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Omaggio alla NA
#1
Ho appena provato l'NA 115 di mio cugino, per le strade intorno a Castagneto Po.
Queste sono "il mio terreno di caccia", le conosco come le mie tasche e posso osare, anche se sempre a velocità limite ed in sicurezza.
Sono mesi che sto parametrando queste strade con il meraviglioso equilibrio della mia sport, riuscendo a pennellare sempre meglio.

Ma...ShockShockShock
quest'NA è davvero un'altra cosa! I miei 146cv saranno anche spompi, ma cavolo!:WohoW:

Quindi rivolgo questo omaggio alla piccola capostipite, giungendo finalmente a comprendere il ragionamento di coloro che da una NBFL 1.8 sono passati ad una NA 115 (non voglio immaginare il 130!!!)

p.s. ovviamente la mia LIlith ormai mi ha rapito il cuore e me la terrò fino alla sua fine!
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#2
Beh... come molti altri ti potranno confermare, tra NA 1.8 e 1.6 quasi non ci sono differenze in termini di accelerazione...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#3
Confermo, è così fra la mia e quella di Gyu71!
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#4
..anzi..se hai un 115 e provi il 130 resti un po' deluso..più corposità ai bassi ma meno cattiveria in alto..
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#5
Calmar78 Ha scritto:Beh... come molti altri ti potranno confermare, tra NA 1.8 e 1.6 quasi non ci sono differenze in termini di accelerazione...

Confermo, ma la colpa non e' da attribuire alla "povertà" del 130 cavalli, ma alla differente coppia conica, che sono rispettivamente 4.3 per la 115 e 4.1 per la 130 cavalli.

Montate una 4.3 sul 1.8 e riprovate il test :haha:
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#6
Phreno Ha scritto:Confermo, ma la colpa non e' da attribuire alla "povertà" del 130 cavalli, ma alla differente coppia conica, che sono rispettivamente 4.3 per la 115 e 4.1 per la 130 cavalli.

Montate una 4.3 sul 1.8 e riprovate il test :haha:

Quotone carpiato..mi piace un sacco il cambio del 115..tiene il motore sempre in "tiro"..meno piacevole per i consumi:haha:,sarei proprio curioso di provare un BP con coppia conica 4,3..
Mattia
PupazzoR
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#7
_Mariner_Blue_ Ha scritto:Quotone carpiato..mi piace un sacco il cambio del 115..tiene il motore sempre in "tiro"..meno piacevole per i consumi:haha:,sarei proprio curioso di provare un BP con coppia conica 4,3..

io sett prox vado a ritirare un bel torsen con 4.3 : Bash :
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#8
Ragazzi da come scrivete sembra che il 1.8 sia una ciofeca... in realtà è ottimo ed è almeno pari o più spesso superiore al 1.6; inutile dire poi che i paragoni vanno fatti tra macchine entrambe stock.
Poi un'altro discorso sono i rilevamenti delle riviste, eseguiti più volte ed in condizioni ottimali (dove comunque, su Automobilismo il 1.8 NA segna un bel 8.92 nello 0/100) tutto un'altro discorso la guida di tutti i giorni dove a meno di non stare sempre "in coppia", il 1.8 è decisamente più godibile. NCUCDF!
PS: il cambio del 115 e quello del 130 sono i medesimi! (Salvo il sincronizzatore a doppio cono sulla 2° marcia nel 1.8)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#9
la mia intenzione era rendere omaggio alla reattività della NA in generale, non creare una diatriba tra 1.6 e 1.8......:chessygrin:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#10
omermon Ha scritto:la mia intenzione era rendere omaggio alla reattività della NA in generale, non creare una diatriba tra 1.6 e 1.8......:chessygrin:

si ma tanto fa parte del gioco :giggle:

il 1.8 pur andando alla pari di motore (a livello performances - quoto hammer per l'uso rilassato) ha più "telaio" con tutti i vari irrigidimenti, sopporta meglio sospensioni più sportive/rigide. A livello di consumi siamo lì direi - per la guida allegrotta - mentre il peso è sempre stato un mistero, i vari irrigidimenti sono "pesanti" ma non più di tanto, credo che la differenza sia proprio nel blocco motore (che è diverso)
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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