Ciao a tutti, oggi chiachierando con il gommista di fiducia ho pensato ad un metodo semplice semplice per appurare il tipo di differenziale (Open o Lsd) presente sotto le nostre miatine.
Il medoto consiste in una semplicissima operazione che ognuno di noi sarà in grado di eseguire. Mi raccomando con la massima cautela
Espongo:
Mettere la macchina sul ponte del gomminsta, e dopo aver piazzato solamente tre (due per l'anteriore e il terzo sul posteriore)dei quattro rialzi in gomma usati per sollevare lo chassis (operazione che qualunque gommista esegue per il cambio gomme) iniziare a sollevare lo chassis finché la gomma posteriore corrispondente al rialzo mancante inizia ad avere meno attrito.
A questo punto, con molta cautela e dopo aver inserito la prima marcia si rilascia la frizione.
la ruota con meno attrito inizia a slittare se si tratta di un differenzale open l'auto rimane ferma al contrario se trattasi di un LSD si dovrebbe (condizionale d'obbligo) notare un minimo movimento in avanti.
Spero di non aver detto una caxxxxta.eventualmente corrigetemi.
Grazie per l'attenzione.
P.S. Oggi revisione OK ( dopo aver fatto scaldare il motore al massimo)
Il medoto consiste in una semplicissima operazione che ognuno di noi sarà in grado di eseguire. Mi raccomando con la massima cautela
Espongo:
Mettere la macchina sul ponte del gomminsta, e dopo aver piazzato solamente tre (due per l'anteriore e il terzo sul posteriore)dei quattro rialzi in gomma usati per sollevare lo chassis (operazione che qualunque gommista esegue per il cambio gomme) iniziare a sollevare lo chassis finché la gomma posteriore corrispondente al rialzo mancante inizia ad avere meno attrito.
A questo punto, con molta cautela e dopo aver inserito la prima marcia si rilascia la frizione.
la ruota con meno attrito inizia a slittare se si tratta di un differenzale open l'auto rimane ferma al contrario se trattasi di un LSD si dovrebbe (condizionale d'obbligo) notare un minimo movimento in avanti.
Spero di non aver detto una caxxxxta.eventualmente corrigetemi.
Grazie per l'attenzione.
P.S. Oggi revisione OK ( dopo aver fatto scaldare il motore al massimo)
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.