Dalla rullata si vede la carburazione? Quella è utile per vedere quanto margine si ha dalla mappa
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Lanf Ha scritto:I cavalli che hanno senso sono quelli alla ruota. Quelli al motore sono solo indicativi, in quanto sono quelli alla ruota più quelli rilevati dalla trasmissione in fase di rilascio. Già qui qualcosa non mi torna. Angeloc4 rilevò 44 cv assorbiti dalla trasmissione (1.8 con cambio e differenziale del 2.0), i grafici da te pubblicati ne segnano circa 55, che sono TANTI!
Per avere una misura veritiera della potenza all'albero devi smontare il motore (e un sacco di altra roba) e attaccarlo ad un banco specifico per motori.
Lanf
beh... che il vero valore lo troviamo smontando il motore e mettendolo su un banco prova motore sono d'accordissimo!!! però ovviamente non si fà per ovvi motivi(almeno noi con auto stradali) a meno che non si smonta il motore per fare lavori etc...
Per il discorso dei cv alla ruota...ripeto che il valore ottenuto dalla mia è circa 130 cv..ma il preparatore stesso volendo lo poteva fare variare solo con una diversa tensione delle cinghie(è un banco "frenato" non inerziale) quindi nel "mio" caso non lo voglio prendere come riferimento perche volendo si può arrivare a valori ben piu alti o piu bassi... lui stesso mi ha detto che cmq...non sà per quale motivo particolare ed in base a quali calcoli il banco sia con cinghie tirate a morte o meno desse sempre gli stessi cavalli al motore! Poi è chiaro sono misure non precise e sempre non lo saranno quindi possiamo stare giorni e giorni a parlarne e mai riusciremo a metterci d'accordo. quello certo è che se avessi rullato l'auto stock sullo stesso banco alle stesse condizioni di temp..press...umidità avrei ora un idea di quanti cv ho guadagnato...sempre imprecisa ma molto di piu di quanto posso averla ora..
la prossima rullata perlomeno mi darà un idea di quanto avrò guadagnato con la modifica alla centralina.
Tu avevi la Nissan Silvia giusto? scrivevi su IDA.. io ho frequentato parecchio quel newsgroup per circa 2 anni dal 98 al 2000.. avevo la Honda Integra type-r all'epoca...
ciao
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
Baron Ha scritto:Quoto Lanf. I cavalli che contano sono quelli alla ruota.
Dalle rullate usa:
- banco frenato: auto stock intorno ai 115 cv alla ruota per auto stock, 135 con preparazione classica
- banco inerziale: 144 cv con preparazione classica.
quindi piu o meno ci siamo?
io l'ho rullata su un banco frenato..
preparazione classica intendi aspirazione..scarico e centralina?
su quelle che ho trovato sul forum di goodwin racing i valori sono decisamente diversi..a partire dall'auto stock a quella modificata! boh.. e sono valori alla ruota!
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
Baron Ha scritto:Dalla rullata si vede la carburazione? Quella è utile per vedere quanto margine si ha dalla mappa
no no...non si vede nulla...solo grafici potenza e coppia
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
04-09-2011, 15:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2011, 15:47 da P&R.)
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dopo tutte queste discussioni ........... non vi viene il dubbio che una rullata al banco dice ben poco, e che se ne deve fare una prima e una dopo per capire la differenza?
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
tutte stè pippe mentali, uno ha speso soldi in modifiche fatte bene per ottimizzare la sua macchina, giá a ***** era felice la visione di un grafico ha solo confermato la sua sensazione e conferma il fatto che la nc non ha un motore di *****, è solo molto molto tappato.
io direi aplauso perchè finalmente anche la nc stà avendo giustizia, applauso perchè sia il 1.8 che il 2.0 dimostrano di essere ottime macchine e applauso perchè le altre spider in commercio per fare le stesse cose hanno bisogno di motori ben più grossi e potenti. l'unica vera bestia era la s2000 ma ora non c'è più.
slk, e z4 con i 1.8 e 2.0 anche se più cavallate vanno meno delle nostre e dinamicamente fanno pietá.
ricapitolando, fa piacere sapere che stappando per bene una nc si possa avere accesso alle vere potenzialità della macchina.
il telaio è buono, certo le elise vanno di più ma costano il doppio ed hanno la metà della utilizzabilitá quotidiana.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
mrhz Ha scritto:Tu avevi la Nissan Silvia giusto? scrivevi su IDA.. io ho frequentato parecchio quel newsgroup per circa 2 anni dal 98 al 2000.. avevo la Honda Integra type-r all'epoca...
ciao
Nissan 200SX, venduta 4 anni fa a 250.000 Km, sta ancora correndo nel campionato italiano drift.
Rullata del banco di Vallelunga (era di Elaborare?): 155 cv alla ruota e 181 di motore (presunti) con additivi specifici per cambio e differenziale LSD con ancora il motore originale.
Meno di un anno fa, su un altro banco, 180 cv alla ruota e 206 (presunti)al motore (questo 110.000 Km DOPO l'elaborazione).
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Ho visto il grafico della potenza e, come supponevo, la dissipata è davvero troppa, anche per un'auto con motore anteriore e trazione posteriore. Questo errore di misura è un classico (voluto o meno, spesso voluto dai preparatori che millantano risultati eccezionali) che avrebbe dovuto far riflettere l'operatore sull'attendibilità della rullata.
Non è vero che un banco a rulli, di qualsiasi tipo esso sia, non da risultati affidabili in assoluto, anzi! Dipende però dalla preparazione dell'operatore e dal fatto che sia fatta una manutenzione periodica di taratura.
130 CV alla ruota, su un motore del genere con elaborazione soft sono plausibili, ma non lo sono i 181 all'albero, stante che 55 CV di potenza dissipata dalla trasmissione sono oggettivamente un'enormità.
Insomma... fai un'altra rullata, se vuoi toglierti la pulce di sapere quanti CV hai all'albero, oppure dai per buona la potenza alla ruota e vedi cosa ne esce aggiungendo la dissipata media delle rullate di auto simili alla tua.
Visti i grafici. La coppia ha una dimunuzione accentuata dopo i 5700 che non avevo visto nelle altre rullate. Magari è lo scarico di serie che tappa un pò troppo lì..
In ogni caso ho visto le spec dell'auto.. che aspetti a venire in pista??
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
55 cv di potenza dissipata dall' albero da dove li esce? non è un valore troppo elevato?
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