This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smartphone - Aiuto nella scelta
Premessa: quelli che esporrò sono pareri personali basati su fatti, non solo opinioni di parte.

Blackberry: telefono eccellente, ma solo ed esclusivamente per il "sistema" Blackberry. In pratica se l'uso è prettamente professionale e le email sono importantissime allora in un certo senso è la scelta da fare. Per quanto riguarda tutto il resto, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Android o iPhone come possibilità di accesso al web, quantità di applicazioni, standardizzazione con hardware di terze parti. Se uno usa il BB come telefono e lettore di email, allora perfetto. Ma se appena uno vuole provare a fare quasiasi cosa di diverso BB NON è uno smartphone. E' un semplice terminale.

Android: sistema splendido. Telefoni eccellenti, ma solo oltre un certo costo. Sotto una certa cifra non si parla assolutamente di competitività con, ad esempio, iPhone.
Ma se prendi, ad esempio, un Nexus1 ti ritrovi con un telefono eccellente, con capacità eccellenti, e con prospettive di sviluppo notevoli.
MA, e ci sono alcuni MA grossi come una casa: un conto è andare verso qualcosa di sviluppato espressamente da google, come il nexus. Un altro è prendere un telefono android di seconda categoria. Una delle cose poco conosciute di Android è che, rispetto ad esempio ad iPhone, il produttore non garantisce un upgrade di sistema disponibile immediatamente dopo la sua presentazione. Esempio? Android 2.2, l'update uscito a maggio 2010, non è installabile senza problemi su molti telefoni presentati ad esempio DOPO maggio. L'update del telefono non è MAI immediatamente disponibile per tutti i telefoni che lo supportano, ma bisogna attendere un tempo indefinito sperando che il produttore decida di rilasciare il build giusto per ogni tipo di telefono. Per esempio si può arrivare ad un assurdo come questo: http://www.cellularihitech.it/Android/No...egend.html
Da notare: HTC è l'azienda che produce il telefono ufficiale Google, ma ha rilasciato l'update del sistema solo 6 mesi dopo la presentazione, e non contemporaneamente per tutti gli operatori. Non solo: l'ha rilasciato un mese prima della presentazione dell'update 2.3Big Grin
Allora si può dire: "che mi importa, io sono uno smanettone e mi metto da solo ad installare il sistema non ufficalmente."
In teoria è fattibile. Nessuno lo vieta ed è legale. In pratica si rischia di rimanere come uno dei miei operatori, DECISAMENTE uno smanettone, che ha provato a fare l'upgrade manualmente e si è ritrovato col telefono android inesorabilmente da buttare. Ora ha il Nexus, e devo dire che è eccellente. Ma ha anche un mattoncino Android inservibile.
Allora mi si può dire: "Ma a me chemmifrega di avere il telefono costantemente aggiornato?"
Beh, se va bene non ci sono problemi. Ma se va male può accadere quello che sta succedendo ora con il Nexus S, telefono ufficiale di Google, che ha un pessimo, terribile bug: manda i messaggi a chi vuole lui, invece che alle persone indicate. http://www.engadget.com/2010/12/31/andro...get-you-f/
Tralascio di far notare che un bug molto meno importante di iPhone riguardante la sveglia è finito addirittura sulle pagine del corriere mentre questo no (ma il discorso è indicativo e lo riprenderò più tardi).
Il problema è che questo bug può apparire su qualsiasi telefono Android compatibile con la release 2.3, ma la sua soluzione non sarà disponibile per tutti i telefoni contemporaneamente. Peggio: potrebbe non essere rilasciata per il terminale che si compra. Questa cosa la trovo drammatica.
L'altro MA è Google stessa. Ad oggi non c'è nessuna azienda al mondo, nemmeno Microsoft, che sappia tanto di noi quanto sa Google. Google è il Grande Fratello.
Esempi: se non si sa come fare a disabilitarlo, di default Google sa, e se lo tiene in memoria, l'elenco di TUTTI i siti che avete navigato.
Altro: dei dipendenti di Google sono stati beccati ad intercettare chiamate private. Non dovrebbero farlo ma POSSONO farlo.
Google ad oggi è attiva nei browser, nei sw di gestione del lavoro e dei documenti, nella localizzazione delle persone, nella telefonia, nella televisione, nella pubblicazione… insomma, Google ha un occhio ed un orecchio in TUTTE le attività internet che facciamo. A me questo piace poco.
Altro MA relativamente importante è la scarsità di supporto ad Android da parte di molte aziende terze. Per esempio: troverete che quasi tutte le case automobilistiche hanno un supporto di qualche genere ad iPhone, ma scarsissimo per android. Questo secondo me è destinato a cambiare, ma non so quando, visto che la frammentazione e l'incompatibilità (anche fisica: un dock per il nexus non va bene per il Galaxy) tra terminali android è un grosso problema.

iPhone: molto semplicemente è quello che traccia la strada. Punto. E quando non la traccia la riasfalta per renderla utilizzabile come si deve.
E' uno standard affermato. Ci sono migliaia di oggetti compatibili con i collegamenti di iPhone e con la sua forma. Ci sono una quantità di applicazioni semplicemente spaventosa. L'altro giorno, solo per curiosità, mi sono messo con mio fratello a paragonare le disponibilità di sw tra il suo android ed il mio iPhone. Per ogni applicazione che mi mostrava lui gli mostravo minimo 5-6 opzioni, tra gratis ed a pagamento, con più capacità.
iOS è una garanzia di compatibilità. Io ce l'ho installato nella sua ultima release su un iPhone 3g vecchio di 2 anni, e semplicemente funziona. Android 2.3 non è installabile nemmeno su molti telefoni comprati ieri. E so per certo che tutte le release di iOS4.x saranno disponibili per il mio telefono NEL MOMENTO IN CUI VERRANNO PRESENTATE, e non dovrò aspettare i comodi di produttori e provider telefonici.
L'assistenza Apple semplicemente non ha paragoni. Finchè il telefono è in garanzia, si può star certi che si avrà una assistenza gratuita che lascerà di stucco. Dopodichè si dovrà pagare. Ma io mi sono trovato a passeggiare per l'Apple store mentre mi cambiavano lo schermo in 10 minuti perché si era infilata un po' di polvere tra vetro ed lcd.
Non dovrei parlare di estetica, perché è soggettiva. Ma i materiali non hanno paragoni con nessun altro terminale.
Ha dei bug? Beh, si: non ha svegliato qualcuno che doveva svegliarsi il primo di gennaio… Big Grin

Nokia: purtroppo non posso dire rose e fiori. Symbian è eccellente, ma è un vecchio. E' come Ronaldinho. Fa ancora qualche giochetto ma è sul viale del tramonto. Tant'è che anche nokia sta saltando sul carro di android.
Le apps fanno ridere.
L'assistenza non è granchè.
Gli update… bah!

Tutto sommato: mi piacerebbe provare per un po' Android, ma quasi tutta la mia vita di comunicazione digitale è ormai adeguata ad iOS.
Ed android lo vedo ancora un po' al traino di quello che fa Apple. Ma è una ottima scelta, se si prescinde da quello che ho scritto.

Ciao
Ale
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Esatto.
Ciao
Ale

Aspetta parliamone in che senso introvabile? è uscito da poco?
e come mai prenotandolo sull'apple store ci sono a quanto pare tempi biblici?

se lo compro a 600 euro lo voglio rivendere almeno a 800-900 euro altrimenti che lo compro a fare?
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Premessa: quelli che esporrò sono pareri personali basati su fatti, non solo opinioni di parte.
Ciao
Ale

Concordo abbastanza su tutto e alla fine si riconduce al solito trade-off tra l'ottimizzazione garantita da Apple, ma limitata ad un solo terminale di altissima gamma assai costoso e la compatibilità (con relativi problemi di interfacciamento) dell'altro sistema, che però permette di entrare nel mondo dei telefoni e servizi di nuova generazione con un paio di biglietti da 100 euro.

Io ho preso da pochi giorni il Google Nexus 1 ad un prezzo abbastanza vantaggioso e ne sono molto soddisfatto. Riconosco all'iPhone 4 un'indiscussa superiorità hardware, per quanto come qualità di costruzione e materiali li ritenga paragonabili, pur con approcci diversi. Il sistema operativo del mio telefono (Froyo: cioè Android 2.2) va veramente molto bene e l'unico difetto che riconosco è una gestione del copia e incolla deficitaria. Per il resto ne sono estremamente soddisfatto per intuitività e reattività.

Trovo controproducente il proliferare di App. I troppi programmi presenti non fanno altro che aumentare il rumore di fondo e nascondere le poche app (per android, come immagino per ios) veramente buone. Alcune App per Android sono oggettivamente indietro rispetto alle corrispettive per iPhone (facebook su tutte per esempio), ma immagino sia questione di poco tempo.

In generale l'impressione che ho avuto è che Apple abbia tracciato la strada e indicato la rotta, ma il tasso di sviluppo maggiore (con le conseguenze anche negative che ne derivano, leggi obsolescenza) ce l'abbia Android.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
cangaceiro Ha scritto:Aspetta parliamone in che senso introvabile? è uscito da poco?
e come mai prenotandolo sull'apple store ci sono a quanto pare tempi biblici?

se lo compro a 600 euro lo voglio rivendere almeno a 800-900 euro altrimenti che lo compro a fare?

A prescindere dal fatto che non tutti sono portati a fare bagarinaggio (trovo abbastanza da sfigati la cosa) la cosa semplice è che li vendono a vagonate e l'approvigionamento non è sufficiente a garantire che andando al negozio l'iPhone ci sia.
Per strano possa sembrare ci sono molte persone nelle aziende che hanno ricevuto in regalo un iPhone4 o un iPad quando magari non gli interessava o l'avevano già.

Ne vendono milioni al mese.

Ciao
Ale
  Cita messaggio
Brunix Ha scritto:Non concepisco proprio l'accopiata. Wink
perdonami ma x me 500€ tutti in una volta pesano un po'
non ne guadagno neanche il doppio..
Mazda sempre nel cuore. Mazdista e wankelista Sfegatato!

Dite che riuscirò a comprare una Mx-5?

"L'Alfa Brera praticamente è un bel salotto a due ruote, l'Audi TT è una Golf con il vestito buono. La rx8 invece è ORIGINALE!"

Perché fare su e giù quando puoi girare? (Rx-8 lover)
  Cita messaggio
markolino_dj Ha scritto:perdonami ma x me 500€ tutti in una volta pesano un po'
non ne guadagno neanche il doppio..

Markolino, non per farti i conti in tasca, ma credo che Brunix intendesse che fare i debiti per un telefono gli sembra inconcepibile.

Poi ognuno è libero di fare come gli pare, ovviamente.

Ciao
Ale
  Cita messaggio
Quoto Lio per quanto riguarda il Blackberry, senza BIS associato e' un telefono morto. Devo pero' dire che ora come ora ho tutte le applicazioni che mi servono, anche quelle destinate al tempo libero.

A parte quella dell'OBD, ho trovato (devo ancora provarlo) un GPS tracker per i tempi in pista e tante altre applicazioni che fino a poco tempo fa non esistevano. L'app store di RIM e' migliorato tantissimo IMHO

Invece proprio non mi va giu' l' iPhone: non e' cosi' comodo per le mail ecc, e soprattutto ODIO iTunes! Inoltre il touch, per quanto ottimo, non mi entusiasma: dover togliere anche i guantini sottili in lana ogni volta lo trovo ad esempio una delle piu' grosse pecche del telefono. Aggiungiamo che presumo di avere le dita schermate elettricamente (vai a capire!) ed in mano mia fa un po' quel che vuole....
Alberto
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Markolino, non per farti i conti in tasca, ma credo che Brunix intendesse che fare i debiti per un telefono gli sembra inconcepibile.

Ciao
Ale

Ecco,hai colpito nel segno!
Trovo inconcepibile fare un finanziamento per comprarsi un cellulare...
Perdonami ma è un "Voglio ma non posso".

EDIT: E poi alla fine,tra restituzione ed interessi i 500 euro li superi,eccome...

IMHO.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Markolino, non per farti i conti in tasca, ma credo che Brunix intendesse che fare i debiti per un telefono gli sembra inconcepibile.

Ciao
Ale

se avessi potuto evitare avrei evitato ma..... non è possibile..
poi visto che pago 17€ di interessi diciamo che è abbastanza vantaggioso..
in ogni caso ho fatto così perchè mi pesa meno in soli 6 mesi..
tornando in topic... il cell è fantastico.. se volete posso darvi molte info..
devo dire che quest'ultima versione di symbian è velocissima e piena di novità..molto gradevole..
che dire.. ho provato già l'HDMI e tutto il resto.. come direbbero molti ragazzetti "da paura!!!" Big Grin
Mazda sempre nel cuore. Mazdista e wankelista Sfegatato!

Dite che riuscirò a comprare una Mx-5?

"L'Alfa Brera praticamente è un bel salotto a due ruote, l'Audi TT è una Golf con il vestito buono. La rx8 invece è ORIGINALE!"

Perché fare su e giù quando puoi girare? (Rx-8 lover)
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:un GPS tracker per i tempi in pista

WOW! Come si chiama? Lo sto cercando anche io!

markolino_dj Ha scritto:in ogni caso ho fatto così perchè mi pesa meno in soli 6 mesi..

Non lo metto in dubbio,ma è una di quelle cose che continuerò a pensare e non fare,poi come gia detto...ognuno è liberissimo di fare quel che vuole,non sono qui per sindacare o altro!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio