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Colorato pinze freni
#61
Mrk Ha scritto:bello bello...
l'altro giorno ho guidato la punto di un mio amico (lui non era in condizione) e ogni volta schiacciavo il freno troppo forte e inchiodavo abituato con la miata... poi la stessa sera per tornare a casa ho preso la miata e ad un semaforo sono arrivato lungo perchè devo frenare tantissimo per farla frenare...
vorrei accorciare un pò il pedale del freno in qualche modo, a costo di cambiare dischi pinze ***** e mazzi (stavo pensando già ai tubi in treccia)

Lascia stare.
Sulle Fiat è sempre così, ma non è che frena di più, è solo più difficile modulare.
Cmq io vi giuro che non riesco a capire come facciate a dire che frena poco..
l'ABS entra senza problemi -> il limite è l'aderenza pneumatico-asfalto -> mettete pneumatici migliori
anche in pista surriscaldare i freni è difficile (a me a Varano dopo qualche giro con le yellowstuff e dischi oem diventa un po' spugnoso il pedale, ma la potenza c'è ancora tutta).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#62
il Mamo Ha scritto:
SANCES70 Ha scritto:stacco al cartello dei 100 mt alla S. Donato!!!

Arriverai a 130 orari, ci credo Big Grin Big Grin

Scherzo, eh!

Magari, max 85 se sto x tutto il rettilineo in scia a qualcos'altro!!! :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
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#63
il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:bello bello...
l'altro giorno ho guidato la punto di un mio amico (lui non era in condizione) e ogni volta schiacciavo il freno troppo forte e inchiodavo abituato con la miata... poi la stessa sera per tornare a casa ho preso la miata e ad un semaforo sono arrivato lungo perchè devo frenare tantissimo per farla frenare...
vorrei accorciare un pò il pedale del freno in qualche modo, a costo di cambiare dischi pinze ***** e mazzi (stavo pensando già ai tubi in treccia)

Lascia stare.
Sulle Fiat è sempre così, ma non è che frena di più, è solo più difficile modulare.
Cmq io vi giuro che non riesco a capire come facciate a dire che frena poco..
l'ABS entra senza problemi -> il limite è l'aderenza pneumatico-asfalto -> mettete pneumatici migliori
anche in pista surriscaldare i freni è difficile (a me a Varano dopo qualche giro con le yellowstuff e dischi oem diventa un po' spugnoso il pedale, ma la potenza c'è ancora tutta).
boh, a me la corsa del pedale lunghissima non piace per niente ok, però l'altro giorno uno mi ha inchiodato davanti, ho dovuto tirare un pestone assurdo e l'auto ci ha messo un casino a fermarsi tanto che pensavo di andargli in ***** (è entrato l'ABS)
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#64
Mrk Ha scritto:boh, a me la corsa del pedale lunghissima non piace per niente ok, però l'altro giorno uno mi ha inchiodato davanti, ho dovuto tirare un pestone assurdo e l'auto ci ha messo un casino a fermarsi tanto che pensavo di andargli in c**o (è entrato l'ABS)

Se è entrato l'ABS anche con dei dischi carboceramici da 500mm e pinze a 12 pompanti cambiava nulla
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#65
il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:bello bello...
l'altro giorno ho guidato la punto di un mio amico (lui non era in condizione) e ogni volta schiacciavo il freno troppo forte e inchiodavo abituato con la miata... poi la stessa sera per tornare a casa ho preso la miata e ad un semaforo sono arrivato lungo perchè devo frenare tantissimo per farla frenare...
vorrei accorciare un pò il pedale del freno in qualche modo, a costo di cambiare dischi pinze ***** e mazzi (stavo pensando già ai tubi in treccia)

Lascia stare.
Sulle Fiat è sempre così, ma non è che frena di più, è solo più difficile modulare.
Cmq io vi giuro che non riesco a capire come facciate a dire che frena poco..
l'ABS entra senza problemi -> il limite è l'aderenza pneumatico-asfalto -> mettete pneumatici migliori
anche in pista surriscaldare i freni è difficile (a me a Varano dopo qualche giro con le yellowstuff e dischi oem diventa un po' spugnoso il pedale, ma la potenza c'è ancora tutta).
E chi se non me può parlare della frenata fiat?!?!
HAHAHAHAH comunque secondo me la Punto frena meglio della Miata (poi la mia è senza ABS..)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#66
Number34 Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:bello bello...
l'altro giorno ho guidato la punto di un mio amico (lui non era in condizione) e ogni volta schiacciavo il freno troppo forte e inchiodavo abituato con la miata... poi la stessa sera per tornare a casa ho preso la miata e ad un semaforo sono arrivato lungo perchè devo frenare tantissimo per farla frenare...
vorrei accorciare un pò il pedale del freno in qualche modo, a costo di cambiare dischi pinze ***** e mazzi (stavo pensando già ai tubi in treccia)

Lascia stare.
Sulle Fiat è sempre così, ma non è che frena di più, è solo più difficile modulare.
Cmq io vi giuro che non riesco a capire come facciate a dire che frena poco..
l'ABS entra senza problemi -> il limite è l'aderenza pneumatico-asfalto -> mettete pneumatici migliori
anche in pista surriscaldare i freni è difficile (a me a Varano dopo qualche giro con le yellowstuff e dischi oem diventa un po' spugnoso il pedale, ma la potenza c'è ancora tutta).
E chi se non me può parlare della frenata fiat?!?!
HAHAHAHAH comunque secondo me la Punto frena meglio della Miata (poi la mia è senza ABS..)

OT, miata silver eSition??
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#67
il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:boh, a me la corsa del pedale lunghissima non piace per niente ok, però l'altro giorno uno mi ha inchiodato davanti, ho dovuto tirare un pestone assurdo e l'auto ci ha messo un casino a fermarsi tanto che pensavo di andargli in c**o (è entrato l'ABS)

Se è entrato l'ABS anche con dei dischi carboceramici da 500mm e pinze a 12 pompanti cambiava nulla
prestami un GT2 con cui fare la prova e poi ti farò sapere :chessygrin: :chessygrin:
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#68
Mrk Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:boh, a me la corsa del pedale lunghissima non piace per niente ok, però l'altro giorno uno mi ha inchiodato davanti, ho dovuto tirare un pestone assurdo e l'auto ci ha messo un casino a fermarsi tanto che pensavo di andargli in c**o (è entrato l'ABS)

Se è entrato l'ABS anche con dei dischi carboceramici da 500mm e pinze a 12 pompanti cambiava nulla
prestami un GT2 con cui fare la prova e poi ti farò sapere :chessygrin: :chessygrin:

A Ragione il Mamo! :a_23:
Lo sò che il nostro pedale è diverso dalle "altre"...ma la frenata dipende anche dall'attrito degli pneumatici Mrgreen .
Prova la GT2 con ruote lisciiiiiiie sul bagnato e prova con la miata con ruote da neve! Poi mi dici Tongue
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#69
il Mamo Ha scritto:
Mrk Ha scritto:boh, a me la corsa del pedale lunghissima non piace per niente ok, però l'altro giorno uno mi ha inchiodato davanti, ho dovuto tirare un pestone assurdo e l'auto ci ha messo un casino a fermarsi tanto che pensavo di andargli in c**o (è entrato l'ABS)

Se è entrato l'ABS anche con dei dischi carboceramici da 500mm e pinze a 12 pompanti cambiava nulla

Premessa: probabilmente dirò una caxxata mostruosa, la caxxata del secolo, ma la dirò lo stesso Mrgreen

Se il limite in frenata fosse dato SOLO dall'attrito asfalto - gomma, non venderebbero impianti freno di grosse dimensioni, forse neppure pastiglie sportive e forse neppure l'ABS.
La capacità del mezzo di frenare è data piuttosto dalla capacità del freno di trasformare l'energia cinetica del mezzo in calore, tramite l'attrito disco-pastiglia. Un disco più grosso dissipa più facilmente il calore, permettendo che più energia venga trasformata in altro calore e pastiglie / pinze migliori aumentano l'attrito disco - pastiglia, sviluppando più in fretta temperature maggiori e quindi, di nuovo, dissipando più energia. Ovviamente, le gomme devono essere in grado di sostenere la decelerazione prodotta, come devono essere in grado, nel funzionamento inverso, di sostenere una certa accelerazione.

L'ABS è efficace proprio perché permette il funzionamento di questo meccanismo anche al limite, evitando il bloccaggio delle ruote, il che comporterebbe affidarsi solo all'attrito (radente) gomma-asfalto che, in ogni caso, ha risultati peggiori di qualsiasi sistema frenante, per scrauso che sia.

Cosa voglio dire con tutto questo? Non lo so, però... il punto chiave è sapere se un impianto più caxxuto ha limiti più elevati prima di arrivare al bloccaggio, permettendo che quindi più energia venga dissipata in frenata prima di bloccare le ruote. Penso, intuitivamente, di sì, ma non ho una cippazza di niente per dimostrarlo.
Faccio solo notare che tutte le auto, stock, per pessime che siano, arrivano al bloccaggio / inserimento ABS, e se questo fosse indice solo e soltanto del raggiunto limite di tenuta delle gomme, non ci sarebbe altro modo per migliorare la frenata se non cambiare scarpe. Spannometricamente, sappiamo che questo non è vero, pertanto penso sia un indice dell'aver raggiunto anche il limite di funzionamento dell'impianto frenante, in qualche modo. Questo secondo limite potrebbe essere quello che dipende dall'impianto.

Vi ho annoiato abbastanza? :haha:
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
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#70
Per farla breve, per come la so io (più che altro deducendo a logica):
- se entra l'ABS vuol dire che si raggiunge il limite di attrito pneumatico-asfalto, quindi anche ad avere freni più performanti non cambia nulla.
- se dopo 5/6 giri in pista al limite entra ancora l'ABS vuol dire che i freni non sono surriscaldati, quindi non serve avere freni che dissipano meglio.

Per un uso stradale (ma anche pistaiolo occasionale) i freni stock sono più che validi. I miei standard brake del 1.6 non sono mai andati in crisi nemmeno in pista, magari si allunga un po' il pedale, ma frenano ancora bene anche dopo diversi giri tirati (intorno all'1:29 a Varano)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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