Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qual è la sequenza corretta per spurgare il liquido freni?
Grazie!
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[NC/RC] Sequenza spurgo freni
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06-01-2020, 15:16
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qual è la sequenza corretta per spurgare il liquido freni?
Grazie! Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
06-01-2020, 16:12
Una ruota per volta, procedendo come più ti piace, è un semplice circuito idraulico. Se proprio vuoi fare il pignolo, fai un secondo spurgo a quadro inserito (ma non cambierà nulla).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
06-01-2020, 16:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2020, 18:22 da GabarZZ.)
(06-01-2020, 16:12)Rava86 Ha scritto: Una ruota per volta, procedendo come più ti piace, è un semplice circuito idraulico. Se proprio vuoi fare il pignolo, fai un secondo spurgo a quadro inserito (ma non cambierà nulla).Ti ringrazio. So che su alcune auto, tipo la mia Mazda 3, il circuito deve essere spiegato in diagonale... Verità? Sapresti dirmi anche la misura della chiave per allentare le valvole di spurgo? Cmq grazie Ciao! Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
06-01-2020, 19:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2020, 19:29 da Alfatester.)
Spurga sempre partendo dalla ruota più lontana, per ultima quella più vicina. La miata che nasce GDX va fatta prima quella col circuito più lungo, se sbaglio è la post sx (perchè la tubazione va prima verso lato dx, poi arriva a una T ad altezza differenziale, e procede verso sx). Poi post dx, poi ant dx e per ultima la più vicina, ant sx.
Anche con ABS dovrebbe essere quello l'ordine... Se fai solo spurgo senza aver fatto grossi lavori non è così importante l'ordine, non dovresti avere bolle molto grosse bensì qualche bollicina. Ma se vuoi proprio seguire l'ordine è quello. Come mai devi spurgare? Senti il pedale spugnoso? La chiave è una 8 se ricordo bene
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987 Alfa Giulietta 2.0 1985 EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
06-01-2020, 19:32
Seguire uno schema può anche aiutare, ma non è indispensabile, ovvio che se hai un circuito completamente vuoto dovrai in ogni caso ripetere lo spurgo almeno una seconda volta. Ci sono casi particolari in cui c'è bisogno di un pò di malizia ma mi è capitato raramente.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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07-01-2020, 00:22
Se è solo per rinfrescare l'olio vecchio anche io ho fatto sempre "a caso" senza nessun problema. Per togliere aria radicata nell'impianto immagino serva più attenzione, ma di solito le prime bollicine so formano in prossimità delle pinze
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
11-01-2020, 17:15
Procedura eseguita. L'olio era molto scuro e cambiarlo è stata di certo la scelta giusta. Non ho riscontrato bolle in uscita dalle pinze. Restano comunque i primi cm di corsa del pedale che praticamente non "mordono". È normale? Come posso migliorare la sensazione sul pedale? Grazie.
Buon weekend. Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
12-01-2020, 12:26
Che il pedale non cominci a frenare appena lo sfiori è cosa buona e giusta, altrimenti avresti modulabilità pari a zero. Se avessi fatto male gli spurghi ti troveresti con il pedale che va mooooolto giù prima di frenare un poco. Per sicurezza puoi provare a rifare un giro veloce di spurghi ma difficilmente cambierà la tua situazione. Ricordati che avere un pedale molto pronto già da subito significa avere molto mordente subito e non poter regolare la frenata come sarebbe giusto.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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12-01-2020, 12:37
Buongiorno, grazie della risposta intanto.
La mia sensazione si basa su quanto percepisco guidando le altre due auto di famiglia che, pur non essendo sportive (tutt'altro) presentano un pedale leggermente più duro fin da subito. Comunque martedì ho un appuntamento all'officina di Alberto e chiedeto consiglio anche a lui. Ciao, buona domenica! Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk |
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