Eilà boys,
c'è qualcuno che mi spiega perchè con la MX5 entrando in folle in una galleria in discesa a 120km/h dopo 2 km esco a 95.
Con una Lybra TD SW esco quasi a 110 con una IDEA TD a 95?
Le gomme ovviamente sono correttamente gonfiate in tutte le vetture.
Non credo che la MX5 abbia un aerodinamica paragonabile alla Idea?: Rolleyes :
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!
1) Quante volte hai provato?
2) Piu' o meno vento e/o diversa direzione del vento in galleria.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
La tua MX-5 pesa come minimo 1000kg (se stock).
E quoto Miller..
E dalle gomme.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Robbiexsstar Ha scritto:L'aereodinamica, in assenza di spinta del motore, dovrebbe essere abbastanza indifferente.
direi tutto giusto a parte questo.... basta una bici per provarlo...
piu che altro a 100 all'ora la differenza aereo-dinamica tra le auto potrebbe essere trascurabile e comunque inferiore alle altre componenti
poi la mx5 ha un drag areodinamico non piccolissimo in assoluto, anche se la sezione frontale è molto piccola...
ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Ciao Gagio, con la Lybra ho provato 3 o 4 volte (110 era la max) con la Idea 2 volte, con la MX5 1 volta, se mi ricordo la provo domani.
Parecchi anni fa in un'altro pezzo di strada in discesa avevo notato che la velocità di equilibrio (tra forza di gravità e forza di attrito) era 90km/h per una Vitara 110km/h per una Dedra e 80km/h con una Kawasaki500 da strada?! credevo che la moto potesse dare dei risultati migliori ....
Se i rilevamenti sono accurati e eccetera eccetera come sopra, si tratta del classico fenomeno dello sciatore grasso che in discesa va piu veloce di quello magro.
Inerzia contro attriti.
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Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
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