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Ventola radiatore alternative
#31
lo/rez Ha scritto:[quote="lo/rez":30dsiqf1]Piú tardi prendo le misure sul rad per esserne sicuri, e magari li contatto per farmi dire l'amperaggio.
Le dimensioni del core del mio rad nuovo sono:
320mm (12.5") x 63mm (24.8")

Quindi due ventole da 310mm (max) di diametro esterno dovrebbero starci.[/quote:30dsiqf1]

Ho fatto anch'io due misure del core del mio radiatore:
315mm x 655mm

Il diametro della ventola originale è 315mm

Il supporto della ventola originale invece misura:
- 367mm di larghezza;
- 344mm di altezza senza i supporti;
- 402mm di altezza con i supporti;
- 120mm di spessore totale.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#32
Rada Ha scritto:
lo/rez Ha scritto:[quote="lo/rez":1ebcbx3b]Piú tardi prendo le misure sul rad per esserne sicuri, e magari li contatto per farmi dire l'amperaggio.
Le dimensioni del core del mio rad nuovo sono:
320mm (12.5") x 63mm (24.8")

Quindi due ventole da 310mm (max) di diametro esterno dovrebbero starci.

Ho fatto anch'io due misure del core del mio radiatore:
315mm x 655mm

Il diametro della ventola originale è 315mm

Il supporto della ventola originale invece misura:
- 367mm di larghezza;
- 344mm di altezza senza i supporti;
- 402mm di altezza con i supporti;
- 120mm di spessore totale.[/quote:1ebcbx3b]

Grazie.
Correzione: avevo scritto 63mm di larghezza tralasciando uno 0. Ho corretto nei miei post.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#33
il Mamo Ha scritto:Io credo di avere uno strumento "giusto", nel senso che non scatta subito a fondoscala, ma ci arriva pian piano; se tiro un po' sale di qualche grado di inclinazione la lancetta e se continuo a "smanettare" si alza sempre di più.
Rallentando e/o levando la targa da davanti scende fino a portarsi a metà scala.
mamo ma l'hai modificato? a me non si muove dal centro manco dopo il san bernardino
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#34
Nemesis84 Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Io credo di avere uno strumento "giusto", nel senso che non scatta subito a fondoscala, ma ci arriva pian piano; se tiro un po' sale di qualche grado di inclinazione la lancetta e se continuo a "smanettare" si alza sempre di più.
Rallentando e/o levando la targa da davanti scende fino a portarsi a metà scala.
mamo ma l'hai modificato? a me non si muove dal centro manco dopo il san bernardino

Non l'ho modificato.
Il mio se vado tranquillo/allegro non si muove. Se tiro alla morte si.
L'unica volta che per strada si è alzato dalla metà con A/C spenta era una notte d'estate non caldissima (25°C direi) e ci siamo fatti il muro di Sormano (io, un ragazzo con una NBFL come la mia e uno con una Boxster S) a velocità veramente stupide, che oggi probabilmente non ripeterei, con tutte le marce a limitatore e ABS pieno ad ogni staccata (infatti alla fine i freni di uno di noi han ceduto e ha baciato un guard rail)...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#35
boh probabilmente non sono ancora arrivato a limite motore... ma dubito che ad agosto in piena coda sotto il sole mentre andavo in croazia non si sia alzata la temperatura del motore...
manco con a\c accesa l'ho mai visto spostarsi... vedremo.. ci farò attenzione, anche se l'a\c non la uso mai
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#36
Rick quando compri la ventola mi metto in scia e ne prendiamo due.

Voglio far funzionare ancora meglio il PWR. Anche perchè se aumentiamo la pressione un pò + di fresco male non fa...

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#37
Bullok Ha scritto:Rick quando compri la ventola mi metto in scia e ne prendiamo due.

Voglio far funzionare ancora meglio il PWR. Anche perchè se aumentiamo la pressione un pò + di fresco male non fa...
@Bullok: No problem...
Sto aspettando un prezzo da Tecnopiu-Faenza, ma vogliono darci un modello nuovo da 67mm invece di 52, che costa di più... decisione a giorni.
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MX-5passion io c'ero!!!
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#38
Io se è più sottile sono più contento perchè come sai ho pochissimo spazio...

:angel2:

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#39
Mi ero completamente perso questa discussione!!!!

IMHO, e' meglio mantenere le pale svergolate, e non passare ai ventilatori a pale diritte. Lo scopo di un ventilatore e' semplicemente quello di aumentare l'energia cinetica del fluido (niente salti di pressione, ovviamente, dato che e' tutto aperto!), pertanto spesso si tendono a creare ventilatori a pale diritte. In realta' come ben sapete la velocita' periferica "u" lungo le varie pale non e' costante.
Assumendo che girino a n rpm, la velocita' u e' proporzionale alla distanza dal centro.
Insomma, piu' siete "esterni" piu' velocemente girate. Per ovviare a questo problema (e non solo) si usano le pale svergolate.
Piu' l'applicazione e' raffinata, piu' si tende a migliorare la svergolatura.
Alberto
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#40
Miata.SharK Ha scritto:Mi ero completamente perso questa discussione!!!!
...
IMHO, e' meglio mantenere le pale svergolate
Ero già convinto ma adesso pale curve tutta la vita :chessygrin:
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