Per chi non avesse memoria, ricordo una serie della Serie 5 BMW che aveva la presa d'aria in basso e ebbe una valanga di motori distrutti dall'acqua che entrava nel motore in caso di acquazzoni forti.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Lanf Ha scritto:Per chi non avesse memoria, ricordo una serie della Serie 5 BMW che aveva la presa d'aria in basso e ebbe una valanga di motori distrutti dall'acqua che entrava nel motore in caso di acquazzoni forti.
Lanf
bisognerebbe sapere com'era fatto il tubo di aspirazione di quella BMW per capire bene il problema.
Però pensandoci meglio, anche con il cobalt si ha una probabilità non nulla che dell'acqua finisca fino alla scatola filtro, in quanto la bocca di aspirazione è proprio in basso.
Questo problema è l'unico che mi fa meditare un attimo sull'efficacia del tubo cobalt.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
Il cobalt si adatta anche alle NCFL?
Anche se diverso, il CAI della AEM/MazdaSpeed potrebbe presentare lo stesso problema, infatti può essere dotato di una valvola bypass (
link) per evitare di aspirare acqua. Forse si può fare qualcosa di simile per il Cobalt...
pure_driver
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John Priming Ha scritto:Il cobalt si adatta anche alle NCFL?
In teoria si...però bisognerebbe verificare se è davvero compatibile
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
pure_driver Ha scritto:Anche se diverso, il CAI della AEM/MazdaSpeed potrebbe presentare lo stesso problema, infatti può essere dotato di una valvola bypass (link) per evitare di aspirare acqua. Forse si può fare qualcosa di simile per il Cobalt...
Rileggendo bene le specifiche del cobalt mi sono accorto che sulla bocca di ingresso dell'aria c'è un foro che serve per drenare l'acqua, però non so a quanto possa servire.
La valvola della AEM non penso si possa montare perchè il tubo è un pezzo unico e non avrebbe senso segarlo a metà per montare la valvola.
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Ma avete idea di dove dovete andare per fare arrivare l`acqua al motore passando dal cobalt che praticamente rimane in verticale? Io ce l`ho su e ho solo fatto una protezione con una retina per le foglie ecc
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)
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lukat Ha scritto:Ma avete idea di dove dovete andare per fare arrivare l`acqua al motore passando dal cobalt che praticamente rimane in verticale? Io ce l`ho su e ho solo fatto una protezione con una retina per le foglie ecc
Lukat, tu hai il cobalt montato?
Si vede esteriormente?
Che benefici si hanno?
Si hanno differenze rispetto al tubo di aspirazione stock?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
Non sono un esperto ecc ma secondo me ti basta smontare il paraurti e vedere dove dovrebbe prendete aria lo stock e poi da dove la prende il cobalt......direi che io preferisco la seconda soluzione! Aria ne arriva molta di pi e sicuramente pi diretta. Prestazioni? BOooo!! Forse mi sembra pi reattiva a giri pi levati
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lukat Ha scritto:Ma avete idea di dove dovete andare per fare arrivare l`acqua al motore passando dal cobalt che praticamente rimane in verticale? Io ce l`ho su e ho solo fatto una protezione con una retina per le foglie ecc
Infatti...come fa l'acqua a risalire un tubo??
O andate a guadare i fiumi con gli offroad...oppure ci puntate contro la lancia all'autolavaggio!
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.