se la molla non cambia lunghezza non ho un precarico. La lettura io la vedo diversa...... il punto e'..s.e sale un pilota di 60 kg la moto avra' un sag rider x, se sale un pilota di 120kg la moto avra' un sag rider mettiamo di x-5....ovvero la molla sara' un po' piu' chiusa per la maggiore massa gravante. In una moto questo spostamento e' parecchio influente sui comportamenti percui cerchero' di riportare il sag rider a livello x. Posto che non posso impedire alla molla di chiudersi a quel livello gravata da quel dato peso posso agire in altro modo visto che l'elasticita' lineare fa si che questa caratteristica non cambi. Percui posso solo far si che la molla abbia un punto di appoggio piu' alzato in modo da estendere la sospensione e correggere la postura piu' bassa dalla dalla maggiore massa. Percui secondo me il precarico e' fittizio anceh in questo caso. Se non causo una costrizione anche minima della molla sotto il medesimo peso non ho vero precarico a veicolo in ordine di marcia......
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
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20-10-2010, 13:37
ggcapp Ha scritto:con voi a sedere sulla moto in differenti posizioni della ghiera di preacrico la molla ha lunghezze diverse? No. Se aumenti il precarico avvitando la ghiera , la molla si chiaccia allo stesso modo ma il tuo culone stà piu in alto e l'ammortizzatore si abbassa di meno
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
20-10-2010, 13:43
ggcapp Ha scritto:se la molla non cambia lunghezza non ho un precarico. La lettura io la vedo diversa...... il punto e'..s.e sale un pilota di 60 kg la moto avra' un sag rider x, se sale un pilota di 120kg la moto avra' un sag rider mettiamo di x-5....ovvero la molla sara' un po' piu' chiusa per la maggiore massa gravante. In una moto questo spostamento e' parecchio influente sui comportamenti percui cerchero' di riportare il sag rider a livello x. Posto che non posso impedire alla molla di chiudersi a quel livello gravata da quel dato peso posso agire in altro modo visto che l'elasticita' lineare fa si che questa caratteristica non cambi. Percui posso solo far si che la molla abbia un punto di appoggio piu' alzato in modo da estendere la sospensione e correggere la postura piu' bassa dalla dalla maggiore massa. Percui secondo me il precarico e' fittizio anceh in questo caso. Se non causo una costrizione anche minima della molla sotto il medesimo peso non ho vero precarico a veicolo in ordine di marcia...... Quello che devi capire è che cio che abbassa l'ammortizzatore con molla precaricata non è solo il peso ma la forza risultante tra precarico + e peso - Come ho gia spiegato piu volte in 10 pagine di 3D. Guarda il mio grafico è chiarissimo
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
20-10-2010, 13:45
ggcapp se andiamo a mangiare la fiorentina vengo a pistoia e te lo spiego con il mono in mano
cmq è tutto giusto è solo che il precarico c'è sempre sia che salga uno magro o uno grasso. il precarico c'è da prima. da prima di tutto, da prima di mettere il mono sulla moto ed è esattamente quella deformazione che do alla molla per metterla nella sua sede. puo' essere tanto o poco ma lui è li e influsice sull'altezza del mezzo. non è importante che la molla non si deformi quando salgo, posso avere precarico anche se si deforma. il precarico è solo una deformazione imposta indipendente dal carico applicato... sono certo che se fossimo faccia a faccia avremmo gia' chiarito per iscritto è dura.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
20-10-2010, 14:03
Dado Ha scritto:ggcapp se andiamo a mangiare la fiorentina vengo a pistoia e te lo spiego con il mono in mano Attenti a non passare dalla fase scritto/orale alla fase anale :roll:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche «Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!» Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista) «Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici» Colin Chapman
20-10-2010, 14:39
per la Fiorentina ci sono sempre, per il mono non sono d'accordo per niente e meno che mai epr la parte anale.
Cmq fate confusione tra il precarico che tiene una molla in sede e il reale precarico secondo me. Se passate con una moto con regolazione del precarico ve lo dimostro in due passaggi facili io ho un C1 della Bmw e non ha regolazioni. Ripeto e pensateci precarico=vincolo in estenzione di una molla che non si deformera' fino alla soglia del precarico. la molla= se la precarico ne vincolo l'estenzione ergo piu' precarico = molla piu' corta visivamente percui se voi agite sulla ghiera e la molla rimane sempre della stessa lunghezza state solamente alzando la moto ma la molla non avra' il comportnmento di una vera molla precaricata. Se invece alzando la ghiera arrivate ad un punto oltre il quale la molla si comprime (sempre a moto a terra eh) allora secondo me state davvero precaricando....chi prova con metro alla mano? comicia a mancarmi MIATA.SHARk...... : )
20-10-2010, 15:44
ggcapp Ha scritto:per la Fiorentina ci sono sempre, per il mono non sono d'accordo per niente e meno che mai epr la parte anale............ Urla pure quanto ti pare tanto Miata.Shark non può sentirti! Dado tira fuori il mono! :fuite:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
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20-10-2010, 17:53
ragazzi non ho voglia di leggere le parti in mezzo.... faro' un'animazione interattiva in flash che spieghi tutto appena ho un attimo di tempo.
Animazione che riportera': - tabella di input per il precarico: si inserisce un'abbassamento e viene fuori il precarico di quella molla - tabella di input del carico - 2 molle una a fianco all'altra: una totalmente estesa l'altra precaricata, per vedere l'effetto che fa il carico - grafici uno a fianco dell'altro, riferiti alla condizione sopra - Animazione che mostra come funzioni l'ammortizzatore DELLE AUTO. Per quello delle moto ripeto che non ho preparazione in riguardo.
Alberto
20-10-2010, 18:08
Ragazzi, siamo i migliori, 34 pagine di 3d a parlare del precarico della molla!!!
Amo questo forum!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1... Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive. Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile... Meno stadi più autodromi. (cit.Costa) Lorenzo
20-10-2010, 18:45
cosmo9000 Ha scritto:ggcapp Ha scritto:per la Fiorentina ci sono sempre, per il mono non sono d'accordo per niente e meno che mai epr la parte anale............ occhio...sono 187cm x 115 kg e anche io ho un gran monoammortizzatore che pero' mostro solo alle amiche......ha ha ha......aspetto Miata che fara' uno dei suoi incredibili disegni.....Orco nel frattempo appena ha sentito parlare di monoammortizzatore s'e' dato alla macchia.....he he! Amo anche io questo forum, secondo me per i prossimi 10 anni se digiti su google la parola precarico saltera' fuori questo topic..i miei disegni farlocchi e i supergrafici di Miata....della serie Saranno Famosi!!! |
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