Germano Provenzano Ha scritto:imola33 Ha scritto:[quote="Germano Provenzano":3gzz34n1]Servono altre info:
- Quanti Km ha il motore?
- Che tipo di olio usi e quanti Km ci hai fatto dall'ultimo cambio?
- A freddo, nei primi 10 minuti di uso la pressione é generalmente + alta o sempre verso i 2 Bar?
Il motore ha 130000 km
L'olio che uso è un 10-60
L'olo lo cambio ogni anno, esendo unauto che uso solo in pista non ci faccio solo poche migliaia di km prima del cambio
Nei primi 10 minuti la pressione è di circa 3 o al massimo 4 bar
Con un indice 60 a livello di olio dovresti essere ok ed il fatto che a freddo la pressione sia più alta é anche dovuto al fatto che a freddo l'olio é più viscoso, quindi tende a trafilare meno da bronzine, punterie, etc... Chiaramente più il motore é vissuto, maggiori sono i giochi, e quindi é più facile che l'olio trafili facendo perdere pressione al circuito. Suggerisco di cambiare l'olio con uno ad alto indice di viscosità, tipo Castrol Formula RS 10W-60, e/o di montare un oil cooler che in pista é una mano santa... Prima però dovresti verificare i valori di riferimento della pressione dell'olio come da manuale d'officina; per esempio l'NC 2.0 a 3000RPM, con l'olio scaldato a 100°C alla presa del trasmettitore di pressione deve dare da 3,5 a 6 Bar. Fallo, magari scopri che non hai un problema.[/quote:3gzz34n1]
L'olio che uso è proprio il castrol RS Formula ed ho già montato il radiatore dell'olio.
Qualcuno mi sa dare i valori di riferimento dal manuale?