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Dubbio tra due misure cerchio: consigli?
#1
Ciao a tutti, di nuovo con cerchi e misure...

Buttando l'occhio sulle misure omologabili, e rimanendo sui 16", avrei deciso di lanciarmi su una di queste:

205/45 16

214/40 16

voi quale mi consigliereste? Non vorrei buttarmi a pesce, seguendo l'istinto, e scegliere quella con più "piede", solo per poi rendermi conto di aver scelto una misura rara e costosa, o che mi sconvolge in peggio l'assetto! A proposito, vorrei anche modificare quest'ultimo aspetto, abbassando un po' la jap ( senza esagerare, starei sui 3 cm ) e mettendo molle Eibach per irrigidirla un po'. Anche alla luce di questi propositi, quale tra le due misure mi consigliereste? Grazie, di nuovo! Wink
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#2
Dipende da che cerchi vuoi montare (larghezza), io ad esempio ho omologato le 195/45 16.
Le molle Eibach evitale come la peste sulle NB-NBFL, altro consiglio è sostituire anche gli ammortizzatori, quelli di serie fanno ridere!
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#3
La mia idea, ignorante, è: la più larga possibile! :chessygrin: 195 mi sa di stretto, le montavo sulla Punto e sulla Mx mi mette tristezza. Certo, non vorrei esagerare e trasformare la macchina in un cancello inguidabile...:blink_:

Riguardo all'assetto, sì, farei ammo + molle...ma mi smonti un mito, io ero convinto che Eibach fosse il top! :oops:
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#4
Beh direi che una precisazione ti può schiarire le idee. Riguardo alle gomme calcola che una maggiore larghezza del pneumatico comporta si una migliore tenuta di strada (oltre a stare dannatamente bene), ma implica anche una minore reattività dello sterzo e un minimo peggioramento delle prestazioni. Comunque sia, dovendo scegliere stai sulla misura che mamma Mazda monta sulla sport 205/45/r16 di gomme si trovano quante ne vuoi e hanno un costo umano. Per quel che riguarda le molle, Eibach è si un produttore degno di nota (anche se forse si sta trasformando un pò in un abito d'alta moda) ma sulla nostra mazdina crea un effetto di impuntamento del muso poco gradevole. Dato che al momento dell'acquisto la mia bella montava già un bel tein superstreet non saprei consigliarti che molle scegliere, rimane però il fatto che le solite note tein\hr sono stracollaudate.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Grazie per le dritte! Thumbup
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#6
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH cosa leggo, consigliate le HR???? si per fare i traversi forse.... hanno uno spring rate di ***** sono quasi dure uguali tra davanti e dietro e risultano durissime dietro e di burro davanti.


le migliori sono le tein!!!

se invece ti accontenti di un'abbassamento limitato le FM sono meglio ma non abbassano

per le gomme io mi trovavo da dio con le 215/40 r16 meglio che con le 205/45r16 poi sono passato alle 215/40r17 e feci una stronzata epocale!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#7
Beh non vorrei esagerare con l'impronta a terra sacrificando l'agilità...un minimo di compromesso mi sta bene, l'estremo no. Idem per l'assetto: l'mx è la mia auto personale, la uso tutti i giorni e mai in pista, vorrei un assetto più rigido per divertirmi ancora di più, ma non un kit ipertecnologico con milioni di regolazioni che non sfutterei mai...un po' più bassa, bella rigida, e bon... : Rolleyes :
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#8
Baosòtt (Mirra) Ha scritto:Beh non vorrei esagerare con l'impronta a terra sacrificando l'agilità...un minimo di compromesso mi sta bene, l'estremo no. Idem per l'assetto: l'mx è la mia auto personale, la uso tutti i giorni e mai in pista, vorrei un assetto più rigido per divertirmi ancora di più, ma non un kit ipertecnologico con milioni di regolazioni che non sfutterei mai...un po' più bassa, bella rigida, e bon... : Rolleyes :

Qualche parere personale:

- ti conviene valutare magari in siti che vendono gomme quale sia la dimensione più diffusa per non dover far mesi ad aspettare le gomme o spendere un sacco per gomme strane
- come già si parlava in un'altra discussione occhio che tra una marca di gomma e l'altra ci sono differenze sulle misure di battistrada, anche omologando una misura sola poi un minimo puoi andare a giostrare la larghezza.
- valuta il canale dei cerchi che hai intenzione di comprare.
- non esagerare con gomme troppo larghe perchè perdi agilità e hai maggiore attrito, non esagerare con cerchi troppo grossi che con 110 cavalli si va poco lontano!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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