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Decisione tra una Boxster o una MX5 (strano lo so ma leggete)
Allora dopo qualche gg di riflessione sto maturando le prime plausibili conclusioni della vicenda : Rolleyes :
Stavo pensando che sia per avere uno step di potenza che per farmi un pò le "ossa" di provare "a questo giro" la mx5, anche dopo i vostri consigli che le prove (ri)lette quà e là che mi hanno influenzato positivamente.
Anche perchè ragionandoci sopra mi sono fiondato capo e collo su questo lussuoso sfizio della Boxster, che rimane il mio sogno, ma che prendere ora mi risulterebbe antieconomico perchè vendendo la moto mi resterebbero cmq molti soldini da versare e tasse onerose da pagare e da non sottovalutare che mantengo pure una Freelander2 che già ora uso come macchina da we o cmq non spesso. Tutto ciò per dire che eventualmente decidessi per la mx5 la acquisterei con pochi soldi insieme alla vendita della moto e potrei vitaminizzarla quel giusto da renderla piu' scattante e briosa, il tutto diciamo per circa 15k euro con costi generali molto piu' simili alla moto di rca e bollo.
Così da diventare dei vostri:p e divertirmi con l'auto per circa 1-2anni, il tempo poi di vendere con calma anche il Freelander e di mantere così una sola auto e al momento giusto di vendere anche la mx5 per passare poi finalmente alla Box (che nel frattempo sarà anche scesa come quotazione per l'immissione del nuovo mod.) senza spenderci una lira vicino per l'acquisto perchè nel frattempo conservo i soldi della Free + la vendita della mx.

Che dite me lo sono suonata bene?? :oops::chessygrin:

curiosità: nel database di 4ruote porta nei dati dichiarati una differenza di vel e 0-100 tra la 2.0 160cv euro5 con H.Top di 218 km\h e 7,9 sec e 6700 giri\min VS uguale però con tela di 213 e 7,6 a 7000 giri\min....come mai? errore o cosa? Ci sono ottimizzazioni diverse sul motore?
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Questione di peso e aerodinamica.
La ND non esiste.
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Burnstreet Ha scritto:Che dite me lo sono suonata bene?? :oops::chessygrin:

curiosità: nel database di 4ruote porta nei dati dichiarati una differenza di vel e 0-100 tra la 2.0 160cv euro5 con H.Top di 218 km\h e 7,9 sec e 6700 giri\min VS uguale però con tela di 213 e 7,6 a 7000 giri\min....come mai? errore o cosa? Ci sono ottimizzazioni diverse sul motore?

Direi che il ragionamento fila. Anche io ho tenuto la vecchia Audi come muletto da carico e da inverno (l'ho gommata termiche), se avessi preso un mezzo piu' oneroso l'avrei rottamata / venduta a commerciante per destinazione est-Europa.
La NC con tetto in tela arriva a 206 Km/h in 6a (che e' "di riposo" quindi lunga in proporzione ai CV) al regime di 5700 rpm e a 211 Km/h in 5a @ 6900 rpm.
La RC dello stesso anno (2006) e' arrivata a 213 Km/h, quindi 2 Km/h di differenza a favore della leggermente migliore aerodinamica del tetto rigido (presumibilmente in 6a arrivera' sui 208).
L'accelerazione effettiva 0-100 e' sempre migliore del dichiarato con 7"17 per la NC e 7"12 per la RC, 5 centesimi sono da considerare normale tolleranza tra esemplari diversi, il secondo gli era "uscito meglio".
1000 metri da fermo: 28"04 NC, 28"00 RC.
Ripresa in 6a da 80 a 120: 12"28 NC, 12"44 RC (qui probabilmente entrano in gioco i pochi Kg in piu' sulla RC)
Test handling a Balocco: NC 3'05"24, RC 3'06"30
fonte: Auto
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bene...

ma per alleggerire un pò l'auto lasciandola cmq "normale" per uso stradale cosa mi consigliate?
Io nel frattempo pensavo e leggevo di queste mod:
scarico completo - betteria leggera - cerchi OZ Alleggerita 17" - ruota di scorta in lega leggera o semplicemente il kit - pochi optionals + dieta personale Smile
altro?
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Burnstreet Ha scritto:bene...

ma per alleggerire un pò l'auto lasciandola cmq "normale" per uso stradale cosa mi consigliate?
Io nel frattempo pensavo e leggevo di queste mod:
scarico completo - betteria leggera - cerchi OZ Alleggerita 17" - ruota di scorta in lega leggera o semplicemente il kit - pochi optionals + dieta personale Smile
altro?

Il kit c'è già. Niente ruota di scorta. :haha:
Gli Alleggerita non sono così tanto più leggeri degli OEM. I cerchi stock sono Enkei e già piuttosto leggeri, se decidi di cambiarli per avere un effettivo vantaggio in termini di peso la spesa sale in modo sostanziale.

Comunque ci sono già thread aperti in proposito sulla questione alleggerimenti, prova a dare un'occhiata a quelli, potrai trovare molti spunti interessanti.. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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Grazie...giusto sono troppo OT, nel caso cambierei i cerchi non solo per il peso ma anche per la questione "masse non sospese", ho i cerchi in magnesio sulla moto e si sente una notevole differenza di reattività manegevolezza in +.

Nel frattempo che mi spulcio un pò di 3d su tutte le questioni che mi interessano mediterò se fare questo passo...
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Burnstreet Ha scritto:bene...
ma per alleggerire un pò l'auto lasciandola cmq "normale" per uso stradale cosa mi consigliate?
Io nel frattempo pensavo e leggevo di queste mod:
scarico completo - betteria leggera - cerchi OZ Alleggerita 17" - ruota di scorta in lega leggera o semplicemente il kit - pochi optionals + dieta personale Smile
altro?

Gli Alleggerita piacciono proprio a tutti :-)
Sono ottimi cerchi e il prezzo e' competitivo rispetto a prodotti importati. Con questi risparmi 0,8/1 Kg a ruota (a seconda del canale scelto) rispetto ai gia' eccellenti Enkei di serie, quindi e' un risultato notevole.
La ruota di scorta nella NC non c'e' gia' di serie :-)
Su una Fire gli unici optionals in pratica sono fari allo Xeno (differenza peso nulla) e vernice met.
Per la batteria ci sarebbe questa, certo e' un po' caruccia ma si risparmiano 7 Kg. (da 11 a 4) ed e' abbastanza efficiente da poter girare normalmente in inverno senza restare a piedi (al contrario delle batterie per uso solo racing)
https://p10.secure.hostingprod.com/@www....cts_id=117
Nello scarico l'unico risparmio di peso mi risulta sia nel terminale, midpipe e collettori after market pesano piu' o meno come quelli stock (anche perche' di solito il midpipe ha diametro maggiorato). Pero' se non prendi il PPE e quindi elimini i catalizzatori risparmi su quelli. Il terminale GoodWin "Q" (consigliato per ridurre la rumorosita' nel caso si sostituiscano anche collettore e midpipe) fa risparmiare se ricordo bene 4 Kg.
Poi:
sostituzione gancio traino presente nella sacca attrezzi con questo in alluminio:
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/1276
eliminazione cric dal bagagliaio (tanto non c'e' la ruota di scorta)
eliminazione rivestimento moquette bagagliaio
eliminazione rivestimenti plastica bagagliaio ma pesano poco
eliminazione cover plastica motore, ma anche questo pesa poco
sostituzione bulloni ruota con kit tuning/racing in alluminio (poca differenza, pero' sono belli)
eliminazione cassetto portaoggetti (si smonta facilmente)
eliminazione tappetini e rivestimenti moquette pavimento
sostituzione sedili con questi
http://www.rallyshop.it/index.php?main_p...cts_id=393
sostituzione radio + caricatore 6 cd in plancia (nel caso di allestimento Fire) con autoradio 1 DIN lettore SD card / USB key tipo questa
http://www.phonocar.it/it/multimedia/let...VM060.html
tramite l'utilizzo di questa
http://cgi.ebay.it/Mazda-MX5-Miata-CD-Ra...2eb45b6c52
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P.S.: attenzione che sostituire i sedili comporta l'eliminazione degli airbag laterali (= problemi assicurativi)
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Azz..precisissimo come sempre Flex Wink

Ai sedili però rinuncerei sicuro perchè troppo costosi, la batteria devo pensarci, su ebay ho visto che gli OZ All. stanno sui 265e cadauno, scusate l'ignoranza ma l'et maggiore mi comporta una carreggiata più larga, come se mettessi i distanziali???
Ma la Fire non aveva pure l'impianto bose rispetto al wind???
edit: questione scarico: se prendo uno completo elimino il cat quasi sicuramente oppure si mette uno a 200celle giusto?
Ho visto che su alcuni video yt molti hanno dei scarichi che producono veramente un bel sound...
ps. ho notato su ascout molte NC 160cv tra i 10-13 tra i 30-40k km ma speravo in una RC a quel prezzo...
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Burnstreet Ha scritto:su ebay ho visto che gli OZ All. stanno sui 265e cadauno, scusate l'ignoranza ma l'et maggiore mi comporta una carreggiata più larga, come se mettessi i distanziali???
Ma la Fire non aveva pure l'impianto bose rispetto al wind???
edit: questione scarico: se prendo uno completo elimino il cat quasi sicuramente oppure si mette uno a 200celle giusto?
Ho visto che su alcuni video yt molti hanno dei scarichi che producono veramente un bel sound...
ps. ho notato su ascout molte NC 160cv tra i 10-13 tra i 30-40k km ma speravo in una RC a quel prezzo...

Gli Alleggerita 7,5J17 si trovano a un bel pezzo meno di quella cifra, almeno da queste parti. Mandami PM per dettagli.
Un ET MINORE (in valore, es. da 55 a 45 mm.) comporta allargamento della carreggiata, esattamente come i distanziali.
Infatti: la Fire monta il Bose con caricatore 6 cd in plancia. Sostituendo l'autoradio bisogna fare attenzione che abbia doppia uscita stereo preamplificata.
Per lo scarico avevo citato in altro msg sopra le 3 soluzioni possibili (no cat, 1 cat, 2 cat). Per mantenere entrambi i cat (sono due) l'unico e' questo
http://www.ppeengineering.com/products/m...5miata.php
In Italia le RC sono piu' richieste, infatti con la FL Mazda Italia aveva proprio tolto dal listino la NCFL 2.0 (c'era solo 1.8).
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