This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemino di Fisica collegato alla MX5
#1
Eilà boys,
c'è qualcuno che mi spiega perchè con la MX5 entrando in folle in una galleria in discesa a 120km/h dopo 2 km esco a 95.
Con una Lybra TD SW esco quasi a 110 con una IDEA TD a 95?
Le gomme ovviamente sono correttamente gonfiate in tutte le vetture.
Non credo che la MX5 abbia un aerodinamica paragonabile alla Idea?: Rolleyes :
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!
  Cita messaggio
#2
1) Quante volte hai provato?
2) Piu' o meno vento e/o diversa direzione del vento in galleria.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
ntt.zero Ha scritto:Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!

Beh ma mica c'è il vuoto in galleria!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#4
La tua MX-5 pesa come minimo 1000kg (se stock).
E quoto Miller..
  Cita messaggio
#5
Probabilmente quando l'hai fatto con l'mx avrai avuto più attriti...forse c'era più aria. Rifallo una decina di volte per macchina e poi fai la media Big Grin
  Cita messaggio
#6
ntt.zero Ha scritto:Eilà boys,
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!

Non è una questione di aereodinamica, perchè quella serve a vincere l'atrito, quando alla vettura viene data una certa forza per un certo vettore.
Il problema qui è legato alla massa e alla pendenza: la Libra pesa di più della mx-5, quindi è più difficile farle prendere velocità, ma, allo stesso tempo in piano perderà velocità più lentamente. In discesa il peso superiore della Libra fa si che l'auto acquisti o, comunque, perda meno velocità.
L'aereodinamica, in assenza di spinta del motore, dovrebbe essere abbastanza indifferente.
  Cita messaggio
#7
E dalle gomme.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#8
Robbiexsstar Ha scritto:L'aereodinamica, in assenza di spinta del motore, dovrebbe essere abbastanza indifferente.

direi tutto giusto a parte questo.... basta una bici per provarlo...
piu che altro a 100 all'ora la differenza aereo-dinamica tra le auto potrebbe essere trascurabile e comunque inferiore alle altre componenti
poi la mx5 ha un drag areodinamico non piccolissimo in assoluto, anche se la sezione frontale è molto piccola...

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
Ciao Gagio, con la Lybra ho provato 3 o 4 volte (110 era la max) con la Idea 2 volte, con la MX5 1 volta, se mi ricordo la provo domani.
Parecchi anni fa in un'altro pezzo di strada in discesa avevo notato che la velocità di equilibrio (tra forza di gravità e forza di attrito) era 90km/h per una Vitara 110km/h per una Dedra e 80km/h con una Kawasaki500 da strada?! credevo che la moto potesse dare dei risultati migliori ....
  Cita messaggio
#10
Se i rilevamenti sono accurati e eccetera eccetera come sopra, si tratta del classico fenomeno dello sciatore grasso che in discesa va piu veloce di quello magro.
Inerzia contro attriti.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,588 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione Alex 9 3,204 19-09-2022, 11:00
Ultimo messaggio: Alex
  [NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...) Morroh 41 11,556 16-07-2021, 12:03
Ultimo messaggio: M-Power
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 968,987 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,737 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,845 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 39,607 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Amarcord MX-5 - Il vostro ricordo più bello legato alla MX-5 Number34 22 8,192 22-03-2017, 21:02
Ultimo messaggio: pilistation
  Alla ricerca (impossibile ) di una NC 160 sotto gli 8.000 € backtothefuture 17 8,710 07-04-2016, 11:03
Ultimo messaggio: Dado
  Alla ricerca della mia prima MX5! Geng@ 1 1,883 24-05-2014, 19:43
Ultimo messaggio: ALLMAU



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)