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Patina di uso o vernice lucida e nuova ?
#21
Vado un po' OT: io non so da che carrozzieri andate voi.
Ogni costo che leggo devo raddoppiarlo perché sia coerente con i diversi carrozzieri con cui ho avuto a che fare.
NB 1.6 Siepe 2000
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#22
CJ_ Ha scritto:
Robbiexsstar Ha scritto:P.S. Occhio che non ti facciano di rosso il sottoporta. : Andry :

Perchè no? ha una NB :chessygrin:

Giusto me ne ero dimenticato... :a_39: :fuite:
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#23
lucidarla non basta : il rosso sul baule e sulla cornice parabrezza è sbiadito.

Infatti 500 € velatura e circa 100 Euro lucidatura.

Purtroppo non basta lucidare : si renderebbe solo più lucido il colore sbiadito...

Dopo 11 anni un' auto non è più nuova ma vecchia nel senso cronologico... :chessygrin:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#24
Scusa la velatura ravviva il colore che stà sotto, non è che rende per magia tutto uniforme.
Hai visto il thread che ti ha postato CJ nella scorsa pagina? Quella NA, colore classic red, era tutta sbiadita e con una lucidata è tornata uniforme.
Ovviamente la lucidatura non dura tantissimo, specie se usi spesso la macchina e la lasci fuori, ma a quel punto credo che tu dovrai riveniciarla per ridarle lo smalto giusto.
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#25
eziomx Ha scritto:lucidarla non basta : il rosso sul baule e sulla cornice parabrezza è sbiadito.

Infatti 500 € velatura e circa 100 Euro lucidatura.

Purtroppo non basta lucidare : si renderebbe solo più lucido il colore sbiadito...

Dopo 11 anni un' auto non è più nuova ma vecchia nel senso cronologico... :chessygrin:

Qualcosa non mi torna.

Se un colore come il rosso, lo vedi opaco, ruvido la tatto, insomma.. abbastanza bruttarello, è solo il tempo che l'ha ridotto così.

SE, e ripeto SE, l'auto ha la sua vernice originale e NON è mai stata lucidata completamente, lucidandola non fai altro che asportare il primo strato di sporco, rugosità e opacità, riportando così in superficie la vernice originale.

Ezio, ma hai mai provato a dargli na lucidata ocn della pasta e poi una bella incerata??

ti ho messo un esempio lampante.. :roll:
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#26
Ezio hai visto il link postato da CJ dell'auto di Alessandro?
viewtopic.php?f=14&t=8304

Lui ha fatto tutto home-made, sul rosso, su un auto che pareva da riverniciare, e guarda il risultato! Solo lucidatura ovviamente.

Anche a me non suona bene solo la velatura, mi sa di cosa posticcia e non duratura
Alberto
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#27
Ho provato tuute le cere : Meguiars, Arexon , Autoglym..ma nulla diventa solo più lucida ma sempre bicolore Banghead

sì..la posso lucidare con una sorta di polish - ma estenderei semplicemente un po' di colore dove è sbiadito asportandolo dove è più vivo.

e durerebbe poco.

La velatura riporta un velo di vernice nuova invece . Ovviamente dove è più sbiadita lìintervento sarà più energico.

Il post l'ho visto - ma mi pare quello fosse un caso di vernice solo " sporca" - coperta da uno strato di polvere solidificata. Con un energica lucidatura si è tolto lo sporco e la vernice originale era lucida come nuova..mi pare di aver capito così.. :roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#28
eziomx Ha scritto:Ho provato tuute le cere : Meguiars, Arexon , Autoglym..ma nulla diventa solo più lucida ma sempre bicolore Banghead

Questa non è la lucidatura di cui parlavamo.

Per lucidatura s'intende quella con un polish apposito che toglie il primo strato di vernice rovinato.

Citazione:sì..la posso lucidare con una sorta di polish - ma estenderei semplicemente un po' di colore dove è sbiadito asportandolo dove è più vivo.

Ovvero renderesti l'auto omogenae come colore per 100€, direi che non è male non credi?

Citazione:e durerebbe poco.

Dipende dall'uso che ne fai, inoltre una volta fatta la lucidatura puoi dargli la cera protettiva. Wink

Citazione:La velatura riporta un velo di vernice nuova invece . Ovviamente dove è più sbiadita lìintervento sarà più energico.

Premetto che non so come funzioni la velatura, ma presumo che prima di applicare questo velo, il carrozzeriere dovrà lucidare con lo specifico polish lo strato rovinato di vernice, poi applicherà la velatura e infine luciderà con la cera.
Quindi non ti conviene prima vedere come l'effetto post lucidatura, visto che dovrà essere comunque effettuato prima della velatura?

Citazione:Il post l'ho visto - ma mi pare quello fosse un caso di vernice solo " sporca" - coperta da uno strato di polvere solidificata. Con un energica lucidatura si è tolto lo sporco e la vernice originale era lucida come nuova..mi pare di aver capito così.. :roll:

Guarda che lì c'era lo strato superficiale rovinato dagli agenti atmosferici e ha dovuto proprio utilizzare il polish specifico, altro che "energica lucidatura". Wink
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#29
eziomx Ha scritto:Ho provato tuute le cere : Meguiars, Arexon , Autoglym..ma nulla diventa solo più lucida ma sempre bicolore Banghead

la cera è un prodotto che viene messo sopra, a protezione.


eziomx Ha scritto:sì..la posso lucidare con una sorta di polish - ma estenderei semplicemente un po' di colore dove è sbiadito asportandolo dove è più vivo.

e durerebbe poco.

lucidando, ASPORTI via la patina deposita col tempo sopra la tua vernice e una parte di vernice stessa, quella brutta.
E' come se facessi un bel peeling alla tua NB.

eziomx Ha scritto:La velatura riporta un velo di vernice nuova invece . Ovviamente dove è più sbiadita lìintervento sarà più energico.

Metti del nuovo sopra il vecchio col rischio che si stacchi dopo poco.

eziomx Ha scritto:Il post l'ho visto - ma mi pare quello fosse un caso di vernice solo " sporca" - coperta da uno strato di polvere solidificata. Con un energica lucidatura si è tolto lo sporco e la vernice originale era lucida come nuova..mi pare di aver capito così.. :roll:

Scusa ma non hai capito na fava :chessygrin:

con stima
CJ

detto questo, detto tutto, sennò poi diconoche so tutto io :haha:
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#30
la procedura - come mi è parso di capire - consiste nel pulire e sgrassare la carrozzeria e basta. Poi si applica un velo di vernice.

il polish dura poco : basta un po' di pioggia acida e di smog invernale e va via ogni effetto benefico...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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