meno nelle tue stesse condizioni, e cioè con una RC 2.0 originale appena presa usata, alla quale ho intenzione
di far controllare le geometrie e presuppongo modificarle.
Però il comportamento della mia, a DSC disinserito (sempre !!!) , sul veloce è già sovrasterzante di suo, e solo sul lento
il comportamento è variabile a seconda dell' asfalto.
Da tutto quel che ho letto finora, se il tuo obiettivo è di avercela sottosterzante, scelta abbastanza rara su questo tipo di auto,
i valori che hai dato potrebbero andar bene.
Io invece, dato che la voglio sempre sovrasterzante e senza indecisioni, per un' utilizzo esclusivamente stradale, darei questi valori:

Camber anteriore: -1°6'
Caster: 6°
Convergenza anteriore: 0,5mm

Camber posteriore: -1°
Convergenza posteriore: da 0 a 0,2mm

Come vedi anch' io scelgo comunque un' assetto abbastanza conservativo, tutt' altro che esasperato.
Ovviamente non ho messo differenze tra Dx e Sx, anche perchè teoricamente le vorrei uguali, poi in pratica si vedrà....
Mi rimane però il dubbio sul Caster, perchè oggettivamente fatico a capire la sua influenza sul comportamento dell' auto.

Mi piacerebbe sentire delle critiche sulle mie scelte.

Buona giornata a tutti,
Maurizio.
  Cita messaggio
#3
Ciao per assetto sottosterzante intendo il fatto che se entri in curva troppo veloce la macchina deve allargare la traiettoria e per riportarla in linea basta alleggerire leggermente il gas. È chiaro che dando del gas il comportamento debba essere sovrasterzante!
Un leggero sotto sterzo al limite secondo me è sano, immaginati che cosa succederebbe se in uno svincolo autostradale preso leggermente oltre il limite ti partisse il *****, istintivamente alzeresti il piede accentuando ancora di più il fenomeno.
Il mio scopo è avere una macchina il meno sottosterzante possibile senza che diventi inguidabile, il grado di sovrasterzo lo decido col gas. Non escludo che tenendo camber più negativo davanti rimanga ben bilanciata per questo mi interessano le tue impressioni dopo aver fatto le regolazioni.
Sicuramente a meno che il precedente proprietario non avesse già ritoccato qualche angolo per me è impossibile definire il comportamento stock sovrasterzante!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dan
  Cita messaggio
#4
Ho capito cosa intendevi dire, il problema è che vado via di ***** dal "74 (Simca Rallye 2), in qualunque caso e condizione, e per me è l' unico comportamento che accetto da un' auto....
Non sto a dirti che quelle auto, la Simca Rallye 2, l' Alpine A110 1600S, il Matrà Bagheera, la Porsche 911 2700.... quando partivano erano veramente una fucilata,
e riuscire a fare una bella derapata era un' impresa.... era più facile fare delle gran sbandate.
Chiaramente le auto sovrasterzanti non ammettono indecisioni, paure o errori di guida, come il mollare il gas quando sta già partendo.
Anche se è una delle mie tecniche preferite per innescare la derapata....
C' è da dire che la macchina ce l' ho da una settimana e ci ho fatto solo 220 km, ma ha già capito che è un giocattolino facile e divertente.
Peccato solo per la posizione di guida, ben poco regolabile e adatta solo a chi ha le gambette corte.... (io, ovviamente, ce le ho lunghe !)

Quello che mi lascia perplesso sono le geometrie che avevi prima di metterla a posto, veramente squinternate tra Dx e Sx (magari le mie sono peggio....).
Devo solo decidere se prima cambiargli le gomme e poi farla mettere a posto, o farla mettere a posto subito e poi cambiargli le gomme più avanti, visto che sono quasi nuove (sono delle Fulda Carat Exelero, gomme di medio livello tedesche, ma con tecnologia Goodyear), ma non di mio gusto.
  Cita messaggio
#5
I ragionamenti espressi nel messaggio di Dan e la scelta finale degli angoli sono direi "da manuale" e non posso che approvare.
Per uso stradale e' inutile ed eventualmente controproducente tentare di eliminare del tutto il sottosterzo "fisiologico" che si manifesta a volte in entrata di curva.
In pista invece il sottosterzo in ingresso risulta fastidioso costringendo a "remare" con sterzo e acceleratore (togliendo gas caricando l'avantreno) nel tentativo di inserirsi evitando di smusare troppo all'esterno, pertanto in questo caso e' consigliabile un camber ant. almeno pari o leggermente superiore al post.
  Cita messaggio
#6
ALLMAU Ha scritto:Ho capito cosa intendevi dire, il problema è che vado via di ***** dal "74 (Simca Rallye 2), in qualunque caso e condizione, e per me è l' unico comportamento che accetto da un' auto....
Non sto a dirti che quelle auto, la Simca Rallye 2, l' Alpine A110 1600S, il Matrà Bagheera, la Porsche 911 2700.... quando partivano erano veramente una fucilata,
e riuscire a fare una bella derapata era un' impresa.... era più facile fare delle gran sbandate.
Chiaramente le auto sovrasterzanti non ammettono indecisioni, paure o errori di guida, come il mollare il gas quando sta già partendo.
Anche se è una delle mie tecniche preferite per innescare la derapata....
C' è da dire che la macchina ce l' ho da una settimana e ci ho fatto solo 220 km, ma ha già capito che è un giocattolino facile e divertente.
Peccato solo per la posizione di guida, ben poco regolabile e adatta solo a chi ha le gambette corte.... (io, ovviamente, ce le ho lunghe !)

Quello che mi lascia perplesso sono le geometrie che avevi prima di metterla a posto, veramente squinternate tra Dx e Sx (magari le mie sono peggio....).
Devo solo decidere se prima cambiargli le gomme e poi farla mettere a posto, o farla mettere a posto subito e poi cambiargli le gomme più avanti, visto che sono quasi nuove (sono delle Fulda Carat Exelero, gomme di medio livello tedesche, ma con tecnologia Goodyear), ma non di mio gusto.

Io metterei a posto subito gli angoli e userei quelle gomme come banco di prova, tenendo sotto controllo il consumo.
Una volta alla tela al momento di cambiarle decidi se fare qualche altro ritocchino agli angoli in modo tale da goderti appieno il treno nuovo.
Dan
  Cita messaggio
#7
Flex Ha scritto:I ragionamenti espressi nel messaggio di Dan e la scelta finale degli angoli sono direi "da manuale" e non posso che approvare.
Per uso stradale e' inutile ed eventualmente controproducente tentare di eliminare del tutto il sottosterzo "fisiologico" che si manifesta a volte in entrata di curva.
In pista invece il sottosterzo in ingresso risulta fastidioso costringendo a "remare" con sterzo e acceleratore (togliendo gas caricando l'avantreno) nel tentativo di inserirsi evitando di smusare troppo all'esterno, pertanto in questo caso e' consigliabile un camber ant. almeno pari o leggermente superiore al post.

vorrei precisare che anche con queste regolazioni se entri in curva deciso e pinzando inneschi tranquillamente il sovrasterzo basta volerlo! così come in uscita se anticipi l'apertura del gas con violenza ti intraversi che è un piacere. certo è che in pista servono tutt'altre regolazioni! Con l'assetto stradale ci devi guidare anche con la pioggia, la neve e in caso di frenata di panico per eventi non prevedibili è meglio non avere comportamenti troppo bruschi.
Dan
  Cita messaggio
#8
Dan Ha scritto:2° e oltre; non vi si consumano le gomme all'interno?

si' ma me ne frego dato che usando poco l'auto, le cambio prima per invecchiamento.
Inoltre con le 225 e 235 e offset <50 e' utile per tenere ben all'interno del bordo carrozzeria l'ingombro superiore della ruota.
  Cita messaggio
#9
Dan Ha scritto:Io metterei a posto subito gli angoli e userei quelle gomme come banco di prova, tenendo sotto controllo il consumo.
Una volta alla tela al momento di cambiarle decidi se fare qualche altro ritocchino agli angoli in modo tale da goderti appieno il treno nuovo.
Questo è senz' altro un ottimo consiglio e penso che lo seguirò, anche se non arriverò di sicuro alle tele di queste, mi ci vorrebbero troppi anni !
E' una vita che cambio le gomme solo perchè sono vecchie....

Ciao ciao,
Maurizio.
  Cita messaggio
#10
Ciao , ho appena montato l'assetto bc racing e devo fare la convergenza.

Tenendo conto che monto gomme yoko ad08r 225/45 su cerchi da 7.5 et 48 , che l'auto la utilizzo tutti i giorni anche se faccio meno di 10k km all'anno e d'inverno uso le termiche, ma ho anche intenzione di farmi più di una pistata. Contando che sono alle prime armi vorrei qualcosa di "prevedibile" e non eccessivamente sovrasterzante..

Leggendo qua e la pensavo di fare così :

Camber anteriore: -1°6'SX; -1°6'DX
Caster: 6°SX; 6°DX
Convergenza anteriore: 0,1mm SX; -0,1mm DX

Camber posteriore: -1°4'SX; -1°4'DX
Convergenza posteriore: 0,5mm SX; 0,5mm DX

Può andar bene ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 664 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 14,517 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,785 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 20,079 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 4,767 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 35,762 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 5,994 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 5,147 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 4,573 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,663 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)