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Decisione tra una Boxster o una MX5 (strano lo so ma leggete)
#91
Burnstreet Ha scritto:No no onestamente non posso permettermi un'auto nuova del tipo Boxster, era solo per dire che se aspettavo ancora un anno l'uscita del nuovo mod poi gli usati che già volevo comprare oggi si troveranno ancora a meno. Solo questo...

Una curiosità ma la NCFL sarebbe quella con tetto in tela e la RC quella con tetto rigido tra gli ultimi mod??? Ma visto che non la fanno con la tela 2.0 cosa cambia da quella con tetto rigido se pesa solo 35kg, questione di filosofia cabrio vecchio stile o altro???

Certo aspettando l'uscita della nuova Boxster troverai le usate ancora a meno. Anche aspettando l'uscita della ND poi troverai le NC a 8000 euro.
E aspettando l'uscita delle prossime schede grafiche NVidia sicuramente troverai le GTX580 a meta' del prezzo odierno.
Ma allora tieniti l'intero PC e aspetta che scendano anche i prezzi della cpu intel. Pero' un momento... l'anno prossimo sarai da capo perche' stara' comunque uscendo qualcosa d'altro e potrai trovare la stessa cosa che vorrai comprare l'anno prossimo a meno se aspetterai l'anno dopo ancora.....

NCFL = NC versione 2009+ con frontale rifatto, tetto in tela
RCFL = RC versione 2009+ con frontale rifatto, tetto in alluminio
La NCFL 2.0 e' attualmente in vendita in italia come "serie speciale", in realta' non e' altro che quello che era in vendita da anni in tutta Europa mentre qui veniva importata solo la RCFL 2.0 e 1.8 e la NCFL 1.8. Di buono ha pero' i sedili recaro e gli xeno di serie.
Ma non conviene acquistare nuovo, con tutte le usate e Km0 che si trovano in giro, soprattutto se pensi di elaborarla cosa che invaliderebbe la garanzia.
In ogni caso su MX-5 nuove pretendere almeno un 15% di sconto, da queste parti lo fanno.
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#92
Gagio Ha scritto:A me non sembra nemmeno st'abisso, con tutto il lavoro che c'ha fatto sopra...

...ma mi aspetto di essere smentito.

- quando la NC normale arriva a 90 miglia (140 orari) l'altro e' una macchietta blu all'orizzonte....
- poi provano la ripresa senza uso del cambio e la volumetrica gli va via in SESTA mentre la normale e' in QUARTA....
- nella descrizione si legge chiaramente che questa installazione del volumetrico (che non e' il turbo) usa la mappa provvisoria ed eroga circa 200 CV (circa 24 Kgm coppia), ne avra' 220-230 con la mappa giusta (e la puleggia standard)
- il turbo BEGI di cui si parlava sopra, nella configurazione standard a 8 psi ne tira fuori 270 (oltre 30 Kgm coppia sicuramente)
Non so vedi tu....... Smile

Io in autostrada con la vecchia Audi ero abituato che quando qualcuno mi si piazzava a 30 cm. dal c..o lasciavo la quinta (che ha lo stesso rapporto finale di trasmissione della 6a della NC, 36 Km/h @1000 rpm) e schiacciavo. Sibilo di fata turbina, mano invisibile che spinge da dietro, lancetta del tachimetro che supera di slancio i 200 dopo una manciata di secondi, fari del tizio due puntini luminosi nel retrovisore.
Adesso con la NC aspirata se lascio la sesta e affondo, non succede niente ed e' meglio se mi sposto a destra.... Montando il turbo la sesta diventa "corta" in rapporto alla potenza e vai a sbattere contro il limitatore in quella marcia (252 Km/h effettivi).
Valutate voi.....
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#93
Flex Ha scritto:- quando la NC normale arriva a 90 miglia (140 orari) l'altro e' una macchietta blu all'orizzonte....
- poi provano la ripresa senza uso del cambio e la volumetrica gli va via in SESTA mentre la normale e' in QUARTA....
- nella descrizione si legge chiaramente che questa installazione del volumetrico (che non e' il turbo) usa la mappa provvisoria ed eroga circa 200 CV (circa 24 Kgm coppia), ne avra' 220-230 con la mappa giusta (e la puleggia standard)
- il turbo BEGI di cui si parlava sopra, nella configurazione standard a 8 psi ne tira fuori 270 (oltre 30 Kgm coppia sicuramente)
Non so vedi tu....... Smile
.....

A leggere mi viene una voglia...ma perchè mi sono registrato quì uffaaa..Smile

Il discorso "dell'aspetto il nuovo" purtroppo è un discorso del cavolo certamente che però prende sempre chi come me è un pò indeciso.
Ma visto che gli altri hanno la bocca cucita tu che ne pensi della mx5 200\230cv con assetto in confronto a Boxster S su handling, spinta e piacere di guida...saremmo lì secondo te???
Purtroppo ho sto punto di riferimento che mi sembra ogni giorno più e troppo costoso...
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#94
concordo che la 4c sui 30k o poco più mantenendo grossomodo queste caratteristiche sarebbe il nuovo punto di riferimento post lotus
meglio però che facciano un interno simile proprio all'elise sia x risparmiare kg che per non vedere gli interni della mito o giulietta che pur migliorati non credo si sposino molto col tipo di veicolo
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#95
Burnstreet Ha scritto:A leggere mi viene una voglia...ma perchè mi sono registrato quì uffaaa..Smile

Il discorso "dell'aspetto il nuovo" purtroppo è un discorso del cavolo certamente che però prende sempre chi come me è un pò indeciso.
Ma visto che gli altri hanno la bocca cucita tu che ne pensi della mx5 200\230cv con assetto in confronto a Boxster S su handling, spinta e piacere di guida...saremmo lì secondo te???
Purtroppo ho sto punto di riferimento che mi sembra ogni giorno più e troppo costoso...

Allora io la Boxster non l'ho mai provata e non ci sono nemmeno mai salito. Quello che posso dirti sul "piacere di guida" e' questo: salendo con la "categoria" dell'auto aumentano prestazioni, dimensioni, pesi, comfort nel senso di insonorizzazione acustica, sicurezza soggettiva e oggettiva intesa come capacita' di "non farti sentire la velocita' elevata" e farti sentire sicuro e che "ce n'e' ancora" anche a velocita' irragiungibili da auto piu' comuni. Con una sportiva da 60mila euro, volare a 250 e' un attimo e come si dice "non te ne accorgi quasi", ovvero viaggiare a 250 in Boxster e' come viaggiare a 210 in MX-5, e del resto viaggiare a 290 su una SL 63 AMG Performance Pack e' come viaggiare a 250 sulla Boxster....
Peccato pero' che poi ci devi andare a 130.
E allora quale delle tre ti dara' il maggiore "piacere di guida" ? Io ci soffro quando ho un'auto che costituzionalmente e' fatta per certe prestazioni e poi la devo guidare a una piccola frazione di quello per cui sarebbe stata progettata.
A mio parere seguendo la logica di un simile ragionamento si capiscono due cose:
1) perche' auto razionalmente "assurde" come gli sfilatini abbiano un gran seguito di appassionati, o anche le Lotus se vogliamo, e
2) perche' il sottoscritto al momento di sostituire la vetusta ma gloriosa A4 Quattro by Motoren Technik Mayer del '97 con quella che era gia' stata designata come degna erede ovvero una STi 2005-2006 usata oppure una TT o S3 usata e procedere alla rimappatura di rito con conseguente aumento pressione turbina, stanco di decurtazioni punti e ritiri patente a partire dal 2004 e fortemente demotivato al pensiero di dover soffrire a guidare a codice un'auto "fisiologicamente" e naturalmente portata a marciare in tutta sicurezza a velocita' doppie di quelle imposte, con il dispiacere e la spesa intrinseca per l'acquisto e il mantenimento di tutto quel ben di Dio tecnologico di fatto totalmente sprecato e inutilizzato, decise di risparmiare 10mila cocuzze e acquistare qualcosa che gli permettesse di divertirsi "in modo differente" e soffrendo un po' meno.
Stop quindi all'inseguimento delle prestazioni, anche perche', dopo la STi e altri 10 anni, poi cosa avrei comprato ? M3 ?? Nissan GT-R ??? E poi ??!?
No grazie, finisce qui. Non in italia, forse se fossi stato tedesco, ecco allora magari. Non con un bollo proporzionale ai cavalli invece che al prezzo di acquisto. Non con limiti che sono piu' bassi di quelli in vigore nel 1974 quando si girava in 132 senza ABS. Non con parcheggi popolati da gente incivile che compra il SUV solo per poter tirare meglio le sportellate agli altri quando scarica i bimbi dal seggiolino. Non con strade da Burkina Fasu. Non con officine autorizzate che in perfetta mentalita' tutta italiana e provincialotta si sentono "autorizzate" a chiederti 60+ euro all'ora di mano d'opera solo perche' "c'hai la Porsche (o l'Audi, o la Mercedes....) e quindi te lo puoi permettere".
Preferisco avere solo un pezzo di tela sopra la testa oppure il cielo, il resto ha poca importanza.
Tanto in ogni caso anche in pista, l'unico ambiente alternativo alla strada dove e' possibile sfruttare qualcosa, le piu' veloci in assoluto sempre e comunque rimangono Caterham, Westfield, Ariel e compagnia cantante. A Franciacorta con un GT-R o una Gallardo o un GT2 Turbo non riesci a sfruttare la terza nel rettilineo che sei gia' in fondo. E non vedo ovali in stile Daytona nelle vicinanze.....
Ora sai come la penso.

Per quanto riguarda la "spinta" posso risponderti con precisione: per "mx5 200-230 CV" penso tu intendessi una NC con volumetrico Cosworth ?
In questo caso ti dico subito: il Cosworth va benissimo ed e' un'ottimo kit di preparazione, ma sembra che nell'uso in pista soffra di surriscaldamento dell'aria compressa dai rotori a lobi, a causa dell'uso continuativo del compressore, con conseguente diminuzione del rendimento e delle prestazioni dopo alcuni giri tirati. Poi costa come il kit turbo, ed alla fine la complessita' di installazione e' la stessa. Meglio quindi andare direttamente sulla turbina.
Anche io all'inizio ero entusiasta per il kit Cosworth volumetrico poi l'amico Baron mi ha spiegato quello che sto scrivendo a te, ho trovato conferme sui forum USA, e ora opterei sicuramente per il turbo.
Una NC turbizzata (270 CV) rispetto alla nuova Boxster S 310 CV dovrebbe avere Vmax inferiore (272 la Boxster), accelerazione da fermo DI POCO inferiore perche' la Boxster CON CAMBIO PDK grazie ai cambi marcia inesistenti e alla maggiore trazione fa 0-100 in 4"40 mentre la NC nei primi metri e nelle marce basse fara' fatica a scaricare a terra la coppia del turbo con delle gran sgommate, mentre in ripresa in 6a (manuale) senza uso del cambio una NC by BEGI e' a mio parere piu' rapida e pure in modo abbastanza sensibile, grazie al peso ridotto con potenza simile e coppia pari a quella della Boxster.
Una NC volumetrica invece (230 CV) avra' prestazioni un po' inferiori, ovviamente.

Dell'handling ti hanno gia' parlato: sono entrambe ottime, la Boxster a mio giudizio e' piu' stabile ed equilibrata, piu' facile se vogliamo. Una NC turbo sicuramente piu' emozionante, un po' da cardiopalma forse.... ;-)
Ultima nota di colore: il test di giro in pista a Balocco effettuato di routine da Auto e' stato concluso dalla Boxster S ultima serie con PDK in 2'55".
La NC di serie, cambio manuale, motore 160 CV, assetto mollaccioso e Michelin Preceda legnose, ha impiegato 3'05".
Quei 10 secondi valgono i circa 18mila euro di differenza tra i due acquisti usati ? Sei tu che devi rispondere.
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#96
Burnstreet Ha scritto:qualcosa mi dice che ne sai qualcosa:p

No.
Io ho su i 19" sulla Bianchina.
Sulla MX-5 come handling, secondo me, sono meglio i 15" dei 16".

La NC non la conosco a sufficenza.
A parte gli scherzi, vedo che Flex ti ha dato una risposta approfondita e dettagliata.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#97
Flex Ha scritto:Quei 10 secondi valgono i circa 18mila euro di differenza tra i due acquisti usati ? Sei tu che devi rispondere.

Oddio mi viene l'ansia così Smile)))

Cmq sposo tranquillamente il tuo ragionamento e pensa poi se tu che sei lombardo critichi il fatto di dover pagare il bollo e rca in base ai cv\cc\regione cosa dovrei fare io che pago tutto il doppio perchè napoletano..per colpa di alcuni imbroglioni autorizzati e non?!
Tornando alla scelta purtroppo complice la mia età di transizione (31) sono portato per metà al ragionamento di voler avere "l'arma definitiva" (ai miei occhi) ovviamente costosa e l'altra metà saggiamente a risparmiare non pochi soldi pensando di avere tutto meno in proporzione....però a quanto mi hai spiegato una NC cosworth mi può dare anche più emozioni...e questo non fa altro che portare frecce a favore della mx5.

A questo punto faccio altre 3 domande da niubbo:
- una mx5 cosworth o turbo che livello di affidabilità hanno riguardo il pericolo di fondere o di fare guasti vari?? C'è qualche modo per tutelarsi?? Una eventuale riparazione quanto mi verrebbe? Lo so che è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela però...valuto tutto sempre prima io.
- una mx5 dopata e assettata nel misto di montagna ad esempio è più agile, reattiva e veloce di una box per il minor peso generale e minor massa da spostare lateralmente???
- una mx5 per arrivare "solo" a 200cv che dopamento necessita oltre mappa\filtro\scarico e cosette simili?? alberi a camme??

Infine facendo un ragionamento "ad alta voce": prendendo una mx5 e dopandola anche non subito potrei godermi di più l'esperienza del work in progress anche rispetto poi ad un'acquisto più impegnativo poi (tipo Boxster opp anche 4c se sarà fatta a dovere).

ps. spero che questo topic serva da chiarimento anche ad altri nella mia situazione Wink
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#98
Burnstreet Ha scritto:- una mx5 cosworth o turbo che livello di affidabilità hanno riguardo il pericolo di fondere o di fare guasti vari?? C'è qualche modo per tutelarsi?? Una eventuale riparazione quanto mi verrebbe? Lo so che è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela però...valuto tutto sempre prima io.
- una mx5 dopata e assettata nel misto di montagna ad esempio è più agile, reattiva e veloce di una box per il minor peso generale e minor massa da spostare lateralmente???
- una mx5 per arrivare "solo" a 200cv che dopamento necessita oltre mappa\filtro\scarico e cosette simili?? alberi a camme??

Infine facendo un ragionamento "ad alta voce": prendendo una mx5 e dopandola anche non subito potrei godermi di più l'esperienza del work in progress anche rispetto poi ad un'acquisto più impegnativo poi (tipo Boxster opp anche 4c se sarà fatta a dovere).

Non sono molti i possessori di NC preparate con kit Cosworth supercharger o BEGI turbocharger, e sono tutti americani/inglesi (i tedeschi non capisco cosa scrivono quindi inutile che vada sui forum DE). Difficile quindi stilare una casistica di guasti e affidabilita' a lungo termine. A mio parere entrambi i kit sono molto sicuri e longevi se utilizzati entro le specifiche previste (puleggia standard - non maggiorata - per il volumetrico, 8 psi per il turbo) e ovviamente se installati A REGOLA D'ARTE.
C'erano stati un paio di casi di NC volumetriche che avevano rotto il motore, Cosworth sostitui' le parti a sue spese e giro' voce che le parti interne (albero, bielle) del motore NCFL 2009+, che sono rinforzate rispetto a quelle del motore NC (la NCFL ha limitatore a 7500) erano piu' idonee a sopportare il compressore. Invece poi a quanto pare il problema era nella mappatura "sbagliata", infatti in seguito questo aspetto e' stato corretto e le NC con volumetrico non hanno piu' avuto problemi.
Non ci sono modi per tutelarsi, se non la serieta' del preparatore che esegue l'installazione e, in casi limite come quello citato sopra, la serieta' del produttore come era appunto successo nel "caso" Cosworth.
Diciamo che non mi avventurerei in un simile lavoro se non fossi sicuro di conoscere un ECCELLENTE preparatore di fiducia al quale appoggiarmi.
Le riparazioni su NC sono sicuramente meno costose che su una Porsche, certo oggi come oggi riparare un'auto non e' mai una faccenda economica in termini assoluti, neppure su un'utilitaria. Comunque le MX-5 sono auto relativamente semplici e i pezzi di ricambio non hanno prezzi esosissimi.
Ovvio che una NC lasciata tutta stock sia statisticamente piu' affidabile di una NC con un turbo aggiuntivo, ma questo discorso vale esattamente uguale confrontando ad es. una TT con una Golf GL millesei, entrambe stock.
Ricorda: quello che non c'e', non si rompe.
In curva e in generale nel misto minore massa = maggiore agilita', e' una questione di fisica (l'inerzia si riduce). Questo vale tanto quanto piu' il misto e' "stretto". Infatti sui curvoni autostradali della Autobahn 7 in mezzo alla Foresta Nera, l'ideale rimangono ancora cose come RS4/RS6, C/E AMG/Brabus, M3/M5 etc., non certo una Exige che si sposta di mezza corsia alla prima folata di vento a quelle velocita'.
Da queste parti, quando si sale in montagna, a volte si incontra qualche "locale" al volante delle "tipiche" 106 o Clio "svuotate". Di cavalli non ne hanno poi cosi' tanti, ma prova a stargli dietro... C''e un motivo per cui scelgono spesso quelle auto.
Come ti spiegavo con modifiche a scarico/aspirazione e mappa si arriva sui 190 CV. Per andare oltre e rimanere aspirati conosco solo gli alberi a camme con alzata piu' spinta, ma da quello che mi risulta nessuno, neppure sui forum USA, ha ancora mai montato queste mod. Quindi oltre all'incognita, resta comunque il discorso che ti facevo sul costo e complessita' di installazione (mi pare si parli di 1000+ $ per alberi a camme di qualita') e sul fatto che poi sicuramente vai a spostare la coppia e il campo di utilizzo ottimale (riducendolo) in alto, il che e' svantaggioso, soprattutto se confrontato ad es. con un turbo che rende molto piu' "pieno" il motore gia' da 2500-3000 giri.
  Cita messaggio
#99
ulteriori approfondimenti:

http://www.newmiata.com/vb/forum.php

http://forum.miata.net/vb/forumdisplay.php?f=46
  Cita messaggio
Una NC con motore turbo non so se si possa omologare in motorizzazione penso che se ti fermano o si fa il botto son cavoli amari,mentre il boxter s è completamente omologato...io non sottovaluteri questo aspetto.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


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