This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info Cobalt NC
#11
Per chi non avesse memoria, ricordo una serie della Serie 5 BMW che aveva la presa d'aria in basso e ebbe una valanga di motori distrutti dall'acqua che entrava nel motore in caso di acquazzoni forti.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#12
Lanf Ha scritto:Per chi non avesse memoria, ricordo una serie della Serie 5 BMW che aveva la presa d'aria in basso e ebbe una valanga di motori distrutti dall'acqua che entrava nel motore in caso di acquazzoni forti.

Lanf

bisognerebbe sapere com'era fatto il tubo di aspirazione di quella BMW per capire bene il problema.
Però pensandoci meglio, anche con il cobalt si ha una probabilità non nulla che dell'acqua finisca fino alla scatola filtro, in quanto la bocca di aspirazione è proprio in basso.
Questo problema è l'unico che mi fa meditare un attimo sull'efficacia del tubo cobalt.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#13
Il cobalt si adatta anche alle NCFL?
  Cita messaggio
#14
Anche se diverso, il CAI della AEM/MazdaSpeed potrebbe presentare lo stesso problema, infatti può essere dotato di una valvola bypass (link) per evitare di aspirare acqua. Forse si può fare qualcosa di simile per il Cobalt...
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#15
John Priming Ha scritto:Il cobalt si adatta anche alle NCFL?

In teoria si...però bisognerebbe verificare se è davvero compatibile
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#16
pure_driver Ha scritto:Anche se diverso, il CAI della AEM/MazdaSpeed potrebbe presentare lo stesso problema, infatti può essere dotato di una valvola bypass (link) per evitare di aspirare acqua. Forse si può fare qualcosa di simile per il Cobalt...

Rileggendo bene le specifiche del cobalt mi sono accorto che sulla bocca di ingresso dell'aria c'è un foro che serve per drenare l'acqua, però non so a quanto possa servire.
La valvola della AEM non penso si possa montare perchè il tubo è un pezzo unico e non avrebbe senso segarlo a metà per montare la valvola.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#17
Ma avete idea di dove dovete andare per fare arrivare l`acqua al motore passando dal cobalt che praticamente rimane in verticale? Io ce l`ho su e ho solo fatto una protezione con una retina per le foglie ecc
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#18
lukat Ha scritto:Ma avete idea di dove dovete andare per fare arrivare l`acqua al motore passando dal cobalt che praticamente rimane in verticale? Io ce l`ho su e ho solo fatto una protezione con una retina per le foglie ecc

Lukat, tu hai il cobalt montato?
Si vede esteriormente?
Che benefici si hanno?

Si hanno differenze rispetto al tubo di aspirazione stock?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#19
Non sono un esperto ecc ma secondo me ti basta smontare il paraurti e vedere dove dovrebbe prendete aria lo stock e poi da dove la prende il cobalt......direi che io preferisco la seconda soluzione! Aria ne arriva molta di pi e sicuramente pi diretta. Prestazioni? BOooo!! Forse mi sembra pi reattiva a giri pi levati
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#20
lukat Ha scritto:Ma avete idea di dove dovete andare per fare arrivare l`acqua al motore passando dal cobalt che praticamente rimane in verticale? Io ce l`ho su e ho solo fatto una protezione con una retina per le foglie ecc

Infatti...come fa l'acqua a risalire un tubo??
O andate a guadare i fiumi con gli offroad...oppure ci puntate contro la lancia all'autolavaggio!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 4,130 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 498 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 987 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,860 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,518 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,680 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] info bronzine Mr.Ciarel27 6 3,856 01-02-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] Scarico Cobalt acquisto mrkermit 9 6,246 17-01-2019, 22:51
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Info candele Lorenzo749 7 3,477 24-09-2018, 13:35
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [RC/RC FL] terminale Cobalt,consiglio da esperti. Giovanni Romano 571 113,428 13-07-2018, 23:30
Ultimo messaggio: VolaLazioVola



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)