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Nuovi freni per la Kermit
#11
Soli ha gli artigiani che fanno il lavoro su sue specifiche. Anche le pinze (ma lì i costi salgono!).
Per Adria avrò i freni nuovi. Thumbup Thumbup Thumbup

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#12
4 dischi nuovi nuovi, fatti apposta per la piccola verde corsa inglese, pezzi unici, opera di artigiani locali su specifiche di Moreno Soli. Trattamento termico per aiutare la resistenza ad alte temperature.
Ripresa oggi, piccolo giretto e nonostante necessitano di almeno 300 Km di rodaggio già si sente quanto forte mordono.
Vista le ridotte dimensioni (spessore) Soli ha abbandonato la baffatura che mi aveva fatto per la 200SX e ha optato per la foratura. Pastiglie Ferodo racing davanti e CTF dietro. Collaudo vero e proprio in settimana su passi dolomitici e poi il 17 ad Adria.

Lanf


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Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#13
complimenti, fa sempre piacere vedere soluzioni artigianali, spero sempre che questi artisti riescano a trovare ragazzi che possano apprendere la loro esperienza, per non essere dei semplici sostitutori di pezzi
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#14
belli! :chessygrin:

i vantaggi rispetto ad un normale disco """"racing"""" di larga produzione?
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#15
Vantaggi: costa di più, dura di più ed è fatto su misura per le mie esigenze.
A me serve un impianto che tenga botta in pista come temperature, non che abbia il potere di arresto di uno in carbonio. Chi mi segue la macchina è uno in grado di curarne tutti gli aspetti, sa quale sarà il percorso di sviluppo e si fanno i vari step in sequenza, senza che si debbano ricambiare pezzi a ripetizione.
Adesso ho iniziato con i dischi, se vediamo che la potenza di frenata non è sufficiente e le temperature vanno troppo su, si passa alle pinze.
Quando ci sarà da aprire il motore, dal momento che si smonta tutto, si vedranno quali sono i rinforzi necessari e si ritarerà anche l'assetto per adeguarlo alle differenti prestazioni.
Tutto questo tenendo presente che la Kermit è e sarà una macchina da divertimento, non un'arma totale da pista, nè una vettura solo stradale. Deve farmi divertire su strada e su pista con tutte le sicurezze del caso e senza gli estremismi da competizione. Io non sono un pilota, nè lo sarò mai (dopotutto ho 56 anni Smile )
Intanto mi sa che dopo Adria toccherà alla frizione...

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#16
Lanf Ha scritto:Vantaggi: costa di più, dura di più ed è fatto su misura per le mie esigenze.
A me serve un impianto che tenga botta in pista come temperature, non che abbia il potere di arresto di uno in carbonio. Chi mi segue la macchina è uno in grado di curarne tutti gli aspetti, sa quale sarà il percorso di sviluppo e si fanno i vari step in sequenza, senza che si debbano ricambiare pezzi a ripetizione.
Adesso ho iniziato con i dischi, se vediamo che la potenza di frenata non è sufficiente e le temperature vanno troppo su, si passa alle pinze.
Quando ci sarà da aprire il motore, dal momento che si smonta tutto, si vedranno quali sono i rinforzi necessari e si ritarerà anche l'assetto per adeguarlo alle differenti prestazioni.
Tutto questo tenendo presente che la Kermit è e sarà una macchina da divertimento, non un'arma totale da pista, nè una vettura solo stradale. Deve farmi divertire su strada e su pista con tutte le sicurezze del caso e senza gli estremismi da competizione. Io non sono un pilota, nè lo sarò mai (dopotutto ho 56 anni Smile )
Intanto mi sa che dopo Adria toccherà alla frizione...

Lanf

Grazie per la spiegazione!

Ignoravo completamente l'esistenza di dischi fatti su specifiche. Thumbup
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#17
Lanf Ha scritto:4 dischi nuovi nuovi, fatti apposta per la piccola verde corsa inglese, pezzi unici, opera di artigiani locali su specifiche di Moreno Soli. Trattamento termico per aiutare la resistenza ad alte temperature.
Ripresa oggi, piccolo giretto e nonostante necessitano di almeno 300 Km di rodaggio già si sente quanto forte mordono.
Vista le ridotte dimensioni (spessore) Soli ha abbandonato la baffatura che mi aveva fatto per la 200SX e ha optato per la foratura. Pastiglie Ferodo racing davanti e CTF dietro. Collaudo vero e proprio in settimana su passi dolomitici e poi il 17 ad Adria.

Lanf

Ciao Lanf,

ma hanno la campana in alluminio oppure no? Che spessore hanno rispetto gli originali? sembrano interessanti..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#18
Questi sono abbastanza tradizionali, monoblocco, non scomponibili, perfettamente swappabili con gli originale, perlomeno come dimensioni. Ovviamente necessitano di pastiglie diverse. Apparentemente non sono un progetto sofisticato come quelli della 200SX, ma lì c'erano in ballo potenze, velocità e pesi ben diversi. Dopo Adria vedrò come se la cavano, ma se il buongiorno si vede dal mattino, direi che siamo sulla buona strada.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#19
mi piace vedere queste newsThumbup pure io non sapevo l'esistenza di creare freni su misura,cioè al di fuori delle case che costruiscono i freni delle varie macchine... poi ci farai sapere dopo il challenge:hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#20
Ho finito i miei "anteriori" proprio oggi!!!

Si, ho conosciuto un tecnico che lavorava alla CTF e pure qualche vecchio
preparatore che interveniva con la baffatura e foratura proprio su specifiche
esigenze, da li ho capito come lavorare i dischi/pasticche.
In realtà le pasticche, ogni volta che le smonto dai dischi le riservo solo una bella
"messa in piano" asportando il materiale "bruciato" in superficie e livellandole
perfettamente!

Per i dischi, importante è rettificarli ma la superficie degli stessi la possiamo
lasciare più ruvida causa maggior attrito delle pasticche durante la frenata.

Poi c'è il lavoro della baffatura, e questo è un intervento molto delicato
che NON consiglio di farlo "a caso" ma solo SE abbiamo una certa esperienza
nel campo del trattamento e della lavorazione dell'acciaio come il sottoscritto
che a 16 anni già svernava 10 ore al giorno nell'officina meccanica dell'azienda
di famiglia, studiando con passione ogni limite del materiale lavorato.

Ho sempre eseguito con successo queste modifiche alle mie precedenti auto
e talvolta l'ho pure fatto su commissione c/terzi senza riscontrare alcun problema...
...certo, magari l'imprevisto potrà sempre succedere, ma quelli (gli imprevisti...)
son sempre in agguato anche se non combini nulla!!!Wink
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