Burnstreet Ha scritto:A leggere mi viene una voglia...ma perchè mi sono registrato quì uffaaa..
Il discorso "dell'aspetto il nuovo" purtroppo è un discorso del cavolo certamente che però prende sempre chi come me è un pò indeciso.
Ma visto che gli altri hanno la bocca cucita tu che ne pensi della mx5 200\230cv con assetto in confronto a Boxster S su handling, spinta e piacere di guida...saremmo lì secondo te???
Purtroppo ho sto punto di riferimento che mi sembra ogni giorno più e troppo costoso...
Allora io la Boxster non l'ho mai provata e non ci sono nemmeno mai salito. Quello che posso dirti sul "piacere di guida" e' questo: salendo con la "categoria" dell'auto aumentano prestazioni, dimensioni, pesi, comfort nel senso di insonorizzazione acustica, sicurezza soggettiva e oggettiva intesa come capacita' di "non farti sentire la velocita' elevata" e farti sentire sicuro e che "ce n'e' ancora" anche a velocita' irragiungibili da auto piu' comuni. Con una sportiva da 60mila euro, volare a 250 e' un attimo e come si dice "non te ne accorgi quasi", ovvero viaggiare a 250 in Boxster e' come viaggiare a 210 in MX-5, e del resto viaggiare a 290 su una SL 63 AMG Performance Pack e' come viaggiare a 250 sulla Boxster....
Peccato pero' che poi ci devi andare a 130.
E allora quale delle tre ti dara' il maggiore "piacere di guida" ? Io ci soffro quando ho un'auto che costituzionalmente e' fatta per certe prestazioni e poi la devo guidare a una piccola frazione di quello per cui sarebbe stata progettata.
A mio parere seguendo la logica di un simile ragionamento si capiscono due cose:
1) perche' auto razionalmente "assurde" come gli sfilatini abbiano un gran seguito di appassionati, o anche le Lotus se vogliamo, e
2) perche' il sottoscritto al momento di sostituire la vetusta ma gloriosa A4 Quattro by Motoren Technik Mayer del '97 con quella che era gia' stata designata come degna erede ovvero una STi 2005-2006 usata oppure una TT o S3 usata e procedere alla rimappatura di rito con conseguente aumento pressione turbina, stanco di decurtazioni punti e ritiri patente a partire dal 2004 e fortemente demotivato al pensiero di dover soffrire a guidare a codice un'auto "fisiologicamente" e naturalmente portata a marciare in tutta sicurezza a velocita' doppie di quelle imposte, con il dispiacere e la spesa intrinseca per l'acquisto e il mantenimento di tutto quel ben di Dio tecnologico di fatto totalmente sprecato e inutilizzato, decise di risparmiare 10mila cocuzze e acquistare qualcosa che gli permettesse di divertirsi "in modo differente" e soffrendo un po' meno.
Stop quindi all'inseguimento delle prestazioni, anche perche', dopo la STi e altri 10 anni, poi cosa avrei comprato ? M3 ?? Nissan GT-R ??? E poi ??!?
No grazie, finisce qui. Non in italia, forse se fossi stato tedesco, ecco allora magari. Non con un bollo proporzionale ai cavalli invece che al prezzo di acquisto. Non con limiti che sono piu' bassi di quelli in vigore nel 1974 quando si girava in 132 senza ABS. Non con parcheggi popolati da gente incivile che compra il SUV solo per poter tirare meglio le sportellate agli altri quando scarica i bimbi dal seggiolino. Non con strade da Burkina Fasu. Non con officine autorizzate che in perfetta mentalita' tutta italiana e provincialotta si sentono "autorizzate" a chiederti 60+ euro all'ora di mano d'opera solo perche' "c'hai la Porsche (o l'Audi, o la Mercedes....) e quindi te lo puoi permettere".
Preferisco avere solo un pezzo di tela sopra la testa oppure il cielo, il resto ha poca importanza.
Tanto in ogni caso anche in pista, l'unico ambiente alternativo alla strada dove e' possibile sfruttare qualcosa, le piu' veloci in assoluto sempre e comunque rimangono Caterham, Westfield, Ariel e compagnia cantante. A Franciacorta con un GT-R o una Gallardo o un GT2 Turbo non riesci a sfruttare la terza nel rettilineo che sei gia' in fondo. E non vedo ovali in stile Daytona nelle vicinanze.....
Ora sai come la penso.
Per quanto riguarda la "spinta" posso risponderti con precisione: per "mx5 200-230 CV" penso tu intendessi una NC con volumetrico Cosworth ?
In questo caso ti dico subito: il Cosworth va benissimo ed e' un'ottimo kit di preparazione, ma sembra che nell'uso in pista soffra di surriscaldamento dell'aria compressa dai rotori a lobi, a causa dell'uso continuativo del compressore, con conseguente diminuzione del rendimento e delle prestazioni dopo alcuni giri tirati. Poi costa come il kit turbo, ed alla fine la complessita' di installazione e' la stessa. Meglio quindi andare direttamente sulla turbina.
Anche io all'inizio ero entusiasta per il kit Cosworth volumetrico poi l'amico Baron mi ha spiegato quello che sto scrivendo a te, ho trovato conferme sui forum USA, e ora opterei sicuramente per il turbo.
Una NC turbizzata (270 CV) rispetto alla nuova Boxster S 310 CV dovrebbe avere Vmax inferiore (272 la Boxster), accelerazione da fermo DI POCO inferiore perche' la Boxster CON CAMBIO PDK grazie ai cambi marcia inesistenti e alla maggiore trazione fa 0-100 in 4"40 mentre la NC nei primi metri e nelle marce basse fara' fatica a scaricare a terra la coppia del turbo con delle gran sgommate, mentre in ripresa in 6a (manuale) senza uso del cambio una NC by BEGI e' a mio parere piu' rapida e pure in modo abbastanza sensibile, grazie al peso ridotto con potenza simile e coppia pari a quella della Boxster.
Una NC volumetrica invece (230 CV) avra' prestazioni un po' inferiori, ovviamente.
Dell'handling ti hanno gia' parlato: sono entrambe ottime, la Boxster a mio giudizio e' piu' stabile ed equilibrata, piu' facile se vogliamo. Una NC turbo sicuramente piu' emozionante, un po' da cardiopalma forse.... ;-)
Ultima nota di colore: il test di giro in pista a Balocco effettuato di routine da Auto e' stato concluso dalla Boxster S ultima serie con PDK in 2'55".
La NC di serie, cambio manuale, motore 160 CV, assetto mollaccioso e Michelin Preceda legnose, ha impiegato 3'05".
Quei 10 secondi valgono i circa 18mila euro di differenza tra i due acquisti usati ? Sei tu che devi rispondere.