Premessa: quelli che esporrò sono pareri personali basati su fatti, non solo opinioni di parte.
Blackberry: telefono eccellente, ma solo ed esclusivamente per il "sistema" Blackberry. In pratica se l'uso è prettamente professionale e le email sono importantissime allora in un certo senso è la scelta da fare. Per quanto riguarda tutto il resto, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Android o iPhone come possibilità di accesso al web, quantità di applicazioni, standardizzazione con hardware di terze parti. Se uno usa il BB come telefono e lettore di email, allora perfetto. Ma se appena uno vuole provare a fare quasiasi cosa di diverso BB NON è uno smartphone. E' un semplice terminale.
Android: sistema splendido. Telefoni eccellenti, ma solo oltre un certo costo. Sotto una certa cifra non si parla assolutamente di competitività con, ad esempio, iPhone.
Ma se prendi, ad esempio, un Nexus1 ti ritrovi con un telefono eccellente, con capacità eccellenti, e con prospettive di sviluppo notevoli.
MA, e ci sono alcuni MA grossi come una casa: un conto è andare verso qualcosa di sviluppato espressamente da google, come il nexus. Un altro è prendere un telefono android di seconda categoria. Una delle cose poco conosciute di Android è che, rispetto ad esempio ad iPhone, il produttore non garantisce un upgrade di sistema disponibile immediatamente dopo la sua presentazione. Esempio? Android 2.2, l'update uscito a maggio 2010, non è installabile senza problemi su molti telefoni presentati ad esempio DOPO maggio. L'update del telefono non è MAI immediatamente disponibile per tutti i telefoni che lo supportano, ma bisogna attendere un tempo indefinito sperando che il produttore decida di rilasciare il build giusto per ogni tipo di telefono. Per esempio si può arrivare ad un assurdo come questo: http://www.cellularihitech.it/Android/No...egend.html
Da notare: HTC è l'azienda che produce il telefono ufficiale Google, ma ha rilasciato l'update del sistema solo 6 mesi dopo la presentazione, e non contemporaneamente per tutti gli operatori. Non solo: l'ha rilasciato un mese prima della presentazione dell'update 2.3
Allora si può dire: "che mi importa, io sono uno smanettone e mi metto da solo ad installare il sistema non ufficalmente."
In teoria è fattibile. Nessuno lo vieta ed è legale. In pratica si rischia di rimanere come uno dei miei operatori, DECISAMENTE uno smanettone, che ha provato a fare l'upgrade manualmente e si è ritrovato col telefono android inesorabilmente da buttare. Ora ha il Nexus, e devo dire che è eccellente. Ma ha anche un mattoncino Android inservibile.
Allora mi si può dire: "Ma a me chemmifrega di avere il telefono costantemente aggiornato?"
Beh, se va bene non ci sono problemi. Ma se va male può accadere quello che sta succedendo ora con il Nexus S, telefono ufficiale di Google, che ha un pessimo, terribile bug: manda i messaggi a chi vuole lui, invece che alle persone indicate. http://www.engadget.com/2010/12/31/andro...get-you-f/
Tralascio di far notare che un bug molto meno importante di iPhone riguardante la sveglia è finito addirittura sulle pagine del corriere mentre questo no (ma il discorso è indicativo e lo riprenderò più tardi).
Il problema è che questo bug può apparire su qualsiasi telefono Android compatibile con la release 2.3, ma la sua soluzione non sarà disponibile per tutti i telefoni contemporaneamente. Peggio: potrebbe non essere rilasciata per il terminale che si compra. Questa cosa la trovo drammatica.
L'altro MA è Google stessa. Ad oggi non c'è nessuna azienda al mondo, nemmeno Microsoft, che sappia tanto di noi quanto sa Google. Google è il Grande Fratello.
Esempi: se non si sa come fare a disabilitarlo, di default Google sa, e se lo tiene in memoria, l'elenco di TUTTI i siti che avete navigato.
Altro: dei dipendenti di Google sono stati beccati ad intercettare chiamate private. Non dovrebbero farlo ma POSSONO farlo.
Google ad oggi è attiva nei browser, nei sw di gestione del lavoro e dei documenti, nella localizzazione delle persone, nella telefonia, nella televisione, nella pubblicazione… insomma, Google ha un occhio ed un orecchio in TUTTE le attività internet che facciamo. A me questo piace poco.
Altro MA relativamente importante è la scarsità di supporto ad Android da parte di molte aziende terze. Per esempio: troverete che quasi tutte le case automobilistiche hanno un supporto di qualche genere ad iPhone, ma scarsissimo per android. Questo secondo me è destinato a cambiare, ma non so quando, visto che la frammentazione e l'incompatibilità (anche fisica: un dock per il nexus non va bene per il Galaxy) tra terminali android è un grosso problema.
iPhone: molto semplicemente è quello che traccia la strada. Punto. E quando non la traccia la riasfalta per renderla utilizzabile come si deve.
E' uno standard affermato. Ci sono migliaia di oggetti compatibili con i collegamenti di iPhone e con la sua forma. Ci sono una quantità di applicazioni semplicemente spaventosa. L'altro giorno, solo per curiosità, mi sono messo con mio fratello a paragonare le disponibilità di sw tra il suo android ed il mio iPhone. Per ogni applicazione che mi mostrava lui gli mostravo minimo 5-6 opzioni, tra gratis ed a pagamento, con più capacità.
iOS è una garanzia di compatibilità. Io ce l'ho installato nella sua ultima release su un iPhone 3g vecchio di 2 anni, e semplicemente funziona. Android 2.3 non è installabile nemmeno su molti telefoni comprati ieri. E so per certo che tutte le release di iOS4.x saranno disponibili per il mio telefono NEL MOMENTO IN CUI VERRANNO PRESENTATE, e non dovrò aspettare i comodi di produttori e provider telefonici.
L'assistenza Apple semplicemente non ha paragoni. Finchè il telefono è in garanzia, si può star certi che si avrà una assistenza gratuita che lascerà di stucco. Dopodichè si dovrà pagare. Ma io mi sono trovato a passeggiare per l'Apple store mentre mi cambiavano lo schermo in 10 minuti perché si era infilata un po' di polvere tra vetro ed lcd.
Non dovrei parlare di estetica, perché è soggettiva. Ma i materiali non hanno paragoni con nessun altro terminale.
Ha dei bug? Beh, si: non ha svegliato qualcuno che doveva svegliarsi il primo di gennaio…
Nokia: purtroppo non posso dire rose e fiori. Symbian è eccellente, ma è un vecchio. E' come Ronaldinho. Fa ancora qualche giochetto ma è sul viale del tramonto. Tant'è che anche nokia sta saltando sul carro di android.
Le apps fanno ridere.
L'assistenza non è granchè.
Gli update… bah!
Tutto sommato: mi piacerebbe provare per un po' Android, ma quasi tutta la mia vita di comunicazione digitale è ormai adeguata ad iOS.
Ed android lo vedo ancora un po' al traino di quello che fa Apple. Ma è una ottima scelta, se si prescinde da quello che ho scritto.
Ciao
Ale
Blackberry: telefono eccellente, ma solo ed esclusivamente per il "sistema" Blackberry. In pratica se l'uso è prettamente professionale e le email sono importantissime allora in un certo senso è la scelta da fare. Per quanto riguarda tutto il resto, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Android o iPhone come possibilità di accesso al web, quantità di applicazioni, standardizzazione con hardware di terze parti. Se uno usa il BB come telefono e lettore di email, allora perfetto. Ma se appena uno vuole provare a fare quasiasi cosa di diverso BB NON è uno smartphone. E' un semplice terminale.
Android: sistema splendido. Telefoni eccellenti, ma solo oltre un certo costo. Sotto una certa cifra non si parla assolutamente di competitività con, ad esempio, iPhone.
Ma se prendi, ad esempio, un Nexus1 ti ritrovi con un telefono eccellente, con capacità eccellenti, e con prospettive di sviluppo notevoli.
MA, e ci sono alcuni MA grossi come una casa: un conto è andare verso qualcosa di sviluppato espressamente da google, come il nexus. Un altro è prendere un telefono android di seconda categoria. Una delle cose poco conosciute di Android è che, rispetto ad esempio ad iPhone, il produttore non garantisce un upgrade di sistema disponibile immediatamente dopo la sua presentazione. Esempio? Android 2.2, l'update uscito a maggio 2010, non è installabile senza problemi su molti telefoni presentati ad esempio DOPO maggio. L'update del telefono non è MAI immediatamente disponibile per tutti i telefoni che lo supportano, ma bisogna attendere un tempo indefinito sperando che il produttore decida di rilasciare il build giusto per ogni tipo di telefono. Per esempio si può arrivare ad un assurdo come questo: http://www.cellularihitech.it/Android/No...egend.html
Da notare: HTC è l'azienda che produce il telefono ufficiale Google, ma ha rilasciato l'update del sistema solo 6 mesi dopo la presentazione, e non contemporaneamente per tutti gli operatori. Non solo: l'ha rilasciato un mese prima della presentazione dell'update 2.3
Allora si può dire: "che mi importa, io sono uno smanettone e mi metto da solo ad installare il sistema non ufficalmente."
In teoria è fattibile. Nessuno lo vieta ed è legale. In pratica si rischia di rimanere come uno dei miei operatori, DECISAMENTE uno smanettone, che ha provato a fare l'upgrade manualmente e si è ritrovato col telefono android inesorabilmente da buttare. Ora ha il Nexus, e devo dire che è eccellente. Ma ha anche un mattoncino Android inservibile.
Allora mi si può dire: "Ma a me chemmifrega di avere il telefono costantemente aggiornato?"
Beh, se va bene non ci sono problemi. Ma se va male può accadere quello che sta succedendo ora con il Nexus S, telefono ufficiale di Google, che ha un pessimo, terribile bug: manda i messaggi a chi vuole lui, invece che alle persone indicate. http://www.engadget.com/2010/12/31/andro...get-you-f/
Tralascio di far notare che un bug molto meno importante di iPhone riguardante la sveglia è finito addirittura sulle pagine del corriere mentre questo no (ma il discorso è indicativo e lo riprenderò più tardi).
Il problema è che questo bug può apparire su qualsiasi telefono Android compatibile con la release 2.3, ma la sua soluzione non sarà disponibile per tutti i telefoni contemporaneamente. Peggio: potrebbe non essere rilasciata per il terminale che si compra. Questa cosa la trovo drammatica.
L'altro MA è Google stessa. Ad oggi non c'è nessuna azienda al mondo, nemmeno Microsoft, che sappia tanto di noi quanto sa Google. Google è il Grande Fratello.
Esempi: se non si sa come fare a disabilitarlo, di default Google sa, e se lo tiene in memoria, l'elenco di TUTTI i siti che avete navigato.
Altro: dei dipendenti di Google sono stati beccati ad intercettare chiamate private. Non dovrebbero farlo ma POSSONO farlo.
Google ad oggi è attiva nei browser, nei sw di gestione del lavoro e dei documenti, nella localizzazione delle persone, nella telefonia, nella televisione, nella pubblicazione… insomma, Google ha un occhio ed un orecchio in TUTTE le attività internet che facciamo. A me questo piace poco.
Altro MA relativamente importante è la scarsità di supporto ad Android da parte di molte aziende terze. Per esempio: troverete che quasi tutte le case automobilistiche hanno un supporto di qualche genere ad iPhone, ma scarsissimo per android. Questo secondo me è destinato a cambiare, ma non so quando, visto che la frammentazione e l'incompatibilità (anche fisica: un dock per il nexus non va bene per il Galaxy) tra terminali android è un grosso problema.
iPhone: molto semplicemente è quello che traccia la strada. Punto. E quando non la traccia la riasfalta per renderla utilizzabile come si deve.
E' uno standard affermato. Ci sono migliaia di oggetti compatibili con i collegamenti di iPhone e con la sua forma. Ci sono una quantità di applicazioni semplicemente spaventosa. L'altro giorno, solo per curiosità, mi sono messo con mio fratello a paragonare le disponibilità di sw tra il suo android ed il mio iPhone. Per ogni applicazione che mi mostrava lui gli mostravo minimo 5-6 opzioni, tra gratis ed a pagamento, con più capacità.
iOS è una garanzia di compatibilità. Io ce l'ho installato nella sua ultima release su un iPhone 3g vecchio di 2 anni, e semplicemente funziona. Android 2.3 non è installabile nemmeno su molti telefoni comprati ieri. E so per certo che tutte le release di iOS4.x saranno disponibili per il mio telefono NEL MOMENTO IN CUI VERRANNO PRESENTATE, e non dovrò aspettare i comodi di produttori e provider telefonici.
L'assistenza Apple semplicemente non ha paragoni. Finchè il telefono è in garanzia, si può star certi che si avrà una assistenza gratuita che lascerà di stucco. Dopodichè si dovrà pagare. Ma io mi sono trovato a passeggiare per l'Apple store mentre mi cambiavano lo schermo in 10 minuti perché si era infilata un po' di polvere tra vetro ed lcd.
Non dovrei parlare di estetica, perché è soggettiva. Ma i materiali non hanno paragoni con nessun altro terminale.
Ha dei bug? Beh, si: non ha svegliato qualcuno che doveva svegliarsi il primo di gennaio…
Nokia: purtroppo non posso dire rose e fiori. Symbian è eccellente, ma è un vecchio. E' come Ronaldinho. Fa ancora qualche giochetto ma è sul viale del tramonto. Tant'è che anche nokia sta saltando sul carro di android.
Le apps fanno ridere.
L'assistenza non è granchè.
Gli update… bah!
Tutto sommato: mi piacerebbe provare per un po' Android, ma quasi tutta la mia vita di comunicazione digitale è ormai adeguata ad iOS.
Ed android lo vedo ancora un po' al traino di quello che fa Apple. Ma è una ottima scelta, se si prescinde da quello che ho scritto.
Ciao
Ale