This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Incazzato nero: comprate originale? Potreste pentirvene!
Gagio Ha scritto:Non si finisce mai di imparare.
Però ho la soddisfazione della foto che ho inviato al mongolo greco Big Grin
Dopo quella non mi ha più risposto Big Grin
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Stranamente ieri sera non riuscivo a rispondere, non so come mai!

Robbiexsstar, quello che dici è vero nella pratica, ma non è giusto a livello legale secondo me.
Non ho voglia di farlo per mancanza di tempo, ma sono convinto che se dovessi contattare Altroconsumo di cui sono socio, qualcosa a favore del consumatore spunterebbe.
Anche se sono del parere che l'arma migliore è non comprare. In tutti i settori. E' veloce per il consumatore che si rivolge altrove e alla lunga, qualche volta ripaga.
Parere personale, ovviamente.

Se permetti, visto che è il mio ramo, il contratto di licenza d'uso è correttissimo.

L'unico punto debole, forse, lo si può individuare nell'impossibilità di conoscere le clausole prima dell'apertura della confezione.
Il contratto viene portato a conoscenza, a volte nel manuale di istruzioni e in altri casi solo al momento dell'installazione.
Non ho idea se le software house mettano il contratto di licenza d'uso a disposizione sul loro sito, ad esempio, ma bisognerebbe controllare. Wink
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Se permetti, visto che è il mio ramo, il contratto di licenza d'uso è correttissimo.

L'unico punto debole, forse, lo si può individuare nell'impossibilità di conoscere le clausole prima dell'apertura della confezione.
Il contratto viene portato a conoscenza, a volte nel manuale di istruzioni e in altri casi solo al momento dell'installazione.
Non ho idea se le software house mettano il contratto di licenza d'uso a disposizione sul loro sito, ad esempio, ma bisognerebbe controllare. Wink
Assolutamente si! E' così, ma penso che proprio per come è fatto potrebbe essere semplice vincere... ma chi si mette a fare una causa per 15€?
In Italia non abbiamo la Class Action come in America, altrimenti sarebbe più semplice.
Certo che ora mi viene il dubbio di come vanno queste cose in USA.

Per aggiungere una nota a quello che dici, confermo che Microsoft mette una etichetta/sigillo all'apertura della scatola in cui dice che online, specificando anche l'indirizzo web, c'è il contratto e che aprendo la scatola lo si accetta.
Ora, io che ho comprato il prodotto usato non avrei infranto niente: pago le conseguenze perchè non potrò usare il bene acquistato.
Ma chi lo ha venduto ha chiaramente commesso illecito: allora perchè non fargli pagare le conseguenze, ad esempio bloccando l'account?
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Assolutamente si! E' così, ma penso che proprio per come è fatto potrebbe essere semplice vincere... ma chi si mette a fare una causa per 15€?
In Italia non abbiamo la Class Action come in America, altrimenti sarebbe più semplice.
Certo che ora mi viene il dubbio di come vanno queste cose in USA.

La class action in Italia è teoricamente possibile, solo che solo le associazioni di consumatori potrebbero promuverla, perchè sono le uniche ad avere un grosso bacino d'utenza su cui spalmare la cifra del legale.
Nel caso di software house inglese bisognerebbe valutare anche i problemi di giurisdizione, che farebbe lievitare i costi.

Ogni giudizio ha un'alea intrinseca di incertezza, quindi promuovere una causa bisogna sempre pensarci bene.

Citazione:Per aggiungere una nota a quello che dici, confermo che Microsoft mette una etichetta/sigillo all'apertura della scatola in cui dice che online, specificando anche l'indirizzo web, c'è il contratto e che aprendo la scatola lo si accetta.

Questa scelta mi sembra sensata ed inattacabile. Sai per caso come si comporta EA?

Citazione:Ora, io che ho comprato il prodotto usato non avrei infranto niente: pago le conseguenze perchè non potrò usare il bene acquistato.
Ma chi lo ha venduto ha chiaramente commesso illecito: allora perchè non fargli pagare le conseguenze, ad esempio bloccando l'account?

Bada bene che non commette un'illecito solo chi vende ma anche chi acquista.
Tu sostieni che non potevi conoscere il contratto di licenza prima della vendita, ma questa è una negligenza tua, perchè avresti dovuto chiedere al venditore se era possibile acquistare il prodotto usato.
Per quanto riguarda quello che tu ritieni le "conseguenze", la EA ha scritto chiaramente tra le righe perchè non è interessata a disattivare il codice del "primo proprietario" della licenza.
Se noti ha detto di acquistare una copia del gioco per poterne usufruire in pieno. Più chiaro di così!
Da quello che so io solo Microsoft con l'abbonamento al Live per xbox protegge i suoi membri nel modo che indichi tu, ma ciò accade solo perchè gli utenti pagano un canone di abbonamento per usufruire del gioco online.
  Cita messaggio
in pratica è un gioco che può essere installato su un solo pc se non ho capito male.
che fregatura.

io non gioco col pc, gioco solo con l'xbox (pochissimo) ho sempre comprato giochi originali usati all'EBgames. Questo fino a quando i mitici non hanno iniziato a svalutare altamente il valore dei giochi dati dentro e innalzato i prezzi dei giochi.
Quindi se vai a vedere gli scaffali sono pieni di giochi di *****, perchè quelli belli la gente li tiene o li vende su ebay, ci sono titoli come fable 3 non certo nuovissimi, che girano ancora sui 30 euro. Senza parlare delle varie "offerte" per prendere un gioco nuovo o una consolle nuova: Nuovo 3ds = dsi + 2 giochi belli + 159 euro. Oppure nuovo Fifa xy = 2 giochi (non fifa o pes) + 29 euro.

me li scarico, quelli originali li prendo solo se in limited edition per fare la collezione, tipo ho la serie halo, mass effect e forza
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:La class action in Italia è teoricamente possibile, solo che solo le associazioni di consumatori potrebbero promuverla, perchè sono le uniche ad avere un grosso bacino d'utenza su cui spalmare la cifra del legale.
Mi sembra che non sia neanche retroattiva... ma comunque ci sono dei forti limiti che la rendono uno strumento poco efficace. Non ne so molto e mi limito a quello che ho letto su Altroconsumo.

Robbiexsstar Ha scritto:Nel caso di software house inglese bisognerebbe valutare anche i problemi di giurisdizione, che farebbe lievitare i costi.
Vero! E ammetto che preferisco godermi la vita girando in Miatina che perdere tempo con loro :oops:

Robbiexsstar Ha scritto:Questa scelta mi sembra sensata ed inattacabile. Sai per caso come si comporta EA?
Infatti così tutti hanno la possibilità di informarsi prima di fare l'acquisto. Anche se, mi chiedo, il problema rimane per chi acquista l'usato. : WallBash :

Robbiexsstar Ha scritto:Bada bene che non commette un'illecito solo chi vende ma anche chi acquista.
Tu sostieni che non potevi conoscere il contratto di licenza prima della vendita, ma questa è una negligenza tua, perchè avresti dovuto chiedere al venditore se era possibile acquistare il prodotto usato.
Per quanto riguarda quello che tu ritieni le "conseguenze", la EA ha scritto chiaramente tra le righe perchè non è interessata a disattivare il codice del "primo proprietario" della licenza.
Se noti ha detto di acquistare una copia del gioco per poterne usufruire in pieno. Più chiaro di così!
Il problema è questo effettivamente. Loro sono tutelati, il consumatore onesto no. Perchè non credo che ci sia onestà nella EA e nel ragazzo greco in questa faccenda.
E continuo a non capire perchè chi acquista e poi vende rimane inpunito.
Sono stato cazz-one io e pago le conseguenze. Ma il greco rimane li a giocare.

Che poi, poeraccio, per racimolare 10 euro deve fare tutta sta storia:
- mettere l'annuncio;
- spedirlo (e a giudicare come sono messi in grecia visto che ci sono andato, direi che si è fatto la solita fila all'italiana di 2h :chessygrin: );
- stare a coglionarmi per 1 mese rispondendo ad ogni mia mail;

Robbiexsstar Ha scritto:Da quello che so io solo Microsoft con l'abbonamento al Live per xbox protegge i suoi membri nel modo che indichi tu, ma ciò accade solo perchè gli utenti pagano un canone di abbonamento per usufruire del gioco online.
Per una volta bella vita mi ritrovo a scrivere "GRANDE MICROSOFT!" :chessygrin:
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
direi che hanno esagerato con sti codici... va bene che non ho acquistato il gioco ma la licenza d'uso.. ma caspita ho acquistato non una licenza nominativa bensi una licenza per una persona che cedo a chi mi pare..

cmq facciano quello che vogliono non mi tange...
  Cita messaggio
Nitro-Ale, diciamo che, come dice Alfettox, la licenza segue il proprietario e non il pc.
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Infatti così tutti hanno la possibilità di informarsi prima di fare l'acquisto. Anche se, mi chiedo, il problema rimane per chi acquista l'usato. : WallBash :

Il problema dell'usato non esiste nel senso che è illegale vendere una licenza d'uso, se non sei il produttore della stessa o se non è previsto dalla licenza stessa.
Tutti i giochi hanno una licenza d'uso non trasferibile a terzi.
Penso che una deroga l'abbia fatta Microsoft con i giochi per la x-box.

Citazione:Il problema è questo effettivamente. Loro sono tutelati, il consumatore onesto no. Perchè non credo che ci sia onestà nella EA e nel ragazzo greco in questa faccenda.
E continuo a non capire perchè chi acquista e poi vende rimane inpunito.
Sono stato cazz-one io e pago le conseguenze. Ma il greco rimane li a giocare.

Il consumatore onesto compra il gioco dalla EA a prezzo pieno, non compra una copia usata.
Da un punto di vista tecnico usufruite in 2 persone della stessa licenza, anche se in tempi separati.
In questo modo spendete meno e vi godete il gioco ugualmente, mentre la EA vorrebbe che ognuno comprasse una sua licenza e se la tenesse per sempre.
Come dargli torto? Mrgreen

Alfettox Ha scritto:direi che hanno esagerato con sti codici... va bene che non ho acquistato il gioco ma la licenza d'uso.. ma caspita ho acquistato non una licenza nominativa bensi una licenza per una persona che cedo a chi mi pare..

La licenza non è nominativa al momento dell'acquisto, ma lo diventa nel momento in cui utilizzi il codice online.
Se non utilizzi il codice online, anche se illegalmente, puoi cedere quando vuoi la copia.
  Cita messaggio
Ok... se la mettono in questi termini.. per me hanno esagerato! open software e altro.. e tanti saluti!
ma se vendo un computer con os sopra? vendo il software?

Ribadisco che hanno messo in piedi un sistema di licenze vessatorie!
  Cita messaggio