05-09-2011, 21:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2011, 21:26 da .SharK.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Flex Ha scritto:quoto.
I banchi prova sono strumenti privi di una taratura fatta su uno strumento "di riferimento assoluto", quindi hanno valore relativo. "Pensotech" e "privo di taratura" non vanno d'accordo nella stessa frase.
Andiamo, o lo portate in motorizzazione o se andate da un preparatore a rullare vuol dire che state andando a casa di uno che fa quello di mestiere. E' come dire al medico che ha i bisturi spuntati
In ogni caso, la normativa regola sicuramente anche i parametri di taratura e ogni quanto e come ritarare, come tutti gli strumenti di misura dev'essere oggettivo. Aggiungiamo che sono tutti controllati elettronicamente, e l'errore arriva a quasi zero.
Piuttosto: 2 motori uguali, stesse gomme, stessi cerchi, stessi km NON erogano la stessa potenza. Possono saltare anche 5-6 cv tranquillamente
Alberto
Mi rimangono aperte ancora 2 domande:
- dove e quali banchi sono seri.
- quanto costa una rullata seria
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
mrhz Ha scritto:Tu hai Il miglior tempo a Varano per le mx-5 o sbaglio? Complimenti!
Baron ha il miglior tempo mx-5 su qualsiasi circuito.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
.SharK Ha scritto:"Pensotech" e "privo di taratura" non vanno d'accordo nella stessa frase.
Andiamo, o lo portate in motorizzazione o se andate da un preparatore a rullare vuol dire che state andando a casa di uno che fa quello di mestiere. E' come dire al medico che ha i bisturi spuntati
In ogni caso, la normativa regola sicuramente anche i parametri di taratura e ogni quanto e come ritarare, come tutti gli strumenti di misura dev'essere oggettivo. Aggiungiamo che sono tutti controllati elettronicamente, e l'errore arriva a quasi zero.
Piuttosto: 2 motori uguali, stesse gomme, stessi cerchi, stessi km NON erogano la stessa potenza. Possono saltare anche 5-6 cv tranquillamente
tra un banco e un altro per la stessa macchina ballano 10, 15, magari 25 CV, quindi non e' uno strumento con una taratura di riferimento assoluto. E se lo fosse non staremmo qui a farci problemi nel decidere quanto il dato pubblicato si avvicini alla "realta'". In compenso e' utilissimo e precisissimo nel misurare l'efficacia di modifiche all'auto, purche' la si misuri appunto prima e dopo SULLO STESSO BANCO.
Questo intendo con "strumento privo di taratura assoluta".
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Flex Ha scritto:tra un banco e un altro per la stessa macchina ballano 10, 15, magari 25 CV, quindi non e' uno strumento con una taratura di riferimento assoluto. E se lo fosse non staremmo qui a farci problemi nel decidere quanto il dato pubblicato si avvicini alla "realta'". Le condizioni atmosferiche fanno ballare ben piu' di 10 cv. Ergo le caratteristiche del banco, dato che misurabili, fanno cambiare ben poco. Prova ne e' che la curva di assorbimento, su due banchi diversi, ha variazioni percentuali nettamente inferiori.
Alberto
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
O meglio diciamo che "potrebbe" essere tarato tramite opportune procedure e "dovrebbe" esserlo ma magari per economia e/o incompetenza questa operazione non viene fatta a sufficienza.
saurob Ha scritto:NOn hai capito..... si usa rilevare sul banco a rulli la potenza all'albero, per avere un riferimento preciso... la potenza alle ruote varia troppo facilmente.... Basta già tirare maggiormente le cinghie sul banco e cambia il valore rilevato...
Un banco a rulli può misurare solo la potenza alle ruote, per il semplice fatto che sono le ruote a toccare i rulli.
Per misurare la potenza all'albero motore devi togliere le ruote, il differenziale, il cambio e tutto il resto della macchina. In altre parole prendi il motore, l'alimentazione e l'elettronica e lo attacchi al banco.
Data la potenza rilevata alle ruote, si risale a quella all'albero motore, sommando la potenza assorbita dalla trasmissione, ricavata lasciando la vettura rallentare in folle. La resistenza della trasmissione, depurata di quella del banco stesso, indica l'assorbimento.
Nel caso delle rullate postate, 55 cv mi sembrano un po' tanti. Posto che l'operatore abbia fatto tutto secondo i crismi, il proprietario della vettura in oggetto dovrebbe seriamente pensare di cambiare i lubrificanti (morchie e cemento?) di cambio e differenziale, sta buttando via un terzo della potenza del suo motore.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Curiosità, al di fuori del dato di omologazione, quello che ci interessa non è sempre la potenza alla ruota? Si possono ottenere incrementi dello stesso anche migliorando la trasmissione (che so, olii migliori..?)
Credo personalmente che un grafico interessante potrebbe essere tridimensionale, le misurazioni in genere avvengono a gas completamente spalancato, mentre nella guida generalmente vi sono parecchi regimi interessati. E' fattibile? E' altrettanto fattibile la misurazione di risposta al gas?
Lu-X Ha scritto:Credo personalmente che un grafico interessante potrebbe essere tridimensionale, le misurazioni in genere avvengono a gas completamente spalancato, mentre nella guida generalmente vi sono parecchi regimi interessati. E' fattibile? E' altrettanto fattibile la misurazione di risposta al gas?
Fattibile in teoria, in pratica la vedo dura, troppe variabili influenzano il risultato. Per esempio, come fai a stabilire una apertura di farfalla costante tra una prova e l'altra?
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Lanf Ha scritto:Fattibile in teoria, in pratica la vedo dura, troppe variabili influenzano il risultato. Per esempio, come fai a stabilire una apertura di farfalla costante tra una prova e l'altra?
Lanf Se la macchina e' con centralina sostitutiva uno dei parametri leggibili e' il "throttle position sensor"
Alberto
|