This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Database Assetti
#1
Database Assetti Mx-5.

Per aggiungere un nuovo setup: http://www.mx5italia.com/misc.php?do=form&fid=2
Alberto
  Cita messaggio
#2
Modello Mx-5: NC

Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Tein SS

Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 224 lbs/in (40 kg/cm)
Spring Rate Posteriore: 168 lbs/in (30 kg/cm)
Abbassamento Anteriore (min/max): -20/-53 mm
Abbassamento Posteriore (min/max): -4/-40 mm

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 1" (25.4 mm)
Diametro Posteriore: 0.75" (19.0 mm)
Modello Antirollio: Flyin' Miata

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1200
Utilizzo Stradale: 9
Utilizzo Pistaiolo: 6
Considerazioni e Links:
Durezza regolabile su 16 posizioni, la versione dei Super Street per NC sono disponibili solo con "upper mount". Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level".

Una personale recensione qui.

Dove comprarle:
Camskill
EvoRacing Shop (da scontare)
Si trovano anche su eBay.co.uk.
  Cita messaggio
#3
Modello Mx-5: NB FL

Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Gialli

Molle
Modello Molle: Molle OEM
Spring Rate Anteriore: na
Spring Rate Posteriore: na
Abbassamento Anteriore (min/max): na
Abbassamento Posteriore (min/max): na

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 31 mm
Diametro Posteriore: 15,87 mm
Modello Antirollio: Racing Beat

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1300
Utilizzo Stradale: 10
Utilizzo Pistaiolo: 9
Considerazioni e Links:
Cosa si può dire, semplicemente perfetti.
Molleggio sulle buche abbastanza buono ma in curva sia tornante che curvolni veloci autostradali si viaggi sui binari.
Ottimo controllo anche in rettilineo a velocità elevata.
  Cita messaggio
#4
Modello Mx-5: MX-5 NC

Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Gaz GHA-393 (coilover)

Molle
Modello Molle: Molle Gaz incluse nel kit Gaz GHA-393 link: http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/2148
Spring Rate Anteriore: 350 lbs/inch (6,25 Kg/mm)
Spring Rate Posteriore: 250 lbs/inch (4,46 Kg/mm)
Abbassamento Anteriore (min/max): -35mm (circa)/-60mm
Abbassamento Posteriore (min/max): -35mm(circa)/-60mm

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: (non mi ricordo, le misuro il prima possibile!!!)
Diametro Posteriore: (non mi ricordo, le misuro il prima possibile!!!)
Modello Antirollio: Il motorsport - mx5 parts -link:http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id=1108

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 745€ (kit coilover Gaz) + 250€ (antirollio)

Utilizzo Stradale: 10
Utilizzo Pistaiolo: non ancora testato
Considerazioni e Links:
Ottima soluzione! La miatina diventa un vero giocattolo da strada e spariscono tutte quelle sensazioni strane che si percepiscono con l'accoppiata bilstein-eibach.
Il rollio sparisce e la miatina nei trasferimenti di carico acquista molta reattività, ora è semplicemente perfetta!

Consiglio vivamente questo setup a tutti i possessori di NC che desiderano una mx5 che trasmette davvero tutto ciò che accade sotto le gomme.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#5
Modello Mx-5: NB

Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Tokico Illumina

Molle
Modello Molle: Flyin' Miata
Spring Rate Anteriore: 300
Spring Rate Posteriore: 196
Abbassamento Anteriore (min/max): 30
Abbassamento Posteriore (min/max): 25

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 25
Diametro Posteriore: 15
Modello Antirollio: flyin miata

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1100
Utilizzo Stradale: 10
Utilizzo Pistaiolo: 5
Considerazioni e Links:
Tutto facilmente reperibile su flyin miata, gentili e cortesi in 5gg lavorativi arrivano dal colorado in italia con l'aereo.

Il comfort è pressochè identico allo stock il rollio e il beccheggio nettamente diminuti, chiudendo l'idraulica hanno il loro perchè anche in pista.

Non sono molto bassi.

Chi cerca la prestazione stradale sono la massima espressione, non sono adatti a chi cerca un rasoterratop.

I diametri delle antirollio sono quelli dichiarati da fm ma quella anteriore sembrava da 30mm non da 25 però non l'ho misurata.
  Cita messaggio
#6
Modello Mx-5: NB

Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: D2

Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 490
Spring Rate Posteriore: 400
Abbassamento Anteriore (min/max): -40/-60
Abbassamento Posteriore (min/max): -40/-60

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: OEM

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1200
Utilizzo Stradale: 1
Utilizzo Pistaiolo: 8
Considerazioni e Links:
Risulta troppo duro sempre, per un buon utilizzo in pista da 10 necessita di antirollio e braccetti con regolazione aggiuntiva dei camber.

ASSOLUTAMENTE PERICOLOSO in strada, sul bagnato in autostrada ad ogni raccordo c'è la possibilità di ritrovarti girato di 90°....
  Cita messaggio
#7
Modello Mx-5: NC

Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: JIC Magic FLT Tar

Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 336 (60)
Spring Rate Posteriore: 280 (50)
Abbassamento Anteriore (min/max): na/-7
Abbassamento Posteriore (min/max): na/-7

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 26.8
Diametro Posteriore: 16
Modello Antirollio: Barre stock rx8

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1300
Utilizzo Stradale: 7
Utilizzo Pistaiolo: 10
Considerazioni e Links:
Si tratta di JIC Magic FLT TAR
E' un kit full coilover (regolazione indipendente altezza) con ammortizzatori monotubo.
Per strada risulta leggermente rigido, soprattutto sul pavè, ma visti gli spring rates non si possono fare miracoli.
In pista risulta molto ben bilanciato ed efficace (1.20.9 a Varano per intenderci).
  Cita messaggio
#8
Modello Mx-5: NC RC

Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Gialli

Molle
Modello Molle: Eibach
Spring Rate Anteriore: 140lb/in (2,5kg/mm)
Spring Rate Posteriore: 70/120lb/in Progressivo (1,2/2,1 kg/mm)
Abbassamento Anteriore (min/max): -45
Abbassamento Posteriore (min/max): -45

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: Stock

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 800
Utilizzo Stradale: 7
Utilizzo Pistaiolo: 3
Considerazioni e Links:
Il costo è abbordabile, migliora di moltissimo l'auto nella guida di tutti i giorni ed è esteticamente appagante. Una volta portato in pista si rilevano tutti i limiti dovuti allo spring rate molto basso delle molle eibach. Sono confortevoli, ma in pista rimangono troppo morbidi. Se si usa come prima auto con l'idea di provare un giorno la pista, possono andare bene.

Edit: dati sulle molle reperiti sul forum goodwin racing e su miata.net, concordanti nei valori.
  Cita messaggio
#9
Modello Mx-5: NC

Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Bilstein B16 PSS-10

Molle
Modello Molle: Bilstein B16 PSS-10
Spring Rate Anteriore: 6 kg/mm
Spring Rate Posteriore: 4 kg/mm
Abbassamento Anteriore (min/max): -30/-50 mm
Abbassamento Posteriore (min/max): -30/-50 mm

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 25 mm
Diametro Posteriore: 16 mm
Modello Antirollio: Eibach

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1500€ coilover + 300€ barre
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: 10
Considerazioni e Links:
Miglioramento notevole del potere ammortizzante su asfalto sconnesso rispetto a stock. Auto ovviamente rigida che tende a copiare i dislivelli nell'asfalto ma comfort comunque buono, reazioni e rumorosita' sullo sconnesso addirittura migliorati, anche con idraulica tarata su livelli intermedi.
Comportamento ottimo anche sul bagnato con idraulica tarata sui minimi (provato solo cosi' fin'ora).
Sensazione soggettiva di stabilita' e sicurezza notevolmente migliorata in curvoni veloci (es. tangenziale/autostrada) durante la percorrenza in appoggio.
In pista guadagni evidenti rispetto a stock gia' con gomme di serie, ancora meglio se abbinato a gomme adeguate: l'abbinamento a gomme dal grip elevato e' importante per esaltare le doti di un assetto "fermo" come questo.
Rollio pressoche' scomparso. Stabilita' in frenate violente migliorata. Auto stabile, sincera e abbastanza prevedibile anche per me che sono un fermone impedito, in breve sembra essere non eccessivamente impegnativa in pista (asciutta).
Comoda la regolazione idraulica con manopola dal basso (non richiede smontaggio plastiche bagagliaio).
  Cita messaggio
#10
Modello Mx-5: NB FL

Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Ride Height Kit

Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 182 (32.5)
Spring Rate Posteriore: 108 (19.2)
Abbassamento Anteriore (min/max): -20/-60
Abbassamento Posteriore (min/max): -20/-60

Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: NBFL Sport OEM

Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 750
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: 6
Considerazioni e Links:
http://www.koni.com/51.html
Ottimo upgrade per l'uso stradale sportivo inserimento in curva migliorato notevolmente, maggiore controllo della vettura anche in situazioni limite. Sincero anche su fondo viscido.
Per un utilizzo pistaiolo forse gli spring rate sono troppo bassi (mai provato in circuito).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 29,118 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 100,011 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NA/NB]  Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! # Mr.nitro 128 110,532 08-04-2021, 15:17
Ultimo messaggio: davifigo
  [Vari] A proposito di assetti economici e non... Gagio 65 14,313 28-10-2015, 10:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [Vari] Database pressione pneumatci pollice 11 5,409 14-04-2014, 13:15
Ultimo messaggio: Wolfango
  Sondaggio/statistica assetti NA Pepi 23 8,970 31-10-2013, 17:20
Ultimo messaggio: Janjo
  Sito DataBase cerchi montati su Mx5 Matsuda 0 1,765 24-04-2013, 10:44
Ultimo messaggio: Matsuda
  Assetti sportivi offerti dalla casa.. marcez 1 2,003 19-11-2011, 19:06
Ultimo messaggio: cioz05
  RIMTUCK.com : un database di foto/info di cerchi. maca 4 4,001 30-10-2011, 14:56
Ultimo messaggio: Toretto
  Aggiustamenti assetti. HELP NEEDED Gagio 3 2,612 05-07-2011, 15:33
Ultimo messaggio: Miller



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)