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info Cobalt NC
#21
Ehm... il fatto che i nostri motori siano _ASPIRATI_ non ti dice nulla?

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#22
Ammazza e riuscirebbe ad ASPIRARE fino in fondo dell'acqua che non sia a contatto diretto col tubo? io non credo proprio, ripeto chiaramente se si va nelle pozze che arrivano al paraurti mi sembra ovvio che non va bene e l'acqua ovviamente puo finire dentro....ma che l'aspirazione della macchina riesca a tirare dentro liquido dal tubo con quella pendenza se non è a mollo.....bhe io la vedo particolarmente dura....non è una paletta che raschia il suolo raccogliendo acqua.....e nemmeno un imbuto che raccoglie quella piovana.
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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#23
Anche a me fa un po' stranino che riesca a risalire su l'acqua...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#24
Secondo me è fisicamente impossibile che aspiri dell'acqua...nemmeno il follete riuscirebbe!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#25
Brunix Ha scritto:Infatti...come fa l'acqua a risalire un tubo??
O andate a guadare i fiumi con gli offroad...oppure ci puntate contro la lancia all'autolavaggio!

14 anni or sono stavo tornando a casa una notte d'estate con un temporale bestiale, arrivo dalla A4 "Gronda Nord" milanese direzione VE e in prossimita' della barriera infilo a destra la rampa in discesa che porta alla tangenziale Est direzione BO, per poi uscire a Sesto/Cologno. Avevo una Mercedes C200 Kompressor (prima serie).
La rampa fa una curva a destra secca, scende e poi risale per passare sotto un ponticello, peccato che fosse piena d'acqua.
Ricordo che vidi una Porsche ferma accostata a destra (forse una 944), l'acqua gli arrivava al finestrino. Se frenavo mi sarei fermato dritto dentro l'acqua, dietro potevano arrivare altre auto, cosi' scalai una marcia e passai con il motore imballato, per non fare entrare acqua nello scarico e per non bloccarmici dentro.
A casa controllai subito: il filtro era zuppo, ma l'acqua non era salita abbastanza da finire nell'aspirazione motore. La scatola filtro ovviamente aspira aria nel punto piu' alto possibile, subito sotto al cofano, proprio per evitare di essere sommersa completamente dall'acqua in casi "estremi".
Con il Cobalt basterebbe una spanna d'acqua in strada, e la bocca di aspirazione sarebbe totalmente immersa: a quel punto e' vero che probabilmente la forza di aspirazione del motore non sarebbe sufficiente a far risalire l'acqua nel grosso tubo "come se fosse una cannuccia" (probabilmente, ma bisognerebbe provare), ma sicuramente non potendo piu' entrare aria nel tubo perche' la presa in basso e' immersa sotto il livello dell'acqua, il motore si fermerebbe, piantandovi in mezzo alla strada (a mollo).
Con questo non voglio fare il rompipalle di Natale, dico solo fate attenzione.... Per inciso sono finito nuovamente in un guado tempo dopo un'altra volta, quando straripo' il Lambro a Monza. Non capita spesso da queste parti, ma non viviamo neppure a Taormina....
Infine il concetto stesso di Air Induction, a me francamente non piace... abbiamo un po' piu' di aria in ingresso, ok, ma per sfruttare la modifica bisognerebbe rimappare (piu' aria = ci vuole piu' benzina), ma la rimappa non puo' tenere conto che l'aria in ingresso DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DALLA VELOCITA', infatti il vantaggio del Cobalt lo avete solo quando viaggiate, e NON in funzione del regime motore come dovrebbe essere (turbo, volumetrico....). Allora quando siete in 5a con il motore a 5000 giri avete si' l'aria fredda in sovrapressione in ingresso grazie al Cobalt, ma quando siete allo stesso regime di 5000 giri e siete in seconda ? In ogni caso, il motore non funziona in modo ottimale: se non e' stato rimappato avra' un eccesso di aria alle alte velocita' che nel migliore dei casi non viene sfruttata, o non viene sfruttata appieno. Se e' stato rimappato si trovera' invece in alcune situazioni (marce basse, accelerazioni da fermo etc.) con un deficit di aria perche' il Cobalt in tali situazioni e' molto meno efficace.
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#26
lukat Ha scritto:Ammazza e riuscirebbe ad ASPIRARE fino in fondo dell'acqua che non sia a contatto diretto col tubo? io non credo proprio, ripeto chiaramente se si va nelle pozze che arrivano al paraurti mi sembra ovvio che non va bene e l'acqua ovviamente puo finire dentro....

Flex Ha scritto:14 anni or sono stavo tornando a casa una notte d'estate con un temporale bestiale, arrivo dalla A4 "Gronda Nord" milanese direzione VE e in prossimita' della barriera infilo a destra la rampa in discesa che porta alla tangenziale Est direzione BO, per poi uscire a Sesto/Cologno. Avevo una Mercedes C200 Kompressor (prima serie).
La rampa fa una curva a destra secca, scende e poi risale per passare sotto un ponticello, peccato che fosse piena d'acqua.
Ricordo che vidi una Porsche ferma accostata a destra (forse una 944), l'acqua gli arrivava al finestrino. Se frenavo mi sarei fermato dritto dentro l'acqua, dietro potevano arrivare altre auto, cosi' scalai una marcia e passai con il motore imballato, per non fare entrare acqua nello scarico e per non bloccarmici dentro.
A casa controllai subito: il filtro era zuppo, ma l'acqua non era salita abbastanza da finire nell'aspirazione motore. La scatola filtro ovviamente aspira aria nel punto piu' alto possibile, subito sotto al cofano, proprio per evitare di essere sommersa completamente dall'acqua in casi "estremi".
Con il Cobalt basterebbe una spanna d'acqua in strada, e la bocca di aspirazione sarebbe totalmente immersa: a quel punto e' vero che probabilmente la forza di aspirazione del motore non sarebbe sufficiente a far risalire l'acqua nel grosso tubo "come se fosse una cannuccia" (probabilmente, ma bisognerebbe provare), ma sicuramente non potendo piu' entrare aria nel tubo perche' la presa in basso e' immersa sotto il livello dell'acqua, il motore si fermerebbe, piantandovi in mezzo alla strada (a mollo).
Con questo non voglio fare il rompipalle di Natale, dico solo fate attenzione.... Per inciso sono finito nuovamente in un guado tempo dopo un'altra volta, quando straripo' il Lambro a Monza. Non capita spesso da queste parti, ma non viviamo neppure a Taormina....
Infine il concetto stesso di Air Induction, a me francamente non piace... abbiamo un po' piu' di aria in ingresso, ok, ma per sfruttare la modifica bisognerebbe rimappare (piu' aria = ci vuole piu' benzina), ma la rimappa non puo' tenere conto che l'aria in ingresso DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DALLA VELOCITA', infatti il vantaggio del Cobalt lo avete solo quando viaggiate, e NON in funzione del regime motore come dovrebbe essere (turbo, volumetrico....). Allora quando siete in 5a con il motore a 5000 giri avete si' l'aria fredda in sovrapressione in ingresso grazie al Cobalt, ma quando siete allo stesso regime di 5000 giri e siete in seconda ? In ogni caso, il motore non funziona in modo ottimale: se non e' stato rimappato avra' un eccesso di aria alle alte velocita' che nel migliore dei casi non viene sfruttata, o non viene sfruttata appieno. Se e' stato rimappato si trovera' invece in alcune situazioni (marce basse, accelerazioni da fermo etc.) con un deficit di aria perche' il Cobalt in tali situazioni e' molto meno efficace.

E infatti è quello che ho detto sin dall'inizio....se arrivi con l'acqua che sovrasta la bocca del tubo E' OVVIO che diventa pericoloso e l'acqua va su!!!
E comunque non basta una spanna d'acqua.
Per la rimappa si faceva fatica a capire se era il caso di farla addirittura con la sostituzione dei collettori.....e ora è da fare mettendo il cobalt??? per aria che arrivapiù direttamente? come detto la centralina in qualche modo si adatta, per quanto può, ai PICCOLI cambiamenti....direi che ce la puo fare visto che il cambio dei collettori è una modifica molto piu invasiva e grossa(ricordiamo anche l'eliminazione del CAT) eppure appunto veniva detto che non era strettamente necessario rimappare......
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#27
Questo è solo l'ultimo di una lunga serie:
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=403776
Non è facile, ma non è neanche possibile.
@ Flex: il debimetro misura portata d'aria e temperatura della stessa in ingresso instantaneamente
@ Tutti: l'effetto "ram air" ovvero l'aria che in velocità "entra con maggiore pressione" è praticamente trascurabile su un 2.000 cc che va sotto i 200 km/h.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#28
Baron Ha scritto:@ Tutti: l'effetto "ram air" ovvero l'aria che in velocità "entra con maggiore pressione" è praticamente trascurabile su un 2.000 cc che va sotto i 200 km/h.

ecco, quindi a maggior ragione non vedo l'utilita' di montare questo "snorkel da fuoristrada al contrario" con la bocca dietro la griglia. Basta che l'ingresso possa pescare aria in qualsiasi punto all'esterno del vano motore, ad es. dietro il paraurti, per non averla calda. Per non parlare degli insetti che finiranno ad intasare il filtro Smile
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#29
Dura pulire un filtro.....ognuno la ved un po a suo modo via.....come chi preferisce l'na all' nc......................... Fuga!
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#30
Siamo d'accordo, il filtro si puo' pulire piu' spesso etc... Io ne faccio piu' che altro un discorso di svantaggi/benefici: quanto guadagno reale alla fine porta questo accrocchio, e quanti rischi o anche semplici inconvenienti... Ne vale la pena ? Ognuno giudica poi con il proprio metro.
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