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Pompa olio
#11
Germano Provenzano Ha scritto:
imola33 Ha scritto:[quote="Germano Provenzano":3gzz34n1]Servono altre info:
- Quanti Km ha il motore?
- Che tipo di olio usi e quanti Km ci hai fatto dall'ultimo cambio?
- A freddo, nei primi 10 minuti di uso la pressione é generalmente + alta o sempre verso i 2 Bar?

Il motore ha 130000 km
L'olio che uso è un 10-60
L'olo lo cambio ogni anno, esendo unauto che uso solo in pista non ci faccio solo poche migliaia di km prima del cambio
Nei primi 10 minuti la pressione è di circa 3 o al massimo 4 bar

Con un indice 60 a livello di olio dovresti essere ok ed il fatto che a freddo la pressione sia più alta é anche dovuto al fatto che a freddo l'olio é più viscoso, quindi tende a trafilare meno da bronzine, punterie, etc... Chiaramente più il motore é vissuto, maggiori sono i giochi, e quindi é più facile che l'olio trafili facendo perdere pressione al circuito. Suggerisco di cambiare l'olio con uno ad alto indice di viscosità, tipo Castrol Formula RS 10W-60, e/o di montare un oil cooler che in pista é una mano santa... Prima però dovresti verificare i valori di riferimento della pressione dell'olio come da manuale d'officina; per esempio l'NC 2.0 a 3000RPM, con l'olio scaldato a 100°C alla presa del trasmettitore di pressione deve dare da 3,5 a 6 Bar. Fallo, magari scopri che non hai un problema.[/quote:3gzz34n1]


L'olio che uso è proprio il castrol RS Formula ed ho già montato il radiatore dell'olio.
Qualcuno mi sa dare i valori di riferimento dal manuale?
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#12
Sicuro che la colpa non sia proprio del radiatore olio?
Fanno perdere tanta pressione...se poi i tubi sono lunghi addio....
Io proverei a smontarlo e vedere che differenza c'è...
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
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#13
maurisv Ha scritto:Sicuro che la colpa non sia proprio del radiatore olio?
Fanno perdere tanta pressione...se poi i tubi sono lunghi addio....
Io proverei a smontarlo e vedere che differenza c'è...

Già con il radiatore l'olio raggiunge temperature elevate, senza diventa inutilizzabile.
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#14
imola33 Ha scritto:
maurisv Ha scritto:Sicuro che la colpa non sia proprio del radiatore olio?
Fanno perdere tanta pressione...se poi i tubi sono lunghi addio....
Io proverei a smontarlo e vedere che differenza c'è...

Già con il radiatore l'olio raggiunge temperature elevate, senza diventa inutilizzabile.

Certo ma fossi io verificherei che non sia lui la causa della minor pressione.
Nei motori compatizione di solito è buonanorma ripristinare il valore di pressione olio perso per colpa dal radiatore modificando la valvola e la molla della pompa....

Cosa intendi per temperature elevate?
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
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#15
Per NA, ma per NB dovrebbe essere lo stesso:

(warm):

1000 rpm 29 to 42 psi;

3000 rpm 43 to 56 psi;

Prima di smontare il motore (perchè per revisionare la pompa questo c'è da fare) meglio se verifichi la pressione con un manometro analogico attaccandoti direttamente alla presa dell'interruttore originale sotto al collettore di aspirazione. La pressione del circuito infatti va misurata da lì, non è che il tuo vdo prende il segnale da un punto diverso?

:beerchug: .
'92 NAClassicRed


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#16
TIGO Ha scritto:Per NA, ma per NB dovrebbe essere lo stesso:

(warm):

1000 rpm 29 to 42 psi;

3000 rpm 43 to 56 psi;

Prima di smontare il motore (perchè per revisionare la pompa questo c'è da fare) meglio se verifichi la pressione con un manometro analogico attaccandoti direttamente alla presa dell'interruttore originale sotto al collettore di aspirazione. La pressione del circuito infatti va misurata da lì, non è che il tuo vdo prende il segnale da un punto diverso?

:beerchug: .


Il vdo prende la pressione sull'adattattore montato al posto del filtro olio originale.
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#17
imola33 Ha scritto:
maurisv Ha scritto:Sicuro che la colpa non sia proprio del radiatore olio?
Fanno perdere tanta pressione...se poi i tubi sono lunghi addio....
Io proverei a smontarlo e vedere che differenza c'è...

Già con il radiatore l'olio raggiunge temperature elevate, senza diventa inutilizzabile.

Non ho idea di come giri, ma di tutte le MX viste in pista mai nessuno si è lamentato di pressione olio o calore eccessivo, che con il radiatore migliori non c'è dubbio, ma che senza sia inutilizzabile non direi.
Nurburgring e Franciacorta con le stampo, mai avuto problemi con l'olio. Io però non sono un mago del volante.
Pain is temporary, quitting last forever.

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#18
Everlastingfire Ha scritto:
imola33 Ha scritto:
maurisv Ha scritto:Sicuro che la colpa non sia proprio del radiatore olio?
Fanno perdere tanta pressione...se poi i tubi sono lunghi addio....
Io proverei a smontarlo e vedere che differenza c'è...

Già con il radiatore l'olio raggiunge temperature elevate, senza diventa inutilizzabile.

Non ho idea di come giri, ma di tutte le MX viste in pista mai nessuno si è lamentato di pressione olio o calore eccessivo, che con il radiatore migliori non c'è dubbio, ma che senza sia inutilizzabile non direi.
Nurburgring e Franciacorta con le stampo, mai avuto problemi con l'olio. Io però non sono un mago del volante.

Neanch'io sono un mago del volante, per questo dico che è l'auto ad avere problemi.
In estate a Franciacorta e Rieka l'olio con il radiatore raggiunge i 150°.
L'anno scrso non ho avuto problemi di pressione mentre quest'anno si.
Non ho fatto nessun lavoro al motore se non la normale manutenzione e quindi deve essere qualcosa che si è usurato.
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#19
se la pressione dell olio è bassa potrebbe essere qualche bronzina che sta passando a miglior vita.......oppure la pompa dell olio che non è più efficentissima come un tempo, secondo me i tubi lunghi del radiatore non c'entrano nulla....
Mx 5 NA montego blu 90cv
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#20
coopersimo Ha scritto:se la pressione dell olio è bassa potrebbe essere qualche bronzina che sta passando a miglior vita.......oppure la pompa dell olio che non è più efficentissima come un tempo, secondo me i tubi lunghi del radiatore non c'entrano nulla....
Quoto.
Credo che tu debba verificare come sei messo vs i valori tabellati a manuale. Se sei piu basso, proverei a cambiare l'olio. Se così non risolvi, allora credo che tu bebba mettere le mani nel motore.
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black
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